Secondo quanto riportato da RaiSport il Milan potrebbe utilizzare Michael Agazzi per arrivare all’acquisto di Mattia Perin dal Genoa. Il giovane portiere rossoblù è sempre tra i principali candidati alla successione di Abbiati tra i pali rossoneri, ma è sotto contratto col Grifone fino al 2017 e non ha particolare urgenza di cambiare squadra. Agazzi invece raggiungerà il Milan a giugno, quando il suo contratto con il Chievo sarà scaduto: potrebbe rientrare in una nuova trattativa con il Genoa che coinvolgerebbe anche Luca Antonelli, terzino cresciuto proprio nel vivaio rossonero. La società milanese offrirebbe ai liguri il cartellino dell’ex portiere del Chievo più soldi, per ottenere in cambio Perin e/o Antonelli: è una possibilità da tenere in considerazione.



Come vi abbiamo riportato nelle scorse ore, il Milan starebbe pensando ad un giovane talento della nazionale algerina. Si tratta di Zinedine Ferhat, talentuoso trequartista/esterno classe 1993, che milita fra le fila dell’USM Alger. Stando a quanto circolante in Francia, sul ragazzo vi sarebbero in pressing i rossoneri, ma per ora sembrerebbe trattarsi solo di un rumors. Il diretto interessato è infatti uscito allo scoperto, facendo il punto della situazione: «Non ho ricevuto nessuna offerta dal Milan, ora sono concentrato sulla mia squadra e voglio parlare del mio futuro solo dopo la Coppa del Mondo». Ferhat potrebbe fare molto comodo al Milan, soprattutto se in estate Ricardo Kakà dovesse cedere alle avance degli Orlando City e del San Paolo, e nel malaugurato caso in cui l’amministratore delegato Adriano Galliani non trovasse l’accordo per riscattare Adel Taarabt dal Queens Park Rangers. Sulle tracce del giovane algerini vi sono anche i francesi del Montpellier.



Fra i reparti che verranno maggiormente sconvolti in casa Milan in occasione del calciomercato estivo, vi è senza dubbio quello dei portieri. In via Aldo Rossi si punterà su un guardiano che potrà affiancare Abbiati e che di fatto diverrà il suo erede. Continua a circolare da tempo il nome di Agazzi che a fine stagione sarà libero dal Cagliari, ma il portiere attualmente in prestito al Chievo potrebbe trasferirsi a Milanello solo per fare il secondo o addirittura il terzo. Il sogno resta Iker Casillas del Real Madrid ma la trattativa sembra complicata. Più semplice invece arrivare ad Ochoa, nazionale messicano dell’Ajaccio col contratto in scadenza, mentre tornando in Spagna, attenzione anche a Casilla, ottimo portiere dell’Espanyol. In Francia vi sono anche Mandanda del Marsiglia e Ruffier del Saint Etienne, mentre in Inghilterra c’è Kasper Schmeichel, protagonista con il suo Leicester in Championship. Infine, fra le molteplici idee, occhio anche a Krul, nazionale olandese del Newcastle, e alle ipotesi nostrane, a cominciare dal solito Perin del Genoa per arrivare fino a Marchetti della Lazio.



Non c’è soltanto la Major League Soccer sulle tracce di Kakà. Notizia delle ultime ore, anche il San Paolo sarebbe pronto a riacquistare il trequartista del Milan, che proprio nella giornata di ieri ha festeggiato il suo 32esimo compleanno. Il futuro del numero 22 brasiliano è incerto e lo stesso è combattuto fra il vivere una stagione ai margini del calcio che conta ma con la casacca rossonera, oppure, se dire addio al prestigio dell’Europa per sbarcare negli Stati Uniti o eventualmente fare ritorno in patria. «Mi piacerebbe vedere il San Paolo – ha svelato ieri Carlos Miguel Adair, presidente del San Paolo – con in campo Hulk, Dani Alves, Alan Kardec e perché no Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar! A parte gli scherzi, il nome che voglio davvero è solo uno: Kakà, sarebbe davvero un sogno riportarlo a casa. Lui ha il volto da San Paolo, piace ai tifosi, sorride sempre, segna e gioca bene. Ma non ho i soldi per competere con i club straricchi. Vedremo». Si tratta di un’operazione economicamente impossibile, ma la società paulista potrebbe farsi aiutare da qualche ricco sponsor per pagare l’ingaggio di Kakà, così come accaduto in passato per altri club verdeoro con Ronaldo e più recentemente con Ronaldinho.

Spunta il nome di un nuovo talento sul taccuino dell’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, in vista del calciomercato estivo. Stando alle ultime indiscrezioni riportate da France Football, noto quotidiano sportivo transalpino, il Diavolo starebbe pensando al giovane Zinedine Ferhat. Si tratta di un esterno d’attacco molto talentuoso, di soli 21 anni, che gioca fra le fila dell’USM Alger, e che milita nella nazionale algerina. In grado di ricoprire più ruoli, essendo schierabile anche come terzino destro e all’occorrenza da trequartista, Ferhat sta attirando l’interesse di diverse squadre, a cominciare dai francesi di Montpellier. Il ragazzo ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 2/3 milioni di euro. Il calciatore direbbe naturalmente sì ad un’eventuale chiamata da parte del Milan, attratto anche dalla colonia nordafricana già di stanza a Milanello, leggasi il duo Adel Rami e Adel Taarabt, entrambi sbarcati a San Siro in occasione del mercato di riparazione dello scorso inverno. Nel Milan fino a poco tempo fa giocava anche Djamel Mesbah, nazionale algerino poi ceduto a titolo definitivo.

Mattia De Sciglio non lascerà il Milan durante il calciomercato della prossima estate. Nonostante le dichiarazioni d’amore di ieri nei confronti del Real (“Mi fa piacere il loro interesse, se il Milan mi vuole cedere mi guardo attorno”), la società di via Aldo Rossi non ha alcuna intenzione di liberarsi di uno dei suoi talenti più puri. E’ vero, questa stagione è stata un po’ travagliata per via dei continui acciacchi e delle novità tattiche di Seedorf, ma il presente e il futuro di De Sciglio si chiamano Milan. Il giovane talento ha voglia di rimettersi in gioco a Milanello, dove si trova benissimo e dove vuole rimanerci. E’ vero anche che qualora fosse lo stesso Milan a metterlo in vendita, non disdegnerebbe affatto un trasferimento a Madrid: del resto chi lo farebbe? Nel contempo anche le Merengues non sono intenzionate ad effettuare sgarri, visto l’ottimo rapporto fra Perez e Galliani, e quanto accaduto con Kakà è roba d’altri tempi, quasi da “guerra fredda”. Più incerta invece la permanenza di Abate, che per questioni di età, tattiche e contrattuali (l’accordo scadrà nel 2015), potrebbe tentare una nuova avventura. Lo vogliono il Paris Saint Germain, la Juventus ma soprattutto la Lazio, che sarebbe tornata a farsi viva in queste ultime ore. In caso di partenza del terzino destro il Milan potrebbe riportare alla base Mattia Darmian, 24enne punto fisso del Torino, capace di giocare come De Sciglio a destra quanto a sinistra, e che accoglierebbe ben volentieri una chiamata dei rossoneri, Cairo e Ventura permettendo…