La sconfitta del Milan in casa contro il Palermo non è piaciuta al presidente Berlusconi che si aspettava un risultato diverso soprattutto in ottica Champions League. Ma la fiducia del numero uno rossonero è immutata nei confronti dell’allenatore: come rivela Tuttosport il presidente rossonero non ha nessuna intenzione di cambiare l’allenatore che è stato voluto fortemente dalla società milanese dopo la burrascosa esperienza di Seedorf. E’ chiaro che Inzaghi dovrà mostrare un Milan diverso nelle prossime uscite di campionato, la società crede molto al terzo posto in classifica.
Non solo arrivi a gennaio per il Milan di Inzaghi ma anche tante partenze. L’attuale rosa di SuperPippo è di 28 elementi, troppo per riuscire a lavorare con serenità. Se a gennaio dovessero arrivare altri rinforzi per il tecnico rossonero non sarebbe facile allenare per questo la società prima vorrà cedere i giocatori in esubero. Sono tanti i calciatori che potrebbero lasciare il Milan, da Mexes a Pazzini, entrambi utilizzati raramente dal tecnico Inzaghi: attenzione anche alla situazione dei vari Zaccardo, Armero, altri calciatori scontenti del poco utilizzo. Il Milan spera di poter piazzare tutti questi calciatori nella speranza di racimolare un tesoretto da utilizzare per l’acquisto di alcuni obiettivi di mercato.
Il Milan interverrà in occasione del calciomercato di gennaio rinforzandosi con almeno un paio di innesti di qualità. Si comincerà con l’arrivo di Suso dal Liverpool. Il giocatore dell’Under-20 spagnola tornerà ad allenarsi nei prossimi giorni dopo l’intervento all’ernia inguinale e se tutto procederà secondo i piani, a breve Galliani presenterà una proposta concreta per avere subito il talento iberico, una sorta di indennizzo visto il contratto in scadenza a giugno 2015. Fra gli obiettivi anche il rinforzo delle fasce, vista la partenza ormai quasi certa di Armero (tornerà ad Udine). Piace molto Davide Santon del Newcastle, ma costa non poco e i Magpies non sono così propensi a cederlo. L’alternativa low cost è Brivio, calciatore che si trova attualmente a Verona, fra le fila dell’Hellas, ma il cui contratto appartiene all’Atalanta.
Potrebbe tornare subito in Premier League, il Chelsea pensa di poter riprendere il centrocampista olandese che nel Milan sta trovando poco spazio e di girarlo in qualche società di Premier League dove potrebbe giocare con continuità. Il giovane olandese, classe ’92, non ha dimostrato il suo valore a causa di continui problemi fisici e anche delle scelte tecniche di Inzaghi. Il Chelsea aveva mandato in prestito il calciatore a Milano proprio per aumentare il minutaggio dell’ex Vitesse ma l’avventura a Milano per ora non ha dato grosse soddisfazioni al giocatore.
Alcuni si erano sbilanciati sulla possibilità di vedere Carletto Ancelotti di nuovo alla guida del Milan nella prossima stagione, per riportare stabilità in casa rossonera dove non si stanno vivendo di certo anni felici. La pensano in maniera diversa in Spagna dove Diario As parla di ”Renovaciàn en marcha’‘, cioè di rinnovo prossimo con il Real Madrid per il tecnico italiano. Il contratto è in scadenza nel 2016 e Ancelotti potrebbe quindi prolungare ancora il suo rapporto con le merengues. Difficile, secondo il pensiero spagnolo, a un ritorno in Spagna.
Il Milan non vince più ed iniziano le prime critiche nei confronti di Filippo Inzaghi, attuale allenatore rossonero. Qualche giocatore ha iniziato a mugugnare per il poco spazio, per esempio Armero che però non ha voluto mai fare polemica. Il suo agente, Luciano Ramalho, intervistato da Milannews.it, ha parlato del futuro del giocatore: “Lui sta bene fisicamente, aspetta solo un’occasione da parte del tecnico Inzaghi. Addio? Ha un contratto con il Milan e vorrebbe restare ma a gennaio tutto è possibile“. Armero non sembra convincere SuperPippo come terzino e ha trovato poco spazio fino a questo momento, a gennaio potrebbe andare via visto che le offerte non mancano all’ex Udinese.