Cambia l’organigramma, cambia l’allenatore, cambia anche qualche giocatore ma in casa Milan si sente ancora odore di caos. I tifosi vedono la squadra fuori dalle coppe e la società predicare risparmi, e si chiedono come si potrà migliorare la squadra nel prossimo calciomercato estivo. Si fanno tanti nomi a cominciare dal ruolo del portiere: chi sostituirà Abbiati? Si è parlato tra gli altri di Marchetti, Perin e Agazzi ma ancora non è chiaro chi abbia scelto la società. Dubbi anche sui giocatori più datati, come Daniele Bonera ed anche Michael Essien, arrivato solo a gennaio ma in evidente calo di forma. Nell’ultima fetta di stagione tutti dovranno meritarsi la riconferma. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Andrea Campi.
Agazzi: sarà lui il portiere della prossima stagione? Dovrebbe essere così, ormai non è più un giovane di belle speranze e avrà l’occasione della carriera. Marchetti invece mi sembra improbabile perché costerebbe molto di più così come Perin, che il Genoa giustamente valuta molto. Forse Perin sarebbe la soluzione migliore considerando il rapporto qualità-età, ma attorno a lui è già bagarre.
Daniele Bonera resterà al Milan? Credo che il Milan punterà a sfoltire la rosa e in particolare libererà i cosiddetti “anziani”, tra cui anche Bonera che a maggio compirà 33 anni.
Essien è appena arrivato ma non sta dando una grande mano: rischia la cessione immediata? L’età gioca a suo sfavore, il suo acquisto era economicamente vantaggioso ma per adesso il ritorno tecnico dell’operazione è stato inferiore alle aspettative. Essien ha un ottimo curriculum però adesso non risponde esattamente al profilo che cerca il Milan.
Come decifrare il futuro di Kakà? Lui nonostante gli anni trascorsi sta giocando bene, chiaramente ha perso qualcosa in termini di esplosività fisica, ma resta un campione e lo ha dimostrato. Credo che l’anno prossimo sarà ancora uno dei cardini del Milan.
Quale grande colpo si aspetta per il calciomercato estivo del Milan? Sappiamo che il Milan non ha grossa autonomia economica al momento e quindi non potrà spendere grosse cifre nel prossimo calciomercato. Galliani dovrà lavorare ancora sulle occasioni, pescando come lui sa fare anche negli ultimi giorni. Diciamo che mi aspetto un calciomercato simile all’ultimo, anche se mi rendo conto che per i tifosi non è il massimo.
(Franco Vittadini)