La sconfitta contro l’Atletico Madrid ha messo in luce pregi e difetti di questo Milan. I pregi sono dovuti sicuramente al miglioramento della squadra che con Seedorf ha preso una strada decisamente diversa e migliore rispetto a quella di quando era in panchina Allegri. I difetti arrivano dalla difesa che ha preso un gol evitabile complice anche la mancata uscita di Abbiati. Proprio in questo settore il Milan cercherà di fare qualcosa durante il calciomercato estivo. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Lodovico Spinosi ha parlato del calciomercato del Milan.
Il Milan riuscirà a capovolgere la situazione a Madrid? La prestazione a San Siro è stata buona, però sarà davvero difficile. Basti pensare che l’Atletico pur non giocando una grande partita ha vinto, ed ecco perchè a Madrid non sarà affatto facile.
In tanti sono convinti che la difesa abbia commesso un grande errore sul gol di Diego Costa. E’ lì che il Milan deve rifondare? Al di là del gol di Diego Costa, credo che la difesa del Milan sia davvero il punto debole della squadra. Immagino che i dirigenti rossoneri siano pronti a comprare determinati giocatori per il reparto difensivo.
Si parla dell’arrivo di un portiere titolare. Su chi dovrebbe puntare il Milan? I rossoneri hanno sempre avuto il pallino di Marchetti e credo che questa volta ci possano essere le condizioni giuste per portarlo a Milano, visti i problemi che il ragazzo sta avendo nella Lazio.
Si è parlato anche di Agazzi… E’ un buon portiere, ma onestamente non lo vedo da Milan, Bisogna essere grandi portieri per poter vestire la maglia rossonera, e non credo che Agazzi abbia questo status.
Il Borussia Dortmund punta El Shaarawy. Cosa dovrà fare il Milan? A causa di problemi fisici El Shaaraewy non ha potuto dimostrare tanta continuità in questa stagione. Il Milan dovrà fare attente valutazioni, il rischio di incorrere in un altro caso Pato è decisamente alto.
In che senso? Trattenere il Faraone significa puntare su di lui fino alla fine, ed evitare di cederlo un anno dopo a un prezzo inferiore un po’ come successo con Pato. Insomma, bisognerà studiare a fondo il da farsi per non sbagliare.
(Claudio Ruggieri)