Il Milan dovrà certamente rivoluzionare la squadra in vista della prossima stagione. La mazzata in Champions League farà cambiare tanto in casa rossonera, anche perché il tecnico Seedorf ha già messo nel mirino alcuni giocatori e dovrà fare spazio ai nuovi. Nel mirino del Milan ci sono tanti elementi di cui molti giovani talenti, in ogni caso la base della nuova rosa sarà sicuramente diversa da quest’anno. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Vito Pirozzi ha parlato del calciomercato del Milan.
Il Milan dovrà rivoluzionare la squadra dopo la mazzata Champions non crede? Una brutta botta quella presa dal Milan. Ma credo che bisogna fare un discorso generale, quindi non solo di Milan.
In che senso? E’ il calcio italiano che non sta andando più avanti, la rivoluzione ci vorrebbe a livello più esteso e non certo solo al Milan. Poi è chiaro che anche i rossoneri hanno da lavorare per migliorare la squadra e tornare in alto.
I rossoneri però lasceranno partire molti giocatori… Penso sia normale, c’è un nuovo allenatore che vorrà certamente nuovi giocatori. E’ normale che debba andare così, anche perchè la rosa attuale non è stata all’altezza in Champions League e in campionato arranca. Vedremo però ora che non c’è più la coppa se in Serie A ci sarà un’accelerata.
A proposito di Seedorf: ma è il tecnico giusto? Non possiamo criticare Seedorf per questo breve lasso di tempo, visto che è un allenatore molto giovane ed è arrivato prendendo la barca di altri. Qualche segnale positivo si è intravisto, ma questa è pur sempre la stessa squadra di Allegri o quasi, è difficile aspettarsi risultati molto migliori.
La rivoluzione risparmierà El Shaarawy e De Sciglio. Giusto così? Sono due giovani talenti, credo sia giusto ripartire da loro. E dopo bisognerà fare come ha detto Barbara Berlusconi, più attenzione ai giovani da portare in prima squadra.
E Balotelli ci sarà nella nuova rivoluzione? Io credo che il Milan debba confermare un giocatore così talentuoso e anche così giovane. Con la dovuta pazienza e senza eccessive pressioni Balotelli troverà la necessaria continuità, certo lo aspettiamo tutti un pò prima visto il suo talento.
(Claudio Ruggieri)