E’ salvo Clarence Seedorf, ma non del tutto. Il pareggio di ieri sera del suo Milan contro la Lazio, ha permesso al tecnico olandese di respirare ,ma mercoledì il Diavolo dovrà superare un nuovo esame, la complicatissima sfida dell’Artemio Franchi contro la Fiorentina. La Viola appare ora come ora avversario di ben altra portata rispetto ai biancocelesti, ed inoltre la società toscana sogna di decapitare calcisticamente il Milan dopo le note querelle della scorsa stagione. Ecco perché Seedorf dovrà superare indenne la prova di mercoledì sera per dirsi veramente salvo. Nel frattempo il tecnico rossonero, al termine del pareggio dell’Olimpico, ha ribadito: «Dal presidente non ho mai sentito nulla di quanto è stato scritto in questi giorni. Questa esperienza mi sta piacendo, mi sento crescere ogni giorno. A questa squadra ho cercato di insegnare il coraggio, ridando un po’ di gioia. Ho cercato di recuperare gli animi». Ma basterà per l’Europa League e per convincere i vertici e i tifosi?



C’è un nuovo candidato per la panchina del Milan 2014-2015, o per dirla più correttamente, un “auto-candidato”. Parlando del proprio futuro, l’allenatore del Galatasaray, Roberto Mancini, non ha infatti escluso un eventuale ritorno in Serie A, a Milano, sulla sponda rossonera: «Io al Milan? Non si sa mai nella vita, perché no… Faccio l’allenatore, tutto può accadere. Non dipende solo da me». Roberto Mancini ha allenato l’Inter riportandola allo scudetto dopo una lunga astinenza ed ora potrebbe sbarcare sull’altra sponda del Naviglio, quella rossonera. Un nome in più per i papabili della panchina Milan 2014-2015, il cui futuro resta sempre più incerto. Seedorf è riuscito a salvarsi dopo il pareggio contro la Lazio, ma la strada verso l’Europa League è tutta in salita e mercoledì c’è la delicata sfida contro la Fiorentina all’Artemio Franchi, avversario ben più ostico rispetto ai biancocelesti.



Philippe Mexes lascerà il Milan a fine stagione. Complice una stagione davvero negativa e un ingaggio troppo elevato (ben 4 milioni di euro netti a stagione), l’ex Roma sembra destinato a lasciare la Serie A e l’Italia. Diverse le squadre a lui interessate, a cominciare dal solito Monaco di Ranieri. Attenzione però anche al Manchester United che sta scandagliando il mercato in cerca di un possibile sostituito del partente Nemanja Vidic, quest’ultimo, promesso sposo con l’Inter. Fra i tanti giocatori accostati ai Red Devils la candidatura di Mexes è fra le più gettonate anche perché gli stessi Diavoli Rossi sembrano pronti a scommettere sul centrale francese, giocatore sicuramente di livello ma forse vittima di troppi “colpi di testa” e continuamente nel mirino della tifoseria. Lo sbarco di Mexes all’Old Trafford potrebbe ricordare da vicino quello avvenuto nel 1999 fra l’Inter e lo United, quando Mikael Silvestre, dopo alcune gare disastrose in nerazzurro, fu costretto a lasciare San Siro preso di mira dalla tifoseria. Sir Alex Ferguson volle scommettere su di lui e in breve tempo conquistò la fiducia di tutti divenendo un punto fisso della retroguardia dello United: succederà lo stesso anche per Mexes?



Torna a far parlare di se Super Mario Balotelli. Al termine della partita pareggiata ieri contro la Lazio, il centravanti del Milan ha twittato sul proprio profilo ufficiale, scrivendo: «La vita è piena di gente falsa. Non credere in nessuno. Solo nella tua famiglia». Una frase decisamente sibillina che secondo La Gazzetta dello Sport non è da escludere possa essere rivolta a Clarence Seedorf. Il tecnico rossonero è stato più volte preso di mira in queste ultime settimane per aver “favorito” Super Mario e dopo le critiche ha deciso di escludere l’attaccante bresciano dando spazio a Pazzini. Entrato in campo, l’ex City ha colpito un clamoroso palo, sfiorando il gol vittoria. Un tweet che lascia molti dubbi alla luce anche delle voci di mercato che spingono verso un addio di Balotelli a fine stagione. Il Milan necessita di liquidità e il Chelsea pare sia la squadra maggiormente interessata ad acquistare Super Mario: in caso di offerta ad hoc di 20/25 milioni di euro, il Diavolo potrebbe liberarlo.