L’agente FIFA Domenico Trombetta ha fatto il punto su alcune trattative relative al calciomercato del Milan. Tra cui quella che riguarda Davide Santon, un giocatore che la società rossonera insegue da tempo o comunque tiene d’occhio. “Sarei molto contento di rivederlo in Italia” dice Trombetta, che ha ricordato come abbia lasciato l’Italia troppo giovane e che prima ancora era stato lanciato da un certo José Mourinho. Riguardo la possibilità del Milan di acquistarlo, Trombetta è possibilista perchè “non credo che il Newcastle chieda la luna, per i rossoneri potrebbe essere un ottimo affare”. Anche Santon dunque farà lo stesso percorso di Mario Balotelli?
Ignazio Abate rimane un giocatore che ha un futuro in bilico, visto che il suo contratto è in scadenza 2015. Sul calciatore c’è il pressing di diverse società importanti, tra cui anche la Juventus dell’ex Massimiliano Allegri. Secondo quanto riportato da Sky Sport pare che il terzino e il suo agente, Mino Raiola, abbiano incontrato Adriano Galliani. Ancora non è stato trovato l’accordo, ma si riapre una possibilità fino a qualche tempo fa impossibile e cioè la permanenza in rossonero.
Vi sarebbe anche il Milan sulle tracce di Xherdan Shaqiri. Il centrocampista offensivo del Bayern Monaco lascerà quasi sicuramente l’Allianz Arena in occasione del calciomercato di riparazione di gennaio, e fra le varie big alla finestra attenzione anche al Diavolo. A darne notizia è il portale elvetico Infoticker.ch, che parla di una probabile cessione in attacco di via Aldo Rossi per liberare un posto e nel contempo finanziare l’assalto al classe 1991 della nazionale rossocrociata. L’operazione non è però delle più semplici prima di tutto per una questione economica visto che i bavaresi, nonostante Shaqiri giochi pochissimo, pretendono fra i 15 e i 18 milioni di euro. Secondariamente, sul ragazzo svizzero vi è in pole position la Juventus, seguita dalla Roma, due società che hanno tentato di assicurarsi il talentuoso esterno già durante il calciomercato estivo.
In casa Milan c’è profonda preoccupazione per quanto riguarda la situazione di Nigel De Jong, centrocampista olandese in scadenza di contratto nel 2015. De Jong è diventato un perno fondamentale del gioco di Inzaghi, il Milan vorrebbe trovare un accordo per il rinnovo del contratto ma per il momento non c’è stata la fumata bianca. I rossoneri vorrebbero spalmare l’ingaggio dell’olandese in più anni, De Jong invece vorrebbe mantenere l’attuale stipendio. Intanto il Manchester United di Van Gaal continua a pressare sul giocatore, il manager olandese conosce benissimo De Jong e lo vorrebbe già a gennaio per aiutare il centrocampo. Galliani, come rivela Leggo, è preoccupato perché non vorrebbe perdere un calciatore di grande livello come De Jong.
In occasione del calciomercato estivo, il Milan ha chiesto la consulenza di Carlo Ancelotti per i tre colpi Diego Lopez, Alex e Menez. Tre giocatori che il tecnico di Reggiolo ha allenato e che lo stesso ha assolutamente consigliato alla sua ex squadra. La “consulenza” potrebbe ripetersi di qui a breve visto che nel mirino dell’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani vi è Sami Khedira, centrocampista che sembra destinato a lasciare il Real Madrid per via del suo contratto in scadenza a giugno 2015. L’operazione non è però delle più semplici visto che sulle tracce del campione del mondo tedesco vi è in pressing l’Arsenal e soprattutto lo stesso guadagna ben 5 milioni di euro netti annui. Il Milan si può spingere fino a 4 milioni annui, il tetto massimo, e bisognerà quindi dare vita ad un’azione diplomatica per convincere Sami ad accogliere la proposta del Diavolo. A riguardo, potrebbe appunto risultare decisivo il parere di Ancelotti, che naturalmente preferirebbe dare una mano alla sua vecchia squadra piuttosto che ai Gunners, tra l’altro, possibili avversari in Champions League.
La situazione legata a Stephan El Shaarawy è piuttosto delicata. L’attaccante rossonero viene da tre panchine consecutive e domenica dovrebbe partire dal primo minuto, anche perchè il francese Menez sarà fuori per infortunio. Secondo il Corriere dello Sport però il Faraone si gioca una delle sue ultime possibilità e non potrà più fallire. La sensazione è che se entro gennaio El Shaarawy non riuscirà a riprendersi il Milan, potrebbe anche partire.
In occasione del calciomercato di gennaio, il Milan interverrà soprattutto per rinforzare il reparto di mezzo. Visti i molteplici infortuni, Inzaghi ha dovuto utilizzare sempre gli stessi giocatori, leggasi Poli, Muntari e De Jong, con qualche alternativa. Fra pochi mesi, sempre che il Milan si posizioni ai piani alti della classifica, l’ad Galliani chiederà uno sforzo al presidente Berlusconi per innestare proprio il reparto di mezzo, avaro di quantità e qualità. Due sarebbero i nomi già segnati in rosso sul taccuino dell’ad rossonero: da una parte la stella dell’Under-21 in forza all’Atalanta, Daniele Baselli, che piace molto anche ad altre big italiane, e dall’altra il classe 1991 Soriano, giocatore della Sampdoria letteralmente sbocciato in questa stagione.
Durante il calciomercato estivo 2014, il Milan si è avvalso del consiglio prezioso di un consulente di mercato particolare: Carlo Ancelotti. Il tecnico del Real Madrid, campione d’Europa in carica, ha detto la sua su tre giocatori che sono sbarcati a Milanello negli scorsi mesi, e precisamente Diego Lopez, Menez e Alex: «In estate il Milan – le parole dell’allenatore di Reggiolo ai microfoni di Radio Cope – mi ha chiesto informazioni professionali su Diego Lopez, Menez e Alex semplicemente perché li ho allenati». Diego Lopez è l’ex guardiano delle Merengues, mentre Menez e Alex sono stati due calciatori alla corte di Ancelotti quando l’allenatore italiano guidava il . Con tali parole la guida dei madrileni ha confermato le anticipazioni di Silvio Berlusconi, che ieri a La Gazzetta dello Sport aveva appunto svelato il consiglio prezioso sul mercato dell’ex allenatore rossonero.
Fra i pensieri di casa Milan legati al calciomercato che verrà vi è senza dubbio il rinnovo del contratto di Nigel De Jong. Il centrocampista della nazionale olandese è uno dei calciatori più ambiti per gennaio ma a breve via Aldo Rossi potrebbe porre fine alle voci degli ultimi tempi. Come sottolineato dai quotidiani sportivi stamane, fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre dovrebbe tenersi un nuovo vis a vis fra la dirigenza meneghina e l’entourage dell’orange, probabilmente il faccia a faccia decisivo. C’è ancora un po’ di distanza fra le parti visto che De Jong vuole 4 milioni fino al 2018, mentre il Diavolo ne offre circa 3 con bonus fino al 2017 con annessa opzione per un rinnovo di un altro anno. Bisognerà quindi trattare, ma stando alle parole recenti dello stesso olandese, il giocatore vuole chiudere in Serie A: «Amo troppo il calcio per pensare di smettere – ha spiegato -. La mia intenzione è quella di giocare il più a lungo possibile. Tra l’altro, un’intera generazione di calciatori prima di me al Milan ha continuato ad andare in campo molto a lungo. Lo stesso Inzaghi, il mio allenatore, ha proseguito fino a 38 anni. Ho notato, soprattutto in Italia, che molti calciatori giocano a lungo perché si prendono cura del loro corpo correttamente, sanno cosa serve per vivere bene». Alla finestra vi è il Manchester United e occhio soprattutto al che ha chiesto informazioni negli ultimi tempi: bisogna fare in fretta.