Strana la storia con protagonista il difensore del Milan, Zaccardo, quasi una favola. Il centrale classe 1981, è infatti passato in poco tempo da partente sicuro a elemento basilare per la retroguardia rossonera. L’ex Parma è stato ad un passo dall’addio a Milanello, dopo aver sfiorato i gialloblu nonché altre mete, leggasi il Besiktas e il Bologna, ma alla fine il campione del mondo 2006 è rimasto in Lombardia. La sua sembrava dovesse essere una permanenza con il broncio, invece, a suon di allenamenti convincenti e di prestazioni sicure, si è ritagliato un proprio spazio fra le fila meneghine. Anche ieri, nella partita dello stadio Marassi contro la Sampdoria, è stato indubbiamente uno dei migliori in campo, guidando in maniera diligente il reparto arretrato al fianco di Adil Rami. I due stanno dando sicurezza a Clarence Seedorf e con uno Zapata acciaccato e un Philippe Mexes ormai fuori dai progetti, Zaccardo potrebbe vedere il campo spesso e volentieri da qui fino alla fine della stagione. L’ex Parma ha il contratto in scadenza a 30 giugno del 2016 e qualora nei prossimi mesi dovesse convincere ulteriormente i vertici rossoneri, non è affatto da escludere una riconferma in vista del prossimo campionato.
Durante il mercato estivo il Milan potrebbe intervenire in maniera importante per rinforzare la corsia mancina. Il primo step sarà la cessione di Kevin Constant. E’ evidente come l’ex Genoa non rientri nei piani di Clarence Seedorf e a fine stagione il terzino sinistro farà sicuramente le valigie. Via Aldo Rossi tenterà di piazzarlo molto probabilmente all’estero, dopo averci tentato, invano, durante lo scorso mercato di riparazione con lo scambio Armero-Constant. Sul giocatore, in base alle indiscrezioni raccolte da Tuttomercatoweb, vi sarebbero alcune società inglesi, a cominciare da Tottenham ed Everton, e sembra che anche il Borussia Dortmund stia facendoci un pensierino. Una volta ceduto Constant, Galliani tenterà di assicurarsi un nuovo rinforzo e non è da escludere che il prescelto sia il gioiellino del Valencia, Juan Bernat, talento classe 1993 della nazionale spagnola Under-21. Il calciatore è seguito da alcune delle principali big d’Europa ma il Milan potrebbe decidere di anticipare i tempi approfittando anche del “conto in sospeso” riguardante Rami. Il Diavolo dovrà versare nelle casse dei Pipistrelli 7 milioni di euro per riscattare il nazionale francese, a cui potrebbero aggiungersene altri per l’acquisto del promettente talento di Cullera.
Continua ad esservi Casemiro in cima alla lista dei desideri di casa Milan. Il club rossonero non perde di vista il centrocampista brasiliano del Real Madrid che fra le fila delle Merengues non sembra trovare spazio. I numeri parlano chiaro: solo 14 presenze sin qui in stagione per l’ex San Paolo, di cui 6 nella Liga, 6 in Champions League e le restanti nella Coppa del Re. La permanenza in Castiglia è quindi tutt’altro che certa per il brasiliano che già durante lo scorso mercato di riparazione era stato offerto a varie società. In estate se ne riparlerà sicuramente anche perché al Milan farebbe più che comodo un nuovo centrocampista con doti difensive come appunto quelle di Casemiro. L’ex paulista è inoltre ancora giovane, avendo compiuto i 22 anni soltanto ieri, ed è abile anche a giocare nel ruolo di difensore centrale. L’operazione è infine interessante dal punto di vista economico, visto che il giocatore è acquistabile attorno ai 5/6 milioni di euro: gli ottimi rapporti intercorsi fra Milan e Real potrebbero favorire la buona riuscita della trattativa.
Adil Rami ha convinto tutti a Milanello. A suon di buone prestazioni, con annesse due reti, il difensore della nazionale francese si è guadagnato il posto di titolare fra le fila del Milan. Il Diavolo sta iniziando a pensare al riscatto, i noti 7 milioni di euro che dovrà versare nelle casse estive del Valencia, ma non sarà semplice portare a termine l’operazione. Secondo quanto riportato da Football Direct News, sulle tracce del centrale di origini marocchine vi sarebbe infatti il Tottenham. Il direttore generale degli Spurs, Franco Baldini, avrebbe messo nel mirino il 28enne di Bastia in vista della prossima estate, approfittando appunto della situazione “precaria” dello stesso. L’ultima parola spetterà comunque al Milan, che avrà il diritto di riscatto sul giocatore. Lo stesso Rami, inoltre, si trova molto bene a Milanello, dove ha legato con tutti i compagni, e punta a rimanere rossonero in pianta stabile per i prossimi anni.
Edgar Davids era presente ieri sera sugli spalti dello Juventus Stadium per il derby fra i bianconeri e il Torino. L’ex centrocampista ha parlato del proprio futuro ai microfoni di Sky Sport, commentando le voci che lo vogliono vicino al ritorno al Milan, nelle vesti di collaboratore tecnico di Clarence Seedorf. Un’indiscrezione che non sembra però trovare conferma: «Il futuro di Davids nello staff di Seedorf? Loro hanno un grande staff e sono contento che vadano bene. Stanno così, io sono contento della situazione attuale». Il mastino olandese non rivestirà quindi il rossonero ed è molto probabile che in un futuro prossimo continuerà la propria gavetta da allenatore. Recentemente è stato allenatore/giocatore del Barnet, squadra minore inglese, ma a tutt’oggi si trova senza una sistemazione. Fra gli ex rossoneri che invece sembrano destinati ad affiancare Seedorf a partire dalla prossima stagione vi è Jaap Stam, attuale collaboratore di Frank De Boer all’Ajax. L’ex centrale di difesa ha un contratto di tre anni con i Lancieri ma al termine del campionato in corso si può interrompere senza problemi. Attenzione anche ad Hernan Crespo, molto quotato, mentre non sembrano vicini al ritorno Demetrio Albertini e Paolo Maldini. Infine, resta da risolvere la situazione di Tassotti che a fine stagione potrebbe lasciare Milanello per iniziare una nuova avventura da allenatore.
Adel Taarabt e Adil Rami sono stati i due protagonisti del Milan nella sfida di ieri pomeriggio contro la Sampdoria. I due calciatori di origini marocchine hanno permesso al Diavolo di espugnare il Marassi (seppur con qualche polemica arbitrale) e di permettere la conquista dei tre punti. Una vittoria che profuma di “mercato di gennaio”, come ha scherzato l’ad Galliani a fine match: «Marocco batte Samp due a zero. Ha vinto il “Milan di gennaio”». Entrambi i giocatori si sono trasferiti a Milanello durante lo scorso mercato di riparazione (Rami è in Italia ormai da mesi ma è stato tesserato ufficialmente solo il mese scorso) e fino ad ora stanno sicuramente facendo registrare delle prestazioni positive. Su Taarabt, trequartista proveniente dal Fulham, si sono spese già moltissime parole di elogio, ma anche Rami si sta difendendo bene dalle parti di Milanello. Sorprende in particolare la seconda rete dell’ex centrale del Valencia dopo il gol siglato contro il Torino, un missile terra-aria che non ha lasciato scampo a Padelli. Entrambi sono in prestito al Milan e il Diavolo dovrà versare 14 milioni di euro se vorrà riscattarli. La cifra non è sicuramente delle più economiche ma è logico pensare che se il duo dovesse continuare ad inanellare queste prestazioni, sarà dura non rivederli a San Siro l’anno prossimo.