Il Ds del Milan Rocco Maiorino è volato in Sud America riportando una serie importanti di nomi che hanno acceso la fantasia dei tifosi rossoneri. Uno di questi è quello del terzino classe 1987 del River Plate, Leonel Vangioni. Di questi ha parlato Leonel Gancedo, Direttore Sportivo dei Millonaros, ai microfoni di Calciomercato.com: “Per Vangioni non ci sono arrivate offerte“. Il ragazzo è valutato intorno ai sette milioni di euro, ma il Milan al momento ha preso tempo aspettando di capire anche le evoluzioni sul rinnovo del contratto in scadenza di Ignazio Abate.
Il Milan è tornato prepontemente sulle tracce di Juray Kucka, centrocampista slovacco che piace molto ai rossoneri. Si tratta di un calciatore forte fisicamente che è tornato in forma dopo un brutto infortunio. Kucka è stato per diverso tempo nel mirino del Milan soprattutto nella scorsa stagione: oggi Gasperini può contare sul ‘carrarmato’ sia in posizione centrale che come esterno d’attacco. Difficile che il Genoa possa privarsi del calciatore già a gennaio ma il Milan ha diversi argomenti che potrebbero interessare il club ligure a partire da Saponara e Niang.
Mistero, o meglio retromarcia, sulle dichiarazioni rilasciate ieri dall’agente di Van Ginkel, Karel Jansen. A Fox Sport il procuratore dell’olandese del Milan aveva “minacciato” il ritorno del suo assistito al Chelsea a gennaio. In serata poi, intervistato dai microfoni di Calciomercato.com, ha fatto marcia indietro, spiegando: «Non ho mai detto che Van Ginkel voglia tornare al Chelsea o che questo possa accadere. Marco vuole esclusivamente lottare per un posto al Milan e si augura di poter dimostrare quel che vale. Non pensa a tornare a Londra. Lavorerà duro per guadagnarsi un posto e per convincere Inzaghi». Probabile che fra l’entourage del giovane orange e i vertici rossoneri si sia tenuto un contatto durante le ore intercorse fra le prime e le seconde dichiarazioni. Il dubbio che Van Ginkel voglia lasciare subito Milanello comunque rimane, anche perché lo stesso è sceso in campo solo per 31 minuti da agosto ad oggi, finendo in panchina per scelta tecnica.
Il Milan vuole tutelarsi, vista la situazione contrattuale di Ignazio Abate che va in scadenza a giugno e non ha ancora rinnovato il suo contratto. In casa rossonera si vive una situazione simile a quella che vive la Juventus con Stephan Lichtsteiner, giocatore fondamentale che però non riesce a trovare un accordo per andare avanti con la propria società di appartenenza. E’ per questo che sembra che le due squadre più titolate d’Italia abbiano avuto la stessa idea, puntare Silvan Widmer dell’Udinese. Il terzino costa intorno ai sette milioni di euro e si sta esprimendo su altissimi livelli in questo inizio di campionato. Il calciatore svizzero è un classe 1993 ed è arrivato a Udine nella passata stagione, ha collezionato fino a oggi 26 presenze in Serie A, condite anche da una rete. E’ inoltre un punto fermo della Svizzera Under 21 allenata da Pierluigi Tami.
In vista del calciomercato di gennaio, continua a circolare in casa Milan il nome di Manuel Pasqual. Il terzino/esterno sinistro della Fiorentina gioca poco e inoltre ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. In via Aldo Rossi, guarda caso, necessitano di un innesto per la fascia in previsione dell’ormai certo ritorno a Udine di Armero, e si starebbe pensando proprio al calciatore della Viola. Il procuratore di Pasqual, Gastone Rizzato, è uscito allo scoperto in queste ore per commentare la notizia, ribadendo di fatto sempre lo stesso concetto: «Non saprei cosa dire perché non ho nessuna notizia né da parte del Milan né dalla Fiorentina – le parole ai microfoni di Milanews.it – faccio fatica a commentare una cosa che non so. Possibile rinforzo per gennaio? Se ci fosse un’ipotesi concreta che deriva o da notizie dirette dal Milan o dalla Fiorentina, noi le valuteremo e daremo una risposta. Rispondere invece a qualcosa che non esiste non mi sembra giusto». Sulle tracce di Pasqual vi sarebbero anche Roma, Napoli, Inter e Juventus.
Potrebbe dire addio al Milan già durante il calciomercato di gennaio il giovane Marko Van Ginkel. Il talento del centrocampista della nazionale under-21 olandese sembra destinato a rimettere piede a Londra, sponda Chelsea, dopo mesi di inutilizzo. Fra infortuni e scelte tecniche il giovane ex Vitesse non ha praticamente mai visto il campo e se la situazione non dovesse migliorare potrebbe essere lo stesso Van Ginkel a chiedere la cessione. Lo ha fatto chiaramente capire Karel Jansen, l’agente del giovane tulipano, interpellato nelle scorse ore dai microfoni di Fox Sports: «L’inizio di stagione in panchina era preventivabile, c’era bisogno di un periodo d’ambientamento. Ora però Marko continua a non avere spazio e di questo non siamo felici. Non è venuto a Milano per fare panchina e questo è contro ogni logica. Se la situazione non dovesse cambiare, il Chelsea potrebbe richiamarlo già a gennaio».