Fino a poco meno di quindici giorni fa Philippe Mexes era vicino all’addio della maglia rossonera, confinato a riserva delle riserve non aveva nè spazio nè fiducia. Le cose però sono cambiate dal Trofeo Berlusconi in poi, il centrale francese ha trovato la fiducia di Filippo Inzaghi diventando titolare nella sfida contro la Sampdoria. Secondo TuttoMercatoWeb la società rossonera starebbe pensando al rinnovo del contratto del centrale che ha l’accordo in scadenza il prossimo 30 di giugno. Il calciatore al momento sta guadagnando una posizione favorevole e potrebbe diventare un perno del nuovo Milan di Inzaghi.



Il primo obiettivo, già per gennaio, dei rossoneri è Suso del Liverpool. Durante l’edizione odierna di SportMediaset Paolo Bargiggia ha sottolineato l’ultima idea venuta in mente alla dirigenza del club meneghino. Si punterebbe infatti a prendere Josip Ilicic dalla Fiorentina. Il talento ex Palermo ha rotto col pubblico e non sembra molto entusiasta di continuare la stagione in viola. Potrebbe arrivare a gennaio in prestito secco se dovesse saltare Suso o se la dirigenza decidesse di spostare l’arrivo dello spagnolo a giugno a parametro zero. Servirà comunque un giocatore in quella posizione per sostituire Honda impegnato nella Coppa d’Asia.



Il primo obiettivo del Milan per il calciomercato del prossimo inverno è Daniele Baselli. Il centrocampista dell’Atalanta e della nazionale italiana under-21 è monitorato dai rossoneri ormai da mesi. Servono innesti di qualità in mezzo al campo, alla luce anche della possibile partenza di De Jong a fine stagione, e il giovane bresciano sembrerebbe il rinforzo prescelto. Sbarcando a gennaio potrebbe infatti vivere sei mesi di ambientamento per poi prendere in mano le redini del gioco in vista della stagione 2015-2016. Sulle tracce di Baselli vi è anche l’Inter, ma i nerazzurri avrebbero allentato la presa, ammaliati dalle prestazioni di Crisetig (giocatore di proprietà) a Cagliari. Inoltre, non va dimenticato che l’agente dell’atalantino è Giuseppe Riso, molto vicino al Milan per i suoi molteplici assistiti rossoneri.



Sarà derby di calciomercato in casa Milan. Il club rossonero, così come l’Inter, sta seguendo il giovane talento del Brescia, il 19enne Ismail H’Maidat. Originario del Marocco ma dotato di passaporto olandese, il ragazzo è già stato ribattezzato il “nuovo Hamsik”, sia per le similitudini tecniche con la stella del Napoli quanto perché Marekiaro è stato scovato proprio dalle Rondinelle ormai diversi anni orsono. Galliani lo sta osservando a ripetizione e così anche l’Inter, estasiati dalle ottime prestazioni del centrocampista offensivo che può giocare sia nel ruolo di mezzala quanto in quello di trequartista. Il Milan lo segue precisamente dallo scorso 7 febbraio, quando lo stesso H’Maidat (giocava nell’Anderlecht) si mise in luce durante il Torneo di Viareggio vinto proprio dai rossoneri allenati allora da Inzaghi.

Il Milan non si sbarazzerà tanto facilmente di mister Pippo Inzaghi. L’inizio di stagione dei rossoneri è stato molto altalenante con buone prestazioni alternate a delusioni, ma la panchina del tecnico piacentino sembrerebbe ben salda. Super Pippo mangerà (a meno di clamorosi colpi di scena), il panettone, e probabilmente il rito del dolce meneghino si ripeterà per altri 20 anni. Già, proprio così, perché Inzaghi ha confidato un segreto ai microfoni del Corriere dello Sport stamane: «Fra vent’anni sarò ancora l’allenatore del Milan – dice – me l’ha detto il presidente Berlusconi una delle ultime volte che è venuto a Milanello. Lui vorrebbe che io fossi sempre qui al mio posto. Io lo ringrazio e lo spero». Naturalmente Inzaghi ha accolto l’invito: «Mi piacerebbe fare quello che ha fatto Ferguson nel Manchester – chiude – il presidente mi capisce e questa maglia mi ha dato tutto». Inzaghi ha riportato entusiasmo, qualità e forse quel pizzico di serietà che si era smarrito negli ultimi anni a Milanello, ora però, bisognerà tornare a conquistare i trofei.

Secondo quanto riportato dal portale iberico Fichajes.net ci potrebbero presto essere novità per il calciomercato del Milan per quanto riguarda il parco portieri. La notizia è alquanto clamorosa. Diego Lopez starebbe infatti pensando di lasciare la porta rossonera nel caso in cui dovesse arrivare Fernando Muslera dal Galatasaray. L’ex estremo difensore del Real Madrid avrebbe già dato mandato al proprio entourage di trovargli una nuova sistemazione in caso di cambiamenti sul calciomercato da parte del club di via Aldo Rossi. Nei giorni scorsi si era diffusa dalla Turchia la voce relativa ad un’offerta di calciomercato da oltre 10 milioni di euro da parte di Adriano Galliani per Muslera. Questa ipotesi sembra francamente molto improbabile per il semplice motivo che il Milan finora ha dimostrato di non essere intenzionato di investire una cifra simile per un singolo giocatore e semmai lo scenario dovesse mutare, una somma così verrebbe spesa in altri ruoli. Infatti in Diego Lopez c’è molta fiducia a Milanello e non vi è motivo di cambiare portiere. In Spagna sono convinti che la situazione sia diversa e non resta che attendere gli sviluppi dei prossimi mesi per vedere come si evolveranno le cose.