Arriva un po’ a sorpresa l’ufficialità circa il rinnovo del contratto di Fernando col Porto. Poco fa il sito ufficiale dei Dragoes e l’account Twitter degli stessi, hanno annunciato il prolungamento del contratto del mediano classe 1986 fino al 30 giugno del . Il brasiliano aveva l’accordo in scadenza a giugno e dopo le parole di ieri del fratello/agente, il “non prolungamento” sembrava l’ipotesi più plausibile. Tale nuovo accordo non esclude comunque un successivo addio dello stesso al Portogallo durante la prossima estate. Milan e Juventus rimangono alla finestra e non è da escludere che nel rinnovo sia stata inserita una clausola rescissoria che permetta appunto al giocatore di lasciare la terra lusitana in estate.



Nuova società sulle tracce di Nigel De Jong, centrocampista mediano del Milan e nazionale olandese. Secondo alcune indiscrezioni circolanti nelle ultime ore il rossonero sarebbe finito nel mirino del Newcastle. La nota società inglese che milita in Premier League starebbe pensando ad un sostituto di Yohan Cabaye, ceduto durante il mercato di riparazione al Paris Saint Germain in cambio di un assegno da 35 milioni di euro. L’idea sarebbe quindi quella di colmare il vuoto lasciato dal nazionale transalpino con il mediano del Milan ex Manchester City. Nigel De Jong sembra aver perso il posto da titolare con l’avvento di Clarence Seedorf ed ora il roccioso centrocampista orange dovrà sgomitare e non poco per partire dal primo minuto. Difficile comunque che via Aldo Rossi decida di cedere l’ex Citizens a meno che non arrivi la classica offerta che non si possa rifiutare. De Jong ha il contratto in scadenza 30 giugno del 2015 ed un valore di mercato che si aggira sui 10 milioni di euro.



Caccia alle occasioni in casa Milan. L’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, è indubbiamente il re del low cost e con grande probabilità il manager monzese confermerà tale attitudine anche durante il mercato estivo. A luglio saranno scarne le finanze del Milan, complice anche un probabile mancato accesso alla Champions League. Galliani dovrà come al solito “inventarsi” il mercato e per farlo punterà ancora una volta sui giocatori a costo zero. Oltre al solito Alex del , di cui vi parliamo da un paio di giorni a questa parte (e del quale trovate un approfondimento più in basso), non vanno sottovalutate anche le occasioni della Premier League. Si pensi ad esempio a Joleon Lescott, roccioso centrale del City e della nazionale inglese, che sembra destinato a lasciare l’Etihad Stadium con il contratto in scadenza a giugno. Classe 1982, vanta un bagaglio tecnico e di esperienza davvero notevole che potrebbe giovare alla retroguardia fin troppo ballerina del Diavolo. Interessante anche la situazione di Fabianski, portiere dell’Arsenal e della nazionale polacca, anch’egli prossimo alla partenza. Il Milan perderà Amelia e Coppola, e con grande probabilità Gabriel verrà ceduto in prestito: il classe 1985 dei Gunners potrebbe fare più che comodo.



Primi dubbi a Milanello sull’arrivo di Keisuke Honda. Il nazionale giapponese, presentato in pompa magna, ha iniziato la sua esperienza al Milan in maniera sicuramente positiva, ma negli ultimi tempi si è decisamente perso per strada, facendo affiorare diversi dubbi sul suo impiego. Questa sera, nel big match del San Paolo contro il Napoli, Keisuke non scenderà in campo per una gastroenterite, ma difficilmente Seedorf lo avrebbe schierato dal primo minuto. Lo stesso olandese non considera l’ex CSKA Mosca un titolarissimo nel suo scacchiere, preferendogli senza dubbio Kakà, Balotelli (che può giocare anche dietro alla prima punta), il neo-arrivato Taarabt (che questa sera esordirà con la maglia da titolare) e addirittura Robinho. Una situazione davvero complicata che potrebbe peggiorare ulteriormente con il ritorno dall’infermeria di Stephan El Shaarawy e qualora l’allenatore rossonero decidesse di avanzare Montolivo sulla linea dei trequartisti. Se aggiungiamo anche il fatto che Honda non può giocare la Champions League a questo punto si prevedono tempi duri per il giapponese a Milanello…

Il Milan fa sul serio per Alex. Per il centrale di difesa brasiliano del Paris Saint Germain, il club di via Aldo Rossi avrebbe presentato una proposta concreta. Come riportato dalla redazione di Sportmediaset, sul piatto vi sarebbe un bel biennale da 2 milioni e 800 mila euro per provare a convincere l’ex PSV Eindhoven a trasferirsi in Italia. Un contratto da 24 mesi, a scadenza 30 giugno del 2016, con possibilità di rinnovare lo stesso di un altro anno. Un’offerta che pare abbia convinto il centrale di difesa brasiliano anche se il futuro non è ancora certo. Bisognerà infatti capire cosa vorrà fare il Paris Saint Germain, che detiene ancora il cartellino del giocatore. Alex è in scadenza a giugno ma qualora il PSG decidesse di prolungargli la permanenza al Parco dei Principi, a quel punto opterebbe per i parigini. Diversamente, si cercherebbe una nuova sistemazione e il Milan lo alletta. I rossoneri seguono il giocatore fin dai tempi di Carlo Ancelotti e con qualche anno di ritardo potrebbero riuscire ad assicurarselo durante la prossima estate. Non è proprio l’emblema del talento e della gioventù, avendo già superato i 30 anni, ma Alex garantisce solidità al reparto difensivo e soprattutto tanta esperienza a livello internazionale.