Il Milan segue Isco e non si tratta più di una boutade. In Spagna, nelle ultime ore, l’indiscrezione si è espansa a macchia d’olio e stamane è stata confermata anche da Marca, quotidiano sportivo iberico molto vicino al Real Madrid. L’idea della società di via Aldo Rossi è quella di tornare a primeggiare in Italia e in Europa a partire dalla prossima stagione, annata che con grande probabilità vedrà il Milan lontano dalle coppe. Bisognerà ripartire fin da subito e per farlo serviranno innesti di qualità e di talento, a cominciare appunto dal trequartista classe 1992. I rossoneri seguono Isco dalla scorsa stagione, quando lo affrontarono due volte nella sfida contro il Malaga, ma l’offerta delle Merengues da 35 milioni di euro spiazzò tutte le concorrenti. Ora la situazione sarebbe diversa visto che Isco non sembra rientrare nei piani di Ancelotti e di conseguenza lo stesso potrebbe essere ceduto altrove. Il Milan, naturalmente, non potrà permettersi un acquisto a titolo definitivo, ma tenterà la via del prestito con diritto di riscatto. Ci vorrà tutta l’abilità dell’ad Galliani nel riuscire a portare a termine un’operazione, almeno sulla carta alquanto proibitiva, ma al manager monzese piacciono e non poco queste sfide…
Adel Taarabt sembra sempre più convinto della scelta Milan e l’apprezzamento è senza dubbio ricambiato. Dopo l’ottimo esordio in Serie A contro il Napoli, con annesso gol, il nazionale marocchino ex Fulham si è ripetuto anche in Champions League, nella serata di mercoledì, il migliore in campo all’unanimità contro l’Atletico Madrid. «Per me è un sogno – ha raccontato il trequartista rossonero ai microfoni di RMC -. Ho passato i dieci giorni più belli della mia carriera. Mi sono allenato tre volte con la squadra e ho giocato a Napoli in uno stadio meraviglioso. Poi in casa contro il Bologna in un altro stadio magnifico. E poi ho giocato il mio primo match in Champions League. E’ stato un sogno per me». E chissà che a breve questo sogno non possa tramutarsi in una splendida realtà. Taarabt è infatti attualmente in prestito a Milanello con diritto di riscatto e stando a quanto svelato da Goal.com, la cifra per trattenere il giocatore in Italia dovrebbe oscillare fra i 6 e i 7 milioni di euro. Un investimento tutt’altro che oneroso soprattutto se il funambolo rossonero dovesse continuare ad inanellare prestazioni positive in serie.
Un’indiscrezione di mercato catalogata come bomba, sta circolando nelle ultime ore: il Milan sarebbe sulle tracce di Cavani. Secondo quanto spiegato da Calciomercato.it il club di via Aldo Rossi vorrebbe riportare in Italia il Matador, e per farlo avrebbe architettato una strategia per convincere il Paris Saint Germain nonché lo stesso attaccante della nazionale uruguagia. I francesi potrebbero cedere l’ex Napoli a fine stagione, un po’ deludente in questo suo primo anno al Parco dei Principi, e il Milan vorrebbe approfittarne mettendo sul piatto il doppio cartellino di Balotelli ed El Shaarawy. Entrambi sono stati accostati spesso e volentieri alla società francese e Galliani coglierebbe così la palla al balzo. Resta però il problema relativo all’ingaggio di Cavani, quello maggiormente insormontabile per le casse rossonere: il nazionale celeste percepisce infatti ben 10 milioni di euro netti annui in Francia, cifra che il Milan non può nemmeno lontanamente sfiorare. Cavani dovrebbe quindi decurtarsi il suo stipendio attuale di almeno il 60% ed è per questo che l’indiscrezione di mercato non si trasformerà mai in realtà.
Corre a grandi passi verso il Milan Jaap Stam. L’ex difensore centrale rossonero, ma anche di Lazio e Manchester United, sembra vicino allo sbarco a Milanello. Clarence Seedorf lo vorrebbe come suo collaboratore per la prossima stagione e le notizie che giungono dall’Olanda sono positive. Il tecnico dell’Ajax, Frank De Boer, ha infatti parlato così del proprio assistente: «Jaap è sicuramente un valore aggiunto per qualsiasi club – le parole rilasciate ad Algemeen Dagblad – è molto preparato e sa sempre di cosa parla. Vorrebbe peró diventare allenatore in seconda e avere più importanza. All’Ajax ci sono già figure come Dennis Bergkamp e Hennie Spijkerman. Ipotesi Milan? Difficile fermarlo se fosse davvero convinto a lasciare Amsterdam, onestamente sarebbe un peccato perderlo». Parere molto simile quello di Mark Overmars, altro storico ex Ajax e anch’egli collaboratore di De Boer: «Sarebbe un peccato se Stam lasciasse l’Ajax, vorremmo tenere sempre con noi i migliori allenatori». Stam potrebbe prendere il posto di Mauro Tassotti il cui contratto scadrà a fine giugno e che potrebbe decidere di tentare una nuova strada dopo più di trent’anni di Milan.
Futuro tutto da scrivere quello di Stephan El Shaaawy. Il giovane attaccante del Milan classe 1992 sta vivendo una stagione davvero travagliata. Il Piccolo Faraone non è praticamente mai sceso in campo se non in occasione del preliminare di Champions League di agosto e di qualche scampolo di match in Serie A. Tra infortuni e ricadute l’italo-egiziano è fermo da una vita e il ritorno in campo è previsto solo a fine mese prossimo. Resta da capire se El Shaarawy tornerà sul rettangolo di gioco di San Siro per restarvici o meno. Da più parti si parla infatti di possibile addio a fine stagione, una voce alimentata stamane da Goal.com che parla di Borussia Dortmund pronto all’assalto. I vice-campioni d’Europa sono da tempo sulle tracce dell’ex Genoa ed avrebbero predisposto un’offerta ricca da 20 milioni di euro. Una cifra che se confermata difficilmente potrebbe essere rimandata al mittente, tenendo conto del fatto che il Milan non disputerà quasi sicuramente la Champions durante la prossima stagione e di conseguenza un bell’assegno circolare farebbe più che comodo alle casse di via Aldo Rossi.
Chissà se l’ad del Milan, Adriano Galliani, si sarà goduto lo spettacolo di Swansea-Napoli di ieri sera. I gol non sono arrivati ma il divertimento c’è stato dal primo all’ultimo minuto, complice la spiccata vena offensiva delle due formazioni in campo. Fra i giocatori che sicuramente si sono distinti c’era anche Nathan Dyer, esterno d’attacco di destra in forza fra le fila dei Cigni. Una grande prova la sua, fatta di corsa, inserimenti, cross e azione pericolose, merito della sua enorme tecnica nonché della sua incredibile velocità. Nello Swansea da una vita, dal lontano gennaio del 2009, l’attaccante di Trowbridge potrebbe rappresentare un ottimo innesto per il Milan di Clarence Seedorf. Piazzato sulla destra, al fianco di Taarabt e Kakà e dietro a Balotelli/Pazzini, il calciatore britannico sarebbe sicuramente una spina nel fianco per le difese avversarie, come già si è visto ieri contro il Napoli nonché da agosto ad oggi in Premier League. Il classe 1987 è uno dei titolari fissi dello Swansea e in questo campionato ha collezionato 18 presenze con annessi 5 reti. Attualmente il costo del suo cartellino si aggira sui 4/5 milioni di euro: perché non provarci caro Adriano?