Questa sera alle ore 20.45 Milan-Chievo sarà il secondo anticipo della trentunesima giornata di serie A. Allo stadio di San Siro i rossoneri cercheranno di dare continuità alla bella prestazione di Firenze, dove il Milan ha vinto 2-0 mercoledì sera. La formazione veronese viene anch’essa da un successo molto importante, nello scontro salvezza con il Bologna per 3-0. Due gol di Paloschi, che vorrà certamente ripetersi contro la sua ex squadra. Il Milan però dopo gli ultimi risultati sembra essere in crescita, più convinto dei suoi mezzi e più unito attorno all’allenatore Clarence Seedorf, pronto a fare un finale di campionato importante, con l’obiettivo di centrare una pur molto difficile qualificazione all’Europa League. Per il Chievo invece sarà ancora lunga la battaglia per raggiungere la salvezza, ma ad oggi gli uomini di Eugenio Corini raggiungerebbero questo importante risultato. Per presentare questo match abbiamo sentito il giornalista di Sky Antonio Nucera. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Milan-Chievo sarà una partita facile per i rossoneri? Sulla carta penso che il Milan non dovrebbe avere problemi. Il pareggio con la Lazio e la vittoria di Firenze hanno dato fiducia alla squadra. Seedorf potrebbe ormai rimanere sulla panchina fino alla fine del campionato evitando il rischio di una debacle. Il problema nelle prossime giornate potrebbero essere la trasferta di Roma e il derby con l’Inter.
Vedremo ancora un Balotelli decisivo come a Firenze? Ha giocato bene mercoledì, è stato il trascinatore del Milan, l’uomo che ha fatto la differenza. Balotelli ha capito che dovrà impegnarsi fino in fondo da qui alla fine del campionato e fornire ottime prestazioni. Si stanno avvicinando i Mondiali e lui vorrà presentarsi nel modo migliore a questo appuntamento così importante.
Credi nell’Europa League per la squadra di Seedorf? E’ un obiettivo a cui il Milan vorrà sicuramente puntare, ma non potrà sbagliare più nessuna partita. I punti di distacco non sono pochi e ci sono molte squadre che potrebbero centrarlo, una su tutte l’Atalanta che sta attraversando un periodo di grande forma.
Quali saranno i pericoli in questa partita per il Milan? Sottovalutare il Chievo, prenderlo sottogamba, cosa che potrebbe essere molto pericolosa.
Il Chievo che partita potrebbe fare?
Giocherà coperto per sfruttare il contropiede, se farà diversamente il Milan ne approfitterà certamente.
Paloschi sarà l’uomo in più dei veronesi? Lui in effetti è l’attaccante in grado di sfruttare il gioco del Chievo, che Corini organizza molto bene.
Il tuo pronostico su quest’incontro? Il Milan dovrebbe portare a casa la vittoria, confidando anche nella classe e nelle doti tecniche di Balotelli, che dovrebbe essere l’uomo in più della formazione rossonera anche in questa partita. Non sarà comunque un incontro facile, ma molto tirato, molto tosto per la squadra di Seedorf. (Franco Vittadini)