L’uno a uno dell’Olimpico contro la Lazio ha sicuramente fatto bene al Milan di Seedorf, che ha bloccato la grande scia di sconfitte di questo ultimo periodo. Ma il futuro di Seedorf è ancora in bilico, il tecnico olandese sa di non potersi permettere troppi passi falsi entro la fine della stagione, altrimenti potrebbe anche pagare con un prematuro esonero. E anche uno come Roberto Mancini, ex allenatore dell’Inter, potrebbe candidarsi seriamente per la panchina rossonera. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’esperto di calcio inglese Roberto Gotta ha parlato del calciomercato del Milan.
Seedorf è sempre in bilico. Si aspettava questa situazione paradossale? Il problema è che Seedorf è stato mediaticamente sopravvalutato pur non avendo esperienza. E ora sta pagando con giudizi pesanti.
Lo confermerebbe? Solitamente il Milan ha sempre avuto pazienza nei confronti degli allenatori, a questo punto credo che potrebbe confermare Seedorf almeno per un anno intero.
Mancini ha dichiarato di poter allenare in futuro il Milan. Se lo immagina sulla panchina rossonera? E’ difficile pensare a Mancini sulla panchina del Milan visto quello che ha fatto nell’Inter. Non sarebbe accolto benissimo.
Honda titolare contro la Lazio, niente grandi giocate ma ha raggiunto la sufficienza. Va aspettato il giapponese? Certamente, ma anche per lui purtroppo è stato sbagliato l’inizio, l’approccio della stampa. Lo hanno descritto come un giocatore diverso da quello che è realmente.
Anche per altri giocatori del Milan è questo il problema? Certo, basti pensare a De Jong, descritto come l’erede di Van Bommel, capace di impostare il gioco. Non è assolutamente vero e adesso tutti a sparare sul giocatore.
Balotelli in panchina contro la Lazio. E’ un indizio? Ovviamente sono decisioni di Seedorf, io però non ho un giudizio molto felice sul ragazzo. In Inghilterra si è sempre lamentato del trattamento della stampa inglese che spesso e volentieri si intromette nella vita privata dei giocatori. Ma lui in Italia spesso ha fatto di tutto per essere criticato.
(Claudio Ruggieri)