Dottor Jeckill e Mister Hyde. E’ questo il destino di Keisuke Honda che nel Milan delude tutti mentre in Nazionale fa grandissime cose ed incanta i tifosi giapponesi. Quale è il vero Honda? Di certo Galliani spera che anche al Milan il nipponico possa esprimersi al meglio delle sue possibilità. Intanto dall’Inghilterra si parla di un’offerta importante del Manchester United per De Sciglio. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Matteo Marcheggiani ha parlato del calciomercato del Milan.



Honda nel Milan sta deludendo. E’ già bocciato? Ma no, è troppo presto parlare di bocciatura, io credo che il giapponese abbia bisogno di tempo per ambientarsi in Italia. Suona come una frase fatta ma mai come nel suo caso può essere vera: in fondo sinora ha giocato in Olanda e Russia, dove i campionati sono molto meno competitivi.



Con il Giappone fa grandi cose. Dipende dal modulo? Non credo sia il modulo, non è facile per nessuno venire in Italia e ambientarsi in un campionato come il nostro. Poi anche nel Giappone ha provato a giocare nel 4-2-3-1: contro l’Italia, in Confederations Cup, fece una grande partita nello stesso ruolo in cui lo sta provando Seedorf. Sono convinto che necessiti di tempo, ma farà vedere che può essere utile al Milan.

Dall’Inghilterra si parla di un forte interessamento dello United per De Sciglio. Potrebbe andare via? Fino a qualche mese fa avrei detto no sicuramente, ora però le cose potrebbero cambiare completamente.



Potrebbe andare via? Per fare cassa il Milan potrebbe perdere anche un calciatore come De Sciglio, dipenderà molto dall’offerta che presenterà il Manchester United. Ma se dovesse essere allettante credo che il Milan ci penserà; non dimentichiamo che in ogni caso sarebbe una grossa plusvalenza, perchè De Sciglio è emerso dal vivaio e non è costato nulla in termini di cartellino.

Soldi da reinvestire per un attaccante? Non credo proprio che il Milan abbia bisogno di un attaccante, il reparto offensivo è davvero uno dei migliori. Semmai servirebbe un centrocampista.

Che tipo di giocatore? Un centrocampista capace di organizzare il gioco, molto dotato tecnicamente, servirebbe questo tipo giocatore al Milan ma non lo scopriamo oggi.

(Claudio Ruggieri)