La partita tra Udinese e Milan si è conclusa con il risultato finale di 1 a 0 a favore della squadra di casa. Il gol decisivo è arrivato nella seconda frazione di gioco grazie ad Antonio Di Natale; per il Milan, in vista della partita con l’Atletico Madrid le premesse non sono buone, nonostante le tante riserve in campo. partita divertente, con però molti errori tecnici da entrambe le parti; entrambe le squadre hanno cercato di trovare la via del gol e di portare a casa il bottino pieno; solo l’Udinese è riuscita a segnare e, di conseguenza, ha conquistato tre punti importanti per continuare nella corsa salvezza.
Squadra molto aggressiva, soprattutto nel secondo tempo, che non ha lasciato spazio di manovra agli avversari; grande intensità e velocità nelle ripartenza. Proprio da una ripartenza è nata l’azione che ha portato al gol di Di Natale. Vittoria meritata
Buon primo tempo, con alcune buone occasioni, ma le punte rossonere non trovano la via del gol. Nella ripresa squadra spaesata che commette tantissimi errori; dopo il gol subito la reazione è nulla e non si vede neanche l’ombra di un’azione da rete limpida. Non una buona prestazione in vista della champions.
Preciso nella distribuzione dei cartellini; fischia poco, lasciando correre tanto e dando una buona velocità al match.
Il primo tempo tra Udinese e Milan è terminato con il risultato di 0 a 0. Il copione della prima frazione di gioco è stato molto semplice: il Milan ha gestito per la maggior parte del tempo il pallone, creando alcune occasioni, l’Udinese è ripartita con velocità e ha messo in difficoltà la difesa rossonera in diverse occasioni. La prima palla gol è capitata a Pereyra (voto 6) che, vinto un rimpallo con Zapata (voto 6), è entrato in area e ha calciato in diagonale, ma Abbiati è stato prontissimo nella risposta. A Pereyra ha risposto Pazzini (voto 5,5) che, di testa, ha mandato alto sopra la traversa un buon cross di De Sciglio (voto 6,5). Dopo un quarto d’ora il Milan ha avuto un’occasione clamorosa con Pazzini: sempre dalla destra, De Sciglio ha messo in mezzo un bel pallone, Scuffet (voto 6) ha sbagliato l’uscita e Pazzini non è riuscito a deviare in rete. Il pallone è terminato a lato. La risposta dell’Udinese non si è fatta attendere ed è arrivata con Di Natale (voto 6): la punta ha scaricato un destro dal limite dell’area, ma non ha centrato la porta difesa da Abbiati. Nel quarto d’ora finale il Milan ha avuto due altre buone possibilità per passare in vantaggio, ma non sono state sfruttate: nel primo caso un corner di Honda (voto 5,5) ha visto Pazzini andare a vuoto; sul pallone è arrivato Zapata che, tutto solo, ha sbagliato l’impatto con il pallone e ha mandato a lato. Nel secondo caso ancora De Sciglio ha messo in mezzo un cross per Pazzini che di destro ha girato verso la porta, ma Scuffet con un miracolo ha tolto il pallone dall’angolino salvando così l’Udinese. In questo modo, il primo tempo tra Udinese e Milan è terminato con il risultato di 0 a 0. (Matteo Lambicchi)
Udinese
Scuffet, 7: ottima prestazione del giovanissimo portiere che salva la porta in almeno due occasioni; sicuro anche nelle uscite, da buone aspettative per il futuro.
Bubnjic, 6,5: marcatura strettissima su Pazzini; lo controlla con molta attenzione e gli lascia poche occasioni per far male.
Heurtaux, 6: soffre un po’ nel primo tempo sul suo lato, ma nella ripresa migliora e trova la giusta posizione in campo.
Domizzi, 6,5: lotta con Pazzini e Balotelli e non si lascia mai sorprendere; attento in quasi tutte le situazioni difensive della sua squadra.
Gabriel Silva, 5,5: soffre De Sciglio e dal suo lato nascono le migliori occasioni del Milan; davanti spinge senza troppa convinzione.
Pinzi, 6: partita di sacrificio e di corsa; gioca anche alcuni buoni palloni e svolge bene la sua parte (Badu, dall’84’, senza voto).
Allan, 6,5: partita di sostanza, recupera moltissimi palloni e cerca anche di trovare la via della rete senza fortuna.
Widmer, 6,5: mette in costante difficoltà la retroguardia milanista sulla destra e spinge tantissimo vincendo il duello con Emanuelson in fascia.
Fernandes, 6: assente per quasi tutta la partita, nel finale serve l’assist decisivo per il gol di Di Natale; tanto lavoro sporco.
Pereyra, 6,5: una buona occasione sprecata, tante accelerazioni tra cui quella da cui nasce il gol della sua squadra. (Basta, dall’88’, senza voto).
Di Natale, 7: gioca per la squadra, distribuisce alcune perle e nel finale trova la rete che regala tre punti importantissimi per la squadra di Guidolin (Muriel, dal 77′, senza voto).
All. Guidolin, 7: mette in campo una squadra aggressiva, veloce e con la giusta voglia per portare a casa i tre punti.
(Matteo Lambicchi)
Milan
Abbiati, 6,5: buona una parata su Pereyra nel primo tempo; sul gol non può nulla. Sicuro in tutte le altre occasioni.
De Sciglio, 6,5: spinge tantissimo nella prima frazione di gioco, mette dei buoni cross che non vengono sfruttati. Soffre nella ripresa perchè è stanchissimo.
Zapata, 5,5: perde in alcuni casi i duelli con gli attaccanti avversari e non riesce mai ad impostare l’azione con precisione.
Mexes, 4,5: se continua di questo passo lo cacceranno; commette delle ingenuità pazzesche, non prende mai l’uomo e sbaglia tantissimo.
Emanuelson, 5: non spinge in fascia e soffre il diretto avversario che lo mette alle corde; molto spesso va in confusione anche in fase arretrata.
Montolivo, 5,5: non sempre preciso, recupera alcuni palloni ma poi li gestisce in malo modo; dovrebbe essere la luce del centrocampo, ma non illumina.
Muntari, 5: perde tanti palloni, è lento nel far girare il pallone e non riesce ad inserirsi come fa solitamente (Taraabt, dal 70′, senza voto).
Honda, 4,5: sembra svogliato; dovrebbe essere la sua occasione e non la sfrutta. Tanti errori banali e mai qualcosa di buono.
Birsa, 5: fatica a trovare la giusta posizione in campo perchè viene sempre aggredito; viene sostituito perchè non riesce a fare la differenza (Essien, dal 56′, senza voto).
Robinho, 5,5: gioca una prestazione migliore delle solite, ma è ancora troppo poco; rischia di trovare il gol e serve qualche buon pallone. Niente di più. (Balotelli, dal 62′, senza voto).
Pazzini, 6: lotta, si impegna, tenta in tutti i modi di trovare il gol ma è costretto ad arrendersi al portiere avversario, che gli para tutto. Sbaglia anche qualcosa ma la sua prestazione è positiva.
All. Seedorf, 5,5: tanto turnover in vista di martedì che non fa bene alla squadra. Prova a scuoterla con i cambi, ma non ci riesce.
(Matteo Lambicchi)