Persa un’altra partita in campionato, il Milan vede allontanarsi l’obiettivo europeo. La stagione è nata male e certo non poteva essere raddrizzata completamente: resta la Champions League, ma l’impresa Vicente Calderon si preannuncia molto, molto difficile. Vada come vada, i rossoneri stanno già pensando al futuro; le idee sono ancora poco chiare per quanto riguarda le entrate (serve un portiere, ci sono diversi candidati), anche perchè inizialmente bisognerà vendere alcuni giocatori che sono in esubero e andranno ad abbassare il monte ingaggi. Particolare riferimento alla difesa, con un paio di nomi sul piede di partenza. E Clarence Seedorf? Quale la posizione del tecnico olandese? Sulla carta avrebbe comunque dovuto rappresentare il post Massimiliano Allegri, ma c’è chi pensa che questa metà stagione possa averlo “bruciato”. Per un’analisi sul calciomercato del Milan e le possibili mosse estive, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Giovanni Anzani.
Com’è la situazione di Mexes? Credo che potrebbe partire visto che non sta avendo un grande rendimento. Questo potrebbe portare il Milan a cederlo e mi sembra in effetti la cosa più probabile.
Da un difensore all’altro: anche Zapata è in bilico? Lui sta giocando bene da tempo, si sta esprimendo nel migliore dei modi, penso quindi che un giocatore come lui possa essere ancora utile al Milan. Dovrebbe rimanere.
E Abate? E’ ormai da anni un punto fermo del Milan. Ci sono state tante richieste per lui in passato, ma i rossoneri non lo hanno mai mollato. Credo che se il Milan vorrà fare una squadra competitiva lo confermerà, non può prescindere da lui. Dipende dalle scelte globali che si faranno in estate, se si vorrà vincere subito o farlo per gradi.
Per quanto riguarda El Shaarawy, crede che il Milan voglia recuperarlo? El Shaarawy ha passato un anno abbastanza difficile, con tanti infortuni che hanno pregiudicato la sua stagione. Resta un giocatore di grande qualità e sono convinto che il Milan gli voglia dare almeno un’altra occasione per tornare quello dello scorso anno. Penso che la società rossonera gli darà ancora una chance.
Seedorf sarà confermato in ogni caso? Credo proprio di sì, anche se il Milan non si qualificasse per l’Europa League. Sarebbe sbagliato ripartire di nuovo da zero; e poi Seedorf è un personaggio importante, ci sono rapporti molto forti col presidente. Sarà sulla panchina del Milan anche la prossima stagione.
(Franco Vittadini)