Al calciomercato invernale del Milan. Ancora una volta Adriano Galliani si è dimostrato un maestro nel portare a termine affari a parametro zero: Essien e Honda sono acquisti di qualità, così come Rami e l’ultimo arrivato Adel Taarabt. In termini assoluti stiamo parlando di quattro elementi che possono davvero aumentare il tasso tecnico e la competitività dei rossoneri, ma ci sono dei dubbi: la tenuta fisica dell’ex Chelsea, l’inserimento anche e soprattutto mentale del marocchino, che giocava nel Championship inglese. Se girano il Milan esce decisamente rinforzato dalla campagna invernale, pur essendosi concentrato troppo sulla trequarti dove ora c’è grande abbondanza. Unica nota stonata: l’affare Biabiany, sfumato quando ormai sembrava fatta.



Simone Andrea Ganz finisce in prestito al Barletta dopo una prima parte di stagione disputata tra le fila del Lumezzane. Per il giovane attaccante, figlio d’arte in cui molti vedono i segni del predestinato, continua il percorso per farsi le ossa e acquisire esperienza cercando di muoversi in squadre molto distanti e di città con stili di vita differenti. 



Prima notizia: la pista Jonathan Biabiany, che si era riaperta nel tardo pomeriggio, è definitivamente chiusa per il Milan, ora ci sta provando la Lazio. Poi Adel Taarabt: lui sì è un nuovo giocatore del Milan. Il trequartista marocchino approda in Italia circondato da grande curiosità, e preceduto da una scia di belle aspettative e dicerie. Da tanto tempo Taarabt fa parlare di sè: l’idea diffusa è quella classica di genio e sregolatezza, sparsa sui campi di Lens (dove è cresciuto), Tottenham, Queen’s Park Rangers e Fulham. Ora la prova San Siro: chi ha potuto conoscerlo bene è convinto che non fallirà ma come al solito il verdetto ultimo sarà quello del campo. Il ventiquattrenne con passaporto francese sarà subito a disposizione di Clarence Seedorf, per la partita casalinga contro il Torino: nel frattempo ha spiegato al canale tematico rossonero le sue abilità principali. Tra cui il dribbling e l’assist, ingredienti utili per la nuova insalata tattica di Seedorf: starà al mister decidere se schierarlo subito. Desta curiosità la coesistenza con i vari Kaka, Honda, Robinho ed anche El Shaarawy, quando tornerà a disposizione: l’impressione è che la miscela potrà essere esplosiva o fallimentare, non sono giocatori da grigie vie di mezzo. 



Si è riaperto uno spiraglio per l’acquisto di Jonathan Biabiany dal parte del Milan. Sembrava una porta chiusa: nel primo pomeriggio la trattativa con il Parma era terminata con un nulla di fatto, causa l’accordo economico non trovato anche a causa della volontà di Riccardo Saponara di rimanere in rossonero (intanto Clarence Seedorf lo ha convocato per la partita contro il Torino). Tuttavia, le due società in questi minuti avrebbero riaperto i negoziati: il Milan spinge e vuole provare a capire se ci sia un ultimo margine utile da sfruttare per portare a casa un altro acquisto invernale dopo quelli di Keisuke Honda, Adil Rami, Michael Essien e Adel Taarabt. Difficile, perchè i ducali sembrano ormai aver preso una posizione definitiva; tuttavia, vedremo se ci saranno sorprese nelle ultime ore di calciomercato.

Non si nasconde Roberto Donadoni, allenatore del Parma. Il sogno del tecnico bergamasco è quello di poter guidare la squadra che gli ha regalato grandi gioie da calciatore, il Milan. Intervistato dai microfoni del Corriere della Sera, il tecnico degli emiliani ha ammesso: “Sognare la panchina del Milan? Se non lo facessi, dovrei cambiare mestiere”. Un commento anche su Clarence Seedorf: “E’ stato un grande giocatore e la dirigenza rossonera ha grandi capacità”. E chissà che un giorno, in un futuro non troppo lontano, Roberto Donadoni non possa varcare nuovamente i cancelli di Milanello nelle nuove vesti di allenatore, lui che è stato il primo grande acquisto da quando Silvio Berlusconi è alla guida della società milanista. Non sarà semplice però per il 50enne di Cisano Bergamasco, visto che dovrà vedersela, oltre che naturalmente con Seedorf, anche con un altro grande ex milanista come Van Basten, che a fine stagione lascerà sicuramente l’Heerenveen…

Una clamorosa voce di mercato sta circolando in queste ultime ore negli ambienti rossoneri. Sembra infatti che il Milan, decaduta definitivamente l’operazione con il Parma per Ludovic Biabiany, starebbe pensando a Nani, attaccante del Manchester United e della nazionale portoghese. L’ex Sporting Lisbona vuole lasciare l’Old Trafford e dopo essere stato accostato a Juventus e Inter sarebbe ora in orbita milanista. Vedremo se tale rumors potrà avere un seguito e sfociare in una vera e propria trattativa o se si tratterà solamente di una classica boutade da ultimo giorno di trattative. E a proposito di Biabiany, sono arrivate anche le parole di Ghirardi, patron del Parma, che a Mediaset ha ammesso: «Il Milan vuole solo il prestito, ma noi pensiamo solo a una situazione definitiva. Siamo onorati dell’interesse dei rossoneri per un nostro giocatore molto importante, ma a queste condizioni non ci stiamo. Rilancio? Penso non lo faranno. Discorso chiuso». Nel frattempo è uscito allo scoperto anche Mario Balotelli che intervistato dai microfoni di Milan Channel ha ribadito per l’ennesima volta la sua felicità nell’indossare la casacca del Diavolo: «Sono contento di giocare per questa grande squadra, soprattutto nei momenti difficili bisogna tirare fuori il meglio da se stessi. Piano piano stiamo uscendo dalle difficoltà, speriamo di continuare così. Sono contento di poter essere un trascinatore di questa squadra. Seedorf? Il mister è un grande, sa legare bene con i giocatori. Ci troviamo tutti molto bene con lui».

Salta definitivamente la trattativa fra il Parma e il Milan per Biabiany. Lo ha comunicato poco fa la redazione di Sky Sport che parla di un’operazione bloccata anche per Zaccardo e Saponara. I rapporti fra le due società sono comunque ottimi ma non si è trovato l’accordo col Parma. Intanto è ufficiale il trasferimento di Adel Taarabt dal Fulham al Milan. Poco fa è arrivata anche la comunicazione da parte del sito del club rossonero che tramite una nota ha annunciato: «AC Milan comunica che il calciatore Adel Taarabt è stato acquisito dal QPR con la formula del prestito con diritto di riscatto». La cifra per il riscatto dovrebbe aggirarsi attorno ai 6/7 milioni di euro, e il nazionale marocchino avrà più o meno 5 mesi di tempo per mettersi in mostra e invogliare la dirigenza di via Aldo Rossi a riscattarlo. Nel frattempo è uscito allo scoperto l’allenatore del Milan, Clarence Seedorf, che nella conferenza stampa pre-Torino ha esclamato: «Ho parlato con Taarabt, è molto motivato e sicuramente questo è molto importante. Stanno arrivando calciatori giovani, che possono avere un futuro importante. Sono contento a 360°. Essien Non partirà dall’inizio. Ha bisogno di tempo, ma ci sta dando una mano con la sue esperienza». Un accenno anche a Cerci, avversario molto temibile domani sera: «E’ davvero un ottimo calciatore, domani dobbiamo prestare attenzione…».

Aggiornamento negativo per il calciomercato del Milan. L’incontro tra Adriano Galliani e Pietro Leonardi, l’amministratore delegato del Parma, non ha dato l’esito sperato. Rossoneri e gialloblu non hannoè ancora raggiunto l’accordo definitivo: il trasferimento di Biabiany non è saltato ma la trattativa si è momentaneamente bloccato. Il tempo per concluderla ancora c’è ma le parti devono riaggiornarsi. Per il momento Biabiany resta del Parma.

E’ in corso in questi momenti l’incontro fra il Parma e il Milan per stabilire il futuro di Ludovic Biabiany. Le parti hanno trattato fino alla tarda serata di ieri e si sono date nuovamente appuntamento stamane in via Aldo Rossi, nella sede rossonera. L’agente dell’attaccante francese è uscito allo scoperto a Fantagazzetta.com, dicendosi ottimista sulla buona riuscita della trattativa: «La trattativa è a buon punto – le parole di Giovanni Branchini Ora si vedranno le due società per cercare di chiudere l’operazione. Le sue caratteristiche si adattano perfettamente con il modulo di Seedorf. Comunque aspettiamo ancora un po’ prima di dare giudizi definitivi». Il Milan spinge per il prestito del giocatore mentre il club emiliano preferirebbe cedere il ragazzo a titolo definitivo in virtù anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Nell’operazione potrebbero rientrare anche Zaccardo e Saponara.

E’ sbarcato in prestito secco al Milan Adel Taarabt, ma l’obiettivo del talento marocchino è quello di divenire una bandiera rossonera. Lo ha ammesso senza troppi giri di parole l’agente dell’ex Fulham, il noto Kia Joorabchian, che intervistato nelle ultime ore ha confessato: «Taarabt è un giocatore dal gran talento. Tutti hanno visto cosa ha fatto in Inghilterra. Ma ora avuto un’opportunità di giocare nel Milan, un club importante e adesso può mostrare il suo valore. Ha grande visione di gioco, dribbling, passaggi precisi. Dribbla in modo eccezionale, può giocare a destra a sinistra, è fantastico. Il Milan può essere il suo rilancio, ma lui vuole rimanere molti anni qui. Il Milan gli ha dato questa opportunità e lui vuole sfruttarla al meglio». Il Milan, naturalmente, non ha tutte queste certezze, ma spera di aver portato a termine un interessante colpo di mercato. Taarabt avrà sei mesi di tempo per dimostrare il proprio valore dopo di che, a fine stagione, deciderà insieme alla dirigenza il da farsi. Altro calciatore che non vuole lasciare Milanello nonostante le voci di mercato è Valter Birsa, trequartista sloveno accostato spesso e volentieri al Torino: «Non abbiamo mai pensato di muoverci da Milano – le parole di Alberto Fontana, agente del centrocampista, a Milannews.itquali che siano le operazioni in entrata del club rossonero. Questo è un grande club e lui è convinto di trovare spazio anche perché sa adattarsi a quasi tutti i ruoli offensivi. Il Torino? C’è stato un interessamento, ma era solo un’idea, nient’altro». Sulla falsa riga le parole dell’agente di Amelia, altro giocatore che non lascerà Milanello tanto facilmente. La sua partenza era fortemente quotata nelle scorse settimane ma l’esonero di Allegri ha rimescolato le carte in gioco: «Amelia è rimasto per un semplice motivo – dice Zavaglia a Milannews.itperché naturalmente ha potuto constatare che c’è una considerazione differente. Non è che gli ha promesso che giocherà sempre, ma Seedorf lo tiene in considerazione non solo se gioca ma anche se non gioca, penso che di problemi non ce ne debbano essere. Rinnovo? Bisogna vedere cosa succede da qui a giugno, vedremo la considerazione che avrà con questo nuovo staff tecnico, poi si deciderà per il futuro. Marco voleva andare via dal Milan per andare a giocare, voleva cercare di ritagliarsi uno spazio per il Mondiale in Brasile. Speriamo che questo spazio se lo possa ricavare nel Milan e che con il Milan conquisti il Mondiale».

E’ fatta, il Milan si è assicurato Ludovic Biabiany. L’amministratore delegato rossonero, dopo gli arrivi di Honda, Rami, Essien e Taarabat, piazza un nuovo colpo sul gong. Non c’è ancora l’ufficialità ma l’accordo con il Parma è praticamente fatto: conguaglio economico più il cartellino di Zaccardo o eventualmente il prestito di Saponara. Questa mattina, fra un paio d’ore circa, si terrà il vis-a-vis definitivo, ma le varie parti in gioco spingono verso la stessa direzione e di conseguenza arriverà l’ufficialità entro le 23.00 di questa sera. Gli emiliani vogliono cedere ora Biabiany, consci che il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 deprezzerebbe eccessivamente il cartellino dello stesso durante la prossima estate. Dopo il Guangzhou di Lippi è spuntata l’occasione Milan che i Ducali hanno deciso di prendere al volo visti anche gli ottimi rapporti mercantili fra le due società. Con il transalpino si chiude definitivamente il mercato in entrata di via Aldo Rossi ma attenzione alle uscite. In attacco c’è un Robinho che sembra di troppo e che potrebbe fare ritorno in Brasile. Il mercato in Sud America resta aperto fino a marzo e nelle scorse ore sono circolate alcune voci che volevano il Milan aver bloccato delle iniziative commerciali con protagonista proprio l’ex attaccante di City e Real Madrid. Una notizia smentita ma la partenza di Robinho è tutt’altro che utopica…

Ultimo giorno di calciomercato anche per il Milan. Che ha perfezionato il colpo Adel Taarabt ma “rischia” di non avere ancora finito. Il trequartista marocchino è arrivato in prestito dal QPR (e non dal Fulham) fino a giugno, con diritto di riscatto che dovrebbe essere fissato a 7 milioni di euro. Adriano Galliani ha portato anche Taarabt al ristorante da Giannino, ma cercherà di sfruttare le ultime ore del calciomercato (chiusura alle 23:00 di oggi) per provare a portare qualche altro giocatore al Milan. L’idea rimasta in piedi è quella di Jonathan Biabiany: il francese sembrava ad un passo dai cinesi del Guangzhou Evergrande (che hanno l’accordo con il Parma) ma tentenna, forse proprio perché consapevole dell’ipotesi Milan. Che girerebbe in Emilia Cristian Zaccardo, reduce dal mancato scambio di calciomercato con Taarabt, e Riccardo Saponara più conguaglio economico. Zaccardo ha un contratto fino al 2016 con il Milan e potrebbe tornare al Parma a titolo definitivo, mentre per Saponara dovrebbe trattarsi di prestito (il giocatore è già in compartecipazione tra rossoneri e gialloblù). Sullo sfondo resta il Guangzhou che non vuole tornare in Cina a mani vuote, dopo aver già mancato l’obiettivo di calciomercato Diamanti. Il Milan può avvalersi del buon rapporto con i vertici del Parma ma dipenderà anche dalla contropartita economica, perché gli emiliani non vogliono perdere uno dei loro migliori giocatori a basso prezzo.

Le altre ipotesi di calciomercato sono più deboli o -salvo imprevisti- definitivamente cadute. C’è anche la possibilità di ingaggiare Pablo Armero, che al Napoli è ufficialmente di troppo dopo l’arrivo del pariruolo Ghoulam; sul colombiano è forte il West Ham che ha inviato emissari in Italia per trattare con i partenopei. Il Milan potrebbe provare ad inserirsi puntando sul prestito con diritto di riscatto, che si aggirerebbe sui 6 milioni di euro considerando il contratto di Armero (fino al 2016) e la cifra spesa dal Napoli per acquistarlo dall’Udinese (5 milioni). Altri affari di calciomercato (salvo sorpese, vale la pena ripeterlo) non sono in programma. Anche in uscita: di Philippe Mexes ad esempio si riparlerà a giugno (lo scambio con Armero sembra tramontato).

Michael (c, Chelsea) – titolo definitivo

Keisuke (a, CSKA Mosca) – titolo definitivo

Adil (d, Valencia) – titolo definitivo

Adel (c, Queens Park Rangers) – prestito con diritto di riscatto

 

Matteo (a, Cosenza) – prestito

Gianmario (a, Lanciano) – prestito

Ezekiel (a, Perugia) – prestito

Alessio (c, Barletta) – prestito

Alessandro (a, Fiorentina) – prestito

M’Baye (a, Montpellier) – prestito

Antonio (c, West Ham) – prestito

Andrea (a, Sampdoria) – fine prestito

Jherson (d, Parma) – prestito