Milan con tanti interrogativi di calciomercato verso un’estate che inevitabilmente si annuncia molto calda. Le incognite sono tante, dal futuro di Stephan El Shaarawy a quello di Mario Balotelli, il cui futuro è in bilico e per il quale si è parlato anche di un possibile scambio con Marek Hamsik col Napoli. Andrà deciso anche il destino dei giocatori da riscattare, come ad esempio Adel Taarabt, il cui cartellino è ancora di proprietà del Queens Park Rangers. Cosa farà poi Christian Abbiati? Se ne andrà o resterà, probabilmente come dodicesimo? Per rispondere a tutte queste domande a proposito del calciomercato del Milan, abbiamo sentito l’agente FIFA Paolo Buccarella. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Per El Shaarawy quale futuro possiamo prevedere? Mi chiedo perché il Milan tratti così El Shaarawy, un giocatore che già a quindici anni aveva dimostrato tutto il suo valore e ha raggiunto la Nazionale così giovane. Oltretutto sono stati ingaggiati due giocatori nel suo ruolo, Honda e Rami, che hanno qualità ma gli toglieranno spazio.
Lo scambio Hamsik-Balotelli è possibile? Balotelli è fortissimo, ha grandi qualità tecniche anche se adesso non si sta esprimento al massimo. Penso però che se ne andrà, il suo rapporto col Milan ormai è logorato. Quanto a uno scambio con Hamsik è una soluzione difficile. Hamsik sta giocando male al Napoli, ma può capitare a tutti di passare una stagione no. L’avevo visto a Brescia e già allora era eccezionale, forse il suo rendimento attuale dipende anche dalla posizione in campo.
A proposito di Taarabt, come vede la situazione per il riscatto? Disponibile a sette milioni di euro credo sia un’occasione, sta dimostrando di essere un giocatore da Milan. Lo vedo bene sulla fascia destra con El Shaarawy dall’altra parte.
Abbiati cosa farà nella prossima stagione? Fossi in lui me ne andrei, magari anche in qualche club di fascia minore dove potrebbe ancora giocare titolare. Al Milan ormai non ha più la fiducia necessaria, quindi lasciare la squadra rossonera sarebbe la cosa migliore per Abbiati.
Il futuro di Montolivo è sicuro ancora al Milan? Sia al Milan sia in Nazionale Montolivo alterna prestazioni straordinarie ad altre veramente incolori. In maglia azzurra certe volte si pensa di aver trovato l’erede di Pirlo, poi tutti restano delusi. Al Milan è la stessa cosa. Dipenderà anche da chi sarà il prossimo allenatore, ma se arrivassero offerte importanti potrebbe anche essere ceduto.
(Franco Vittadini)