L’agente e padre di Granit Xhaka ha già detto molto, sottolineando come il calciatore era stato cercato direttamente da Filippo Inzaghi. Arrivano nuove notizie sulla trattativa per il calciatore svizzero, secondo quanto sottolinea SportMediaset.it. Pare infatti che il Milan abbia già incontrato l’agente del calciatore classe 1992 per parlare di un possibile trasferimento a Milano. Xhaka è un centrocampista fisicamente forte, ma anche rapido, tecnico e intelligente. Potrebbe essere davvero un buon investimento.



Daniele Baselli è uno dei giocatori con migliore prospettiva tra i giovani talenti che si stanno mettendo in mostra in Serie A. E’ un centrocampista di grande qualità, ha piede ed è molto intelligente. Nell’Atalanta ha convinto e ora gli manca solo il grande salto. Al momento viene insistentemente accostato al Milan e all’Inter. Ne ha parlato il suo agente Giuseppe Riso a MilanNews.it: “Piace al Milan, ma tanti club lo cercano in quel club perchè è uno dei maggiori talenti italiani. Si potrebbe spostare anche nella sessione invernale, vediamo cosa succederò. E’ un ragazzo pronto a livello di testa, ha grande personalità e soprattutto è una persona seria. Sicuramente è pronto per andare a giocare in una big“.



Il calciomercato di gennaio del Milan potrebbe regalare qualche colpo sudamericano. Sono diversi infatti i giocatori segnati sul taccuino del direttore sportivo rossonero, Rocco Maiorino, impegnato negli scorsi mesi in diversi tour perlustrativi proprio per scovare papabili per il club di via Aldo Rossi. Fra questi spicca senza dubbio Leonel Vangioni, terzino che gioca nel River Plate e che costa attorno ai 7 milioni di euro. Riflettori anche sui giovani talenti, come ad esempio Kannemann e Villalba del San Lorenzo, ma anche Magallan del Boca. Infine, da qualche giorno a questa parte, il Milan è dato sulle tracce di Sebastian Vegas, classe 1995 che gioca nell’Audax Italiano.



In occasione del calciomercato di riparazione di gennaio, il Milan potrebbe cedere diversi giocatori. Fra questi vi è senza dubbio Pablo Armero, terzino sinistro della nazionale colombiana. Il giocatore sudamericano è sbarcato in estate dall’Udinese con la formula del prestito ma non ha praticamente mai visto il campo. Una situazione che naturalmente non sta bene al diretto interessato, che nterpellato dal quotidiano colombiano El Universal, ha espresso tutta la propria amarezza dicendo: «Non ho chiesto io di andare al Milan, Inzaghi mi aveva promesso un posto da titolare, che però non è arrivato. Nonostante le prestazioni in Brasile non gioco mai e la situazione al Milan è difficile». Poi Armero prosegue: «Ho avuto un confronto con mister Inzaghi, io non ho chiesto di venire qui, volevo una squadra dove potessi essere protagonista finora non ho trovato spazio nel campionato italiano, dove credevo sarei riuscito a giocare con continuità dopo aver fatto un buon Mondiale in Brasile. Non sono uno di quelli che parla molto di ciò che succede in squadra, ma la situazione è abbastanza difficile al Milan. Non gioco mai». A gennaio tornerà sicuramente ad Udine poi bisonerà capire se rimarrà in Friuli o se vivrà una nuova esperienza altrove.

Fra i vari obiettivi di calciomercato di casa Milan per il prossimo gennaio vi è anche Sami Khedira. Il centrocampista della nazionale tedesca ha il contratto in scadenza con il Real Madrid e secondo i molteplici rumors lo stesso potrebbe fare le valigie. Sulle sue tracce vi sono i rossoneri, così come l’Arsenal, ma tali indiscrezioni non sembrano corrispondere al vero. Il 27enne centrocampista tedesco è infatti uscito allo scoperto nelle scorse ore, parlando dal ritiro con la nazionale, e spiegando: «Non ho alcun motivo per lasciare il Real Madrid a gennaio. Le Merengues sono una grandissima squadra, sono nel profondo del mio cuore, e non vedo perché dovrei andarmene da questo club. Il contratto in scadenza? Il mio agente è in continuo contatto con la dirigenza». Poi ancora: «Siamo primi in classifica in Spagna, primi nel girone di Champions e possiamo vincere il Mondiale per Club: mi attendono ancora molte sfide nel Real. Inoltre, Carlo Ancelotti è un grandissimo allenatore che mi trasmette ciò di cui ho bisogno».

Prima del calciomercato di riparazione di gennaio, in casa Milan bisognerà valutare con attenzione la situazione dei giocatori il cui contratto scadrà a giugno del 2015. La situazione più scottante è senza dubbio quella riguardante Pazzini, che sembra destinato ad andare via visto il poco spazio trovato fino ad oggi e le molteplici offerte ricevute. Corre verso la firma invece Abate, convinto di rimanere a Milanello almeno fino al dopo gli incontri con il suo agente, Mino Raiola. Più complicata invece la situazione del trio De Jong, Mexes ed Essien, del cui futuro non vi è affatto certezza, almeno ad oggi. Abbiati, invece, verrà valutato nel corso della stagione, e lo storico portiere rossonero si troverà di fronte al classico bivio: rinnovo annuale o ritiro? C’è poi una schiera di giocatori che non sono in scadenza ma che dovrebbero fare le valigie, leggasi Zaccardo, Albertazzi, Armero, Agazzi, Van Ginkel, tutti praticamente mai utilizzati da Inzaghi. A questo gruppo potrebbe aggiungersi Saponara, che il Milan preferirebbe girare altrove per farlo crescere.

Il Milan guarda in casa Atalanta non solo per Baselli ma anche per Davide Zappacosta, terzino destro classe ’92 esploso nell’Avellino nella scorsa stagione ed oggi protagonista di un ottimo inizio di stagione. I rossoneri però dovranno anticipare l’enorme concorrenza che c’è nei confronti del ragazzo che ha diverse proposte da Juventus, Inter e da qualche club straniero. Il Milan a destra ha ancora la spina Abate che non ha rinnovato il contratto con il club rossonero fino a questo momento. Zappacosta potrebbe essere l’erede naturale del giocatore rossonero, anche perché si tratta di uno dei migliori terzini in prospettiva del calcio italiano.

Uno dei principali obiettivi di casa Milan per il calciomercato del prossimo gennaio è Daniele Baselli. Il centrocampista della nazionale italiana Under-21 in forza all’Atalanta, piace moltissimo a Galliani e a Inzaghi e vista la necessità di rinforzare il reparto di mezzo, a breve si farà un tentativo concreto. Il Diavolo segue l’ex Cittadella ormai da mesi, così come l’Inter, altra società seriamente interessata ad acquistare il “nuovo Pirlo”. A riguardo ha parlato ieri il ds dell’Atalanta, Marino, che in occasione della presentazione di Football Manager 2015 ha confessato: «Beh è un bel derby di mercato. Magari finirà come con Bonaventura…». Si sbilancia quindi l’esperto dirigente nerazzurro, ricordando come finì la trattativa per Bonaventura lo scorso 2 settembre. Un’operazione, quella per Baselli, favorita dagli ottimi rapporti intercorsi proprio fra il manager della Dea e Galliani: «Con Adriano abbiamo fatto la prima operazione di mercato quando lui era amministratore delegato del Monza ed io direttore generale dell’Avellino. In quell’occasione comprai Angelo Colombo».

Il nome di Martin Montoya è stato accostato al Milan per il calciomercato di gennaio visto che a Barcellona il terzino spagnolo non sta trovando spazio con Luis Enrique. Maria Orobtig, agente del giocatore, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it per commentare le recenti voci che hanno riguardato sia i rossoneri che Inter e Napoli: “Basta che un giornale dica una cosa che si scatena una ridda di voci. Se un calciatore gioca poco, si pensa subito ad una sua possibile partenza, ma nel caso del Barcellona non viene considerato un aspetto fondamentale: con il mercato bloccato dalla Fifa non hanno intenzione di vendere nessuno, non possono correre rischi. E’ un discorso che non vale solo per Martin. Se la pena dovesse essere sospesa o ridotta, la situazione potrebbe cambiare, ma non credo“. Sicuramente un giocatore come Montoya farebbe comodo al Milan essendo giovane (ha 23 anni) e duttile in quanto in grado di giocare sia sulla fascia destra che su quella sinistra. Rappresenterebbe dunque una valida alternativa a Ignazio Abate e Mattia De Sciglio. Le parole di Orobtig sono molto chiare, ma sappiamo bene che quando si tratta di calciomercato gli scenari possono cambiare molto in fretta e dunque questa pista non va esclusa a priori.