Il pronostico del doppio ex Alberigo Evani. La partita in programma allo stadio Ferraris è uno dei due anticipi della 10^giornata di campionato: appuntamento sabato 8 novembre 2014, fischio d’inizio alle ore 20:45. La Sampdoria si sta confermando ad alti livelli in Serie A ed è reduce dal successo per 3-1 sulla Fiorentina: protagonista tra gli altri il portiere argentino Romero che ha parato un rigore. Il Milan ha tre punti in meno (16) e nell’ultimo turno è stato sconfitto a sorpresa dal Palermo (0-2). Per presentare la partita ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex centrocampista Alberigo Evani, che ha vestito la maglia rossonera dal 1980 al 1993 e quella blucerchiata dal 1993 al 1997.
Sampdoria-Milan: che partita si aspetta? Domenica scorsa ho visto sia la Samp che i rossoneri; contro la Fiorentina la squadra di Mihajlovic ha mostrato condizione fisica e motivazioni importanti; ha sopperito alla mancanza di tre difensori centrali come Gastaldello, Silvestre e Romagnoli con un cambio modulo e altri interpreti, che hanno risposto alla grande. C’è tanta qualità nel gioco della Sampdoria.
Il Milan invece ha perso in casa col Palermo… Il ko può essere stato un episodio, ma al di là di questo il gioco della squadra rossonera è stato disordinato, è mancato di brillantezza e di velocità nella manovra. In effetti rispetto all’inizio del campionato il Milan è abbastanza calato.
Con che modulo giocherà la Sampdoria? Mihajlovic studia sempre le squadre avversarie e lo farà anche questa volta. Contro la Fiorentina è partito con cinque giocatori dietro, con il Milan penso che cambierà disposizione. I rossoneri giocano con il 4-3-3 e credo che Sinisa recupererà il modulo precedente, per proporre una squadra speculare.
In questo momento il ritrovato Romero può essere l’uomo in più dei blucerchiati? Sta giocando bene a sostituendo Viviano nel modo migliore; sta confermando quanto di buono aveva fatto anche agli ultimi mondiali. Contro la Fiorentina è stato molto positivo non solo per il rigore parato, ma anche per altri interventi decisivi.
Quanto servono i consigli di Mihajlovic? Riesce a trasmettere alla squadra tutta la sua energia, la sua grinta. Era così anche quando ci giocavo assieme, però non è sempre facile mantenere queste qualità anche da allenatore.
Come si possono risolvere i problemi difensivi del Milan?
Non penso sia solo un problema del reparto difensivo e nè che si possa risolvere con il ritorno di Montolivo. Bisognerà che tutti i reparti collaborino, che ci sia più ordine in campo e maggiore filtro a centrocampo.
Si aspetta qualche cambiamento tattico da parte di Inzaghi? Credo che Pippo confermerà il solito 4-3-3, su quello sta lavorando.
Potrebbe giocare Pazzini, in gol nel Trofeo Berlusconi? Questo lo deciderà Inzaghi, che vede i giocatori allenarsi tutta la settimana. Al momento Pazzini se la può giocare con Torres per il posto di attaccante centrale, però abbiamo visto anche un Milan senza vere punte di riferimento.
Il suo pronostico per Sampdoria-Milan? Penso che la Sampdoria non vorrà concedere tanti spazi al Milan, che cerca riscatto dopo la brutta sconfitta col Palermo. Mi aspetto una Samp più coperta ma sempre molto solida, potrà venirne fuori un pareggio.
(Franco Vittadini)