Il Milan di Inzaghi sorride dopo la vittoria in casa del Verona e anche per la bella posizione in classifica. Ma ci sono alcuni giocatori scontenti dell’attuale impiego, anzi, del non impiego. Si tratta del difensore francese Philippe Mexes che potrebbe andare via a gennaio: Inzaghi gli preferisce la coppia Rami-Alex per questo l’ex Roma potrebbe decidere di lasciare il Milan. Un toccanasa per il bilancio rossonero visto che Mexes è uno dei giocatori più pagati. Attenzione anche alla situazione di Pazzini che potrebbe andare via visto che non trova spazio in attacco. Il Pazzo è pronto a valutare altre offerte a gennaio.



Non solo Ignazio Abate, anche il giovane Mattia De Sciglio dichiara amore nei confronti del Milan. Il laterale azzurro, intervistato dal Corriere della Sera, ha parlato del suo futuro: “Mi piacerebbe tanto vincere quei trofei che in questo momento mi mancano. Il Real Madrid? E’ chiaro che se i rumors fossero veri mi farebbe piacere questo accostamento, ma io sogno di diventare capitano del Milan. Il nuovo Maldini? Spesso si pretende tanto da me perché ho mostrato subito le mie qualità, sono stato fortunato rispetto a tanti altri compagni perché ho subito fatto il salto dalla Primavera alla prima squadra, per questo ringrazierò sempre Allegri“.



Il terzino destro del Milan, Ignazio Abate, non lascerà i rossoneri in occasione del calciomercato del prossimo gennaio 2015. Il calciatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno prossimo ma la sua intenzione è quella di proseguire l’esperienza di Milanello ancora a lungo. E’ stato lo stesso terzino destro a svelarlo ai microfoni de La Gazzetta dello Sport: «La mia priorità è il Milan: lo aspetterò finché potrò. Questa è casa mia, anche se so che nel calcio ci si può separare. Io voglio restare e chiudere qui la car riera. Non riesco a vedermi con un’altra maglia ad dosso, almeno in Italia: al massimo andrei all’estero. Ma il momento di salutarci non è arrivato. Quando arrivo a Milanello, mi emoziono ancora». Sulle tracce di Abate vi sarebbero il Paris Saint Germain e la Juventus, ma la priorità, come ha spiegato lo stesso, è quella di rimanere al Milan.



Nigel De Jong è un elemento centrale del Milan, così come lo è stato, fino all’infortunio, con la maglia dell’Olanda al Mondiale. La squadra orange era guidata da Louis Van Gaal che ora è al Manchester United e lo vorrebbe con lui. Il calciatore va in scadenza a giugno, ma pare che per lui sia pronto un rinnovo importante. Oggi a Sky Sport 24 ha parlato Mario Giunta che ha sottolineato l’unico problema legato a questa situazione. Pare infatti che il calciatore voglia un triennale e che il Milan, vista anche l’età avanzata del calciatore, ci stia pensando. Le parti dovrebbero incontrarsi di nuovo nelle prossime settimane.

E’ delicata la situazione di Ignazio Abate, terzino del Milan che va in scadenza di contratto a giugno. Sul calciatore c’è ormai da tempo la Juventus, che vorrebbe provare un affondo già a gennaio visto la stima verso il ragazzo che ha Massimiliano Allegri. Le notizie delle ultime ore però parlano di un riavvicinamento tra il difensore e i rossoneri. Mario Giunta ha parlato a Sky Sport 24 confermando che le intenzioni di ambo le parti sono quelle di trovare un accordo per proseguire insieme. Sembra che anche i bianconeri si siano allontanati da Abate, tornando a pensare per la retroguardia a Davide Zappacosta dell’Atalanta.

I rossoneri stanno pensando un colpo a sorpresa per la difesa. Il Milan è su Mario Fernandes difensore classe 1990 del Cska Mosca, come riporta il giornale russo Izvestia. Sul calciatore però c’è una lunghissima fila con Inter, Napoli, Wolfsburg, Borussia Dortmund, Manchester United, Barcellona e Arsenal. Il costo del cartellino ruota attorno ai 20 milioni di euro, una cifra per la quale però la squadra di Milano non sarebbe disposta a scendere a trattative.

Il Milan vorrebbe rinforzare la difesa con l’acquisto di un giocatore di grande livello, per questo il sito francese les-transferts.com ha parlato dell’interesse dei rossoneri per Jan Vertonghen, difensore belga del Tottenham in scadenza di contratto nel 2016. Il giocatore belga non avrebbe nessuna intenzione di rinnovare il contratto con gli Spurs per questo il Milan sarebbe molto interessato. Il Tottenham però vorrebbe almeno 12 milioni di euro per lasciare andare l’ex capitano dell’Ajax, una cifra che il Milan, almeno a gennaio, non potrà assolutamente sborsare. A Inzaghi servirebbe comunque un giocatore in grado di fare la differenza dietro accanto ad Alex e Rami.

Non è certo un periodo sereno per Fernando Torres che deve ancora convincere il Milan e l’ambiente rossonero. Il bomber ex Chelsea è arrivato tra lo scetticismo generale dovuto a un periodo non certo positivo con la maglia del club londinese. Per ora ha segnato solo un gol contro l’Empoli, il resto di questa prima parte di stagione è sicuramente da cancellare. Si parla di un possibile addio anticipato dello spagnolo che piace allo Schalke del suo ex allenatore Di Matteo, ma Inzaghi sembra voler dare fiducia a Torres fino al termine della stagione. Per questo l’iberico non andrà via dal Milan: ora però toccherà a lui dare la scossa decisiva alla propria stagione.

Adriano Galliani sa bene che Keisuke Honda a gennaio dovrà disputare la Coppa d’Asia assieme al suo Giappone e per il Milan sarà sicuramente una grave perdita. Attualmente Honda è il capocannoniere del campionato con sei reti, nel Milan di Inzaghi è diventato un giocatore molto importante. Per questo i rossoneri vorrebbero puntare sullo spagnolo Suso già a gennaio: il gioiellino del Liverpool è stato già bloccato dal Milan per giugno visto che nel Liverpool trova poco spazio ed ha il contratto in scadenza in estate. I Reds però continuano a puntare con decisione sul rinnovo del giocatore per evitare di perderlo a costo zero.