Già nel vivo le manovre di calciomercato del Milan, che d’altronde non può fare altro se non pianificare il futuro per cercare di tornare in breve tempo ai livelli che gli competono. Si parla di un possibile interesse per Obi Mikel del Chelsea per rinforzare il centrocampo, il nigeriano piace anche all’Inter. Tra le partenze importanti ci potrebbero invece essere quelle di Urby Emanuelson e Giampaolo Pazzini, senza dimenticare che anche il futuro di Mario Balotelli sembra in bilico dopo l’eliminazione dalla Champions League. Attenzione anche all’interesse del Real Madrid di Carlo Ancelotti per il giovane Mattia De Sciglio. Per parlare di tutti questi argomenti e rispondere alle domande sul calciomercato del Milan abbiamo sentito l’agente FIFA Stefano Barattin. Ecco le sue risposte in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Mikel potrebbe arrivare dal Chelsea al Milan? Parto con una premessa: adesso è ancora presto per capire quali giocatori partiranno e quali arriveranno in tutte le squadre del campionato italiano. Così è anche per il Milan. Sicuramente un calciatore come Mikel, che fa parte di una formazione forte come il Chelsea, farebbe comodo al Milan.
Emanuelson invece andrà via? L’olandese non sta giocando bene, non è un calciatore che si sta esprimendo in modo ideale e quindi potrebbe anche essere messo sul mercato dal Milan. La sua cessione non mi stupirebbe anche se il connazionale Seedorf lo aiuterà.
Il Real Madrid vuole realmente De Sciglio? De Sciglio è molto bravo, nel suo ruolo ci sono pochi giocatori come lui in Italia. E’ nel giro della Nazionale e potrebbe andare ai Mondiali in Brasile. Piace ad Ancelotti e quindi il Real Madrid potrebbe essere veramente interessato al suo acquisto, non escluderei un’offensiva nella prossima estate.
Pazzini potrebbe essere ceduto? Pazzini non sta trovando molto spazio nel Milan, quindi potrebbe anche andarsene. Ciò non toglie che un giocatore come lui io non lo venderei mai: è forte di testa ed è molto importante nel gioco d’area. Sarebbe meglio se restasse ma credo la pensino così anche Seedorf e Galliani.
Comunque l’attacco avrà bisogno di rinforzi… Il Milan dovrà acquistare un centravanti importante che faccia anche reparto da solo, sia se Balotelli rimarrà sia se dovesse andarsene.
Ha in mente qualche nome? Mario Gomez, ma la Fiorentina comunque non lo venderà mai. Un altro nome sarebbe quello di Mandzukic, erede proprio di Gomez nel Bayern Monaco, che però costa tanto. Tuttavia, se il Milan vorrà costruire una squadra competitiva per la prossima stagione dovrà puntare su attaccanti come lui.
(Franco Vittadini)