Il Milan tiene d’occhio Jeremain Lens. Lo riporta SportMediaset.it, secondo cui Clarence Seedorf avrebbe segnalato ad Adriano Galliani il nome del suo connazionale, ala destra classe 1987 di proprietà della Dinamo Kiev (26 presenze e 7 gol complessivi quest’anno, contratto fino al 2017). Proprio il club ucraino può rappresentare l’ostacolo più grosso nell’eventuale trattativa: ha acquistato Lens dal PSV Eindhoven per 9 milioni di euro l’estate scorsa, e non lo rivenderà per meno di 10 milioni. D’altro canto un nazionale olandese (20 presenze e 7 reti sinora) come Lens sarebbe probabilmente entusiasta di giocare nel Milan allenato da una leggenda come Seedorf, e potrebbe spingere la Dinamo a cederlo nel caso in cui i rossoneri concretizzassero il loro interesse. Come sempre in questi casi sarà da verificare l’effettiva disponibilità economica del Milan nel prossimo calciomercato, ma la società sa che la squadra deve essere rinforzata se si vorrà tornare ai massimi livelli.



Visita a sorpresa questa mattina a Bologna. In Emilia è atterrato l’esterno d’attacco del Manchester United, Nani. Come scrive la redazione di Tuttomercatoweb, l’ex Sporting Lisbona ha fatto visita nel Bel Paese per motivi legati agli sponsor ma nulla è da lasciare al caso anche perché il nome dell’attaccante lusitano è caldissimo, ed è stato spesso e volentieri accostato alle big tricolore. Basti pensare che durante il mercato di riparazione conclusosi meno di un mese fa, ci hanno provato prima l’Inter poi la Juventus e infine il Milan. Il loro assalto non è andato a buon fine perchè il Manchester ha preferito trattenere all’Old Trafford il portoghese vista la stagione disastrosa, ma in estate il ragazzo farà sicuramente le valigie. Fra le società che si ripresenteranno in Inghilterra la prossima estate vi sarà senza dubbio il Milan, con Clarence Seedorf alla ricerca di esterni di qualità per far rendere al meglio il suo 4-2-3-1. Nani sarebbe perfetto al fianco di Adel Taarabt e Kakà e dietro all’unica punta Mario Balotelli, inoltre il portoghese potrebbe permettere anche delle varianti tattiche, come ad esempio il 4-3-3 o il 3-5-2.



In casa Real Madrid si verificheranno diverse partenze durante la prossima estate. Ne è convinta la stampa iberica che individua un elenco di ben 7 madridisti con la valigia già pronta. Fra questi vi è un trio che potrebbe fare sicuramente comodo al Milan. Parliamo precisamente di Casemiro, Isco e Khedira. Il primo è il centrocampista brasiliano schierabile sulla mediana ma anche in fase difensiva. Ha un valore di mercato che si aggira sui 5 milioni di euro e non sembra rientrare nei progetti prioritari di Ancelotti. Seedorf potrebbe sfruttarlo davanti alla difesa nel suo 4-2-3-1 e Galliani lo tiene d’occhio. Ben più interessante l’idea Sami Khedira, nazionale tedesco attualmente fermo ai box per infortunio. Lascerà quasi sicuramente il Santiago Bernabeu ma la rottura del legamento crociato e il conseguente stop fino a giugno, implica moltissima precauzione. Infine, attenzione a Isco, vera e propria stella emergente della nazionale spagnola. Il 21enne di Benalmadena potrebbe lasciare la Castiglia per il poco spazio trovato ma servirà tutto l’abile lavoro di Galliani per portare a termine un’operazione complicatissima, alla luce dei 35 milioni di euro investiti dal Real soltanto pochi mesi fa.



Interessante retroscena svelato dal noto operatore di mercato Ernesto Bronzetti, consulente di mercato del Milan così come del Real Madrid e grande esperto delle dinamiche mercantili. Un retroscena svelato ai microfoni di Tuttosport e decisamente attuale visto che riguarda da vicino sia la società rossonera quanto l’Atletico Madrid. Parlando al quotidiano torinese Bronzetti ha ammesso: «Nell’estate del 2002, prima di firmare per il Milan, l’Atletico aveva acquistato Nesta dalla Lazio. Il giocatore però non era convinto, l’affare saltò e ne approfittò Galliani». Un vero e proprio scoop che di fatto avrebbe potuto cambiare la storia del calcio italiano degli ultimi 10 anni. Si mormora infatti che se il Milan non avesse preso Nesta, avrebbe effettuato un tentativo concreto per Fabio Cannavaro, all’epoca al Parma poi trasferitosi brevemente all’Inter e quindi alla Juventus. Bronzetti ha parlato anche di Fernando Torres, ex calciatore dell’Atletico Madrid spesso e volentieri accostato al Milan. Tale rumors, però, sembra infondato: «Fernando Torres? Mai stato vicino al Milan».

Il Real Madrid torna sulle tracce di Mattia De Sciglio. Dopo l’indiscrezione di qualche tempo fa riportata da Marca, a parlare è Mamen Hidalgo, giornalista di 20 Minutos.es. Secondo quanto raccolto dal collega iberico il Real Madrid vorrebbe il giovane talento della corsia di destra/sinistra in vista della campagna acquisti estiva. Nei prossimi mesi Carlo Ancelotti potrebbe quindi programmare un assalto con i fiocchi mettendo sul piatto la classica proposta irrifiutabile. I tifosi rossoneri devono iniziare a preoccuparsi? Difficile dirlo anche se sembra molto lontano dalla realtà pensare ad un De Sciglio in partenza da Milanello in tempi brevi. Clarence Seedorf ha più volte apprezzato l’operato del talento milanista e lo stesso ha fatto a più riprese l’amministratore delegato Adriano Galliani. E’ vero anche che al Milan farebbero più che comodo svariati milioni di euro, ma nel calcio attuale dove è davvero difficile individuare dei terzini di livello, meglio coccolarsi quelli che si hanno in squadra piuttosto che andare ad investire milioni su nuovi arrivi con tutte le incertezze del caso.

Il Milan non smette di pensare ad Alessio Cerci. Durante la campagna acquisti estiva il club rossonero tenterà un approccio diretto per portare l’esterno d’attacco del Torino a Milanello. Non è una novità il fatto che Clarence Seedorf straveda per l’attaccante di Velletri e di conseguenza l’ad Galliani tenterà il tutto per tutto per assicurarselo. Urbano Cairo, patron dei Granata, ha fino ad ora fatto muro, confessando di non voler assolutamente privarsi del proprio giocatore così come di Immobile. E’ vero anche però, che potrebbe essere lo stesso calciatore a chiedere la cessione, attratto appunto da cotante offerte. Non va infatti dimenticato che Cerci piace moltissimo non soltanto al Milan, ma anche a Juventus e Inter, e si mormora che anche Napoli, Roma e Fiorentina ci starebbero facendo un pensierino. Tornando ai rossoneri, l’idea di via Aldo Rossi è quella di confezionare una proposta del valore totale di circa 16/18 milioni di euro, la cifra a cui Cairo potrebbe cedere. L’idea è quella di abbassare l’esborso monetario inserendo qualche contropartita tecnica a cominciare da Saponara, che piace molto a Ventura, per arrivare fino a qualche talento della Primavera messosi in luce durante il recente Torneo di Viareggio vinto proprio dal Milan. Resta da capire se tale offerta basterà…

Alex non esce dai radar milanisti. Il 31enne difensore centrale del Paris Saint Germain è uno dei papabili per la difesa del Milan 2014-2015. La situazione legata al brasiliano è abbastanza semplice: l’ex PSV Eindhoven ha il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno e la dirigenza vorrebbe cederlo in modo da poter liberare un posto per gli extracomunitari. In Francia si possono tesserare solo quattro calciatori “extra” e il PSG ha già Thiago Silva, Lucas e Maxwell che non verranno assolutamente ceduti. Il Milan è alla finestra pronto ad approfittare di tale situazione vista la necessità di assicurarsi un nuovo innesto in difesa. Si mormora che Galliani abbia già proposto ad Alex un contratto biennale, ma quest’ultimo è in attesa della decisione dei vertici parigini. Lo sbarco del centrale verdeoro potrebbe significare la partenza contemporanea di Philippe Mexes, sempre più ai margini dell’11 rossonero e anche questa sera in panchina contro l’Atletico.