Anche contro la Fiorentina uno dei migliori in campo per il Milan è stato Nigel De Jong, centrocampista olandese che è in scadenza di contratto con i rossoneri. Per ora non è arrivato nessun accordo per il rinnovo, il guerriero orange è uno dei beniamini del pubblico di San Siro di fede rossonera che non vorrebbe la cessione dell’ex City. Il problema è che su De Jong ci sono diversi club importanti pronti a prendere il calciatore già a gennaio, a partire dal Manchester United dell’ex c.t. olandese Van Gaal, autentico estimatore del calciatore. Il Milan rischierebbe davvero di perdere un calciatore a costo zero.
Brutte notizie arrivano dall’Argentina per quanto riguarda Lisandro Magallan, difensore centrale del Boca Juniors, classe ’93, che in patria considerano l’erede di Samuel. Il giovane argentino, durante il match tra Boca e Defesa Y Justicia, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio con interessamento dei laterali e dovrà stare fuori per almeno sei-otto mesi. Uno shock per tutti, in primis per il giocatore e poi per tutte quelle società interessate alle prestazioni di Magallan. Anche il Milan è rimasto sbalordito dalle qualità del ragazzo e la società rossonera stava pensando a un piano per bloccare il calciatore già a gennaio. Lo stop ha però bloccato tutto, si aspetterà di vedere il recupero costante del calciatore.
Durante il calciomercato di gennaio in casa Milan si interverrà per innestare il centrocampo. Pippo Inzaghi ha chiesto nuovi elementi di qualità in mezzo al campo alla luce anche dell’inutilizzo sin qui di Marko Van Ginkel, escluso per motivi fisici e scelte tecniche. Il nome che sta circolando da qualche giorno a questa parte negli ambienti meneghini è quello di Lucas Silva, 22enne talento brasiliano che gioca nel Cruzeiro. Inzaghi lo ha visionato tramite dvd su precisa indicazione del ds Maiorino e dell’ad Galliani e pare sia rimasto ben impressionato. Costa attorno ai 7/8 milioni di euro e bisogna superare una concorrenza agguerrita, ma via Aldo Rossi sembrerebbe per ora in pole. Sempre a centrocampo si punterà su Suso, trequartista del Liverpool e dell’under-20 spagnola che ha il contratto in scadenza a giugno: sarà lui a sostituire Honda quando il giapponese sarà impegnato nella Coppa d’Asia.
Adel Taarabt sarebbe più vicino di quanto sembra al ritorno al Milan già nel mercato di gennaio. Secondo SportMediaset il centrocampista marocchino sarebbe in rottura totale con il Qpr, in conflitto continuo col tecnico Redknapp, vorrebbe quindi tornare là dove ha fatto in bene proprio al Milan in Italia. Il club meneghino rimane in attesa visto che è conscio del contratto in scadenza il prossimo giugno. Il Qpr se non vorrà perderlo a zero alla fine della stagione dovrà abbassare le pretese che aveva questa estate quando chiedeva ben nove milioni di euro per liberarlo.
Il Milan interverrà sul calciomercato di riparazione di gennaio per innestare lo scacchiere con elementi di qualità. Negli ultimi giorni sono circolati diversi nomi e fra questi quelli più ridondanti sono senza dubbio quelli di Leonel Vangioni e di Lasse Schone. Il primo è il terzino sinistro del River Plate, classe 1987 argentino, che il direttore sportivo rossonero Maiorino ha osservato da vicino in occasione del suo ultimo tour sudamericano. Il secondo è invece il 28enne centrocampista dell’Ajax, giocatore di qualità e nel contempo di quantità. L’ad rossonero Adriano Galliani li sta tenendo d’occhio a fra poche settimane potrebbe passare dalle parole ai fatti, presentando un’offerta concreta.
Il Milan sembra molto intenzionato a prendere Manuel Pasqual, terzino sinistro della Fiorentina in scadenza di contratto a giugno 2015. Sul calciatore ci sarebbe anche la Roma pronta a prendere subito il calciatore visto che Cole non sta convincendo. L’agente del terzino della Fiorentina e della Nazionale italiana, Gastone Rizzato, intervistato da Calciomercato.it, ha dichiarato: “Ho letto sui giornali dell’interessamento di Roma e Juventus per il mio assistito, con me non c’è stato alcun contatto. Il rinnovo con la Fiorentina? Con i viola abbiamo concordato che parleremo del rinnovo a inizio 2015, non c’è nessuna fretta. Lui ama la Fiorentina e la società vuole bene a Manuel, tra le due parti c’è un rapporto di stima reciproca, se non sarà utile per il progetto la società lo dirà senza problemi e cercheremo di trovare nuove soluzioni. Lui ha più di 300 presenze in Serie A, non deve dimostrare nulla a nessuno“.