Resta sempre incerto il futuro di Clarence Seedorf, allenatore del Milan. Dopo la sconfitta di ieri sera contro la Roma sono tornati gli incubi di un passato non troppo lontano. Il tecnico rossonero dovrà assolutamente raggiungere l’Europa League, meglio se il quinto posto, altrimenti potrebbe scattare l’esonero. Le voci di un suo addio si moltiplicano e Barbara Berlusconi, la figlia del presidente nonché ad rossonero, non ha voluto fare chiarezza. Interpellata dall’agenzia Ansa per un commento sulla sconfitta contro i giallorossi, ha ammesso: «Non fa mai piacere perdere ma sportivamente è giusto riconoscere la superiorità tecnica della Roma. Complimenti alla società giallorossa per aver costruito una squadra con un organico così forte. Futuro di Seedorf? No comment, sono valutazioni che non competono a me».



Un indizio importante sul futuro di Mario Balotelli potrebbe averlo fornito lo stesso attaccante del Milan. Il centravanti rossonero si è sfogato sul proprio profilo ufficiale Twitter, scrivendo sul noto social network: «Mamma mia divido l’Italia in 2! Però! Mentre quasi tutto l’estero è unito con me! What a strange game». Sono molti quelli convinti che la permanenza nel Milan di Mario Balotelli sia ormai agli sgoccioli, e quanto accaduto nella serata di ieri, il litigio con Clarence Seedorf al momento della sostituzione, nonché il battibecco con mezza redazione di Sky Sport, siano la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il futuro del centravanti della nazionale italiana potrebbe essere all’estero, dove lo vogliono in particolare il Monaco, il Paris Saint Germain, il Borussia Dortmund e il Chelsea. Balotelli, sempre su Twitter, ha aggiunto: «Non riesco a dormire! Meno male che la mia bella è apprensiva, Fanny è qua al mio lato. Ti amo amore come l’amore di una famiglia, c’è sempre!».



Adil Rami ha parlato del proprio futuro. Il difensore centrale del Milan è in prestito con diritto di riscatto a Milanello, e la speranza del francese è quella di rimanere ancora a lungo in rossonero. «La società sta trattando con il Valencia – dice Rami ai microfoni di Sky Sporte mi piacerebbe essere riscattato e restare qui». Il calciatore ribadisce quindi la propria volontà, ma non sarà semplice esaudire il suo desiderio. L’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, sta trattando con la dirigenza dei pipistrelli per ottenere uno sconto rispetto ai 7/8 milioni di euro preventivati. Il Milan vorrebbe spendere al massimo 4 milioni, alla luce anche del riscatto di Adel Taarabt e di Andrea Poli, una doppia operazione da circa 10 milioni di euro. Non sarà però semplice trovare un’intesa con il Valencia visto che alla finestra vi sarebbero diverse società pronte ad investire su Rami la cifra richiesta proprio dai Pipistrelli spagnoli.



Torna a scricchiolare la panchina dell’allenatore del Milan, Clarence Seedorf. Dopo sei risultati utili consecutivi, di cui cinque vittorie in serie, il Diavolo ha impattato all’Olimpico contro i padroni di casa della Roma. Una sconfitta che rischia di compromettere seriamente il cammino in Europa League, tenendo conto che il Parma, a pari punti dei rossoneri, sarà impegnata al Sant’Elia di Cagliari, non una partita impossibile per gli uomini in gialloblu. All’obiettivo europeo sarà strettamente legata la permanenza di Seedorf, che ieri, interpellato sul suo futuro, a rimandato tutto ai vertici di via Aldo Rossi: «Non so che cosa stia succedendo, non posso parlare per la società, sono cose che dovete chiedere a Galliani. Io conosco la mia situazione a livello contrattuale. Noi siamo sempre stati abituati a un Milan che faceva la differenza anche in queste cose, è chiaro che il club sta vivendo un momento particolare. Io sto dando il massimo e vado avanti finché non mi arrivano altri imput». Il rapporto fra Seedorf è la dirigenza sembra sia gelido, e nel contempo anche una parte dello spogliatoio è contro il tecnico olandese: servirà un miraggio all’ex Botafogo per rimanere a Milanello in estate.

Sembra ormai agli sgoccioli la permanenza di Mario Balotelli al Milan. Ieri Super Mario ha litigato con Clarence Seedorf al momento della sostituzione. Il bomber rossonero, uscendo dal campo, ha avuto un mini-battibecco con l’olandese: «Perché cambi me? Perché? Boh?». L’episodio è poi definitivamente esploso nel post-partita, quando i cronisti di Sky lo hanno “accolto” con domande pungenti e lui non ha tenuto chiuso la bocca: «Non ho capito il motivo della sostituzione, ma siccome dallo studio dite che non sono un top player, sarà stato per quello. Io penso di essere un giocatore normalissimo, ma pretendete sempre cinque gol da me. Quando il Milan perde è colpa mia, quando vince è merito mio. Non ho mai sostenuto di essere un fuoriclasse, questo lo dite voi. Parlate sempre di Mario, Mario, Mario. Dite che sono un patrimonio del calcio. E’ facile parlare così, ma non serve a nulla. La mia partita? Se sono arrivato una sola volta davanti alla porta un motivo ci sarà. Forse ho sbagliato io, o forse ha sbagliato la squadra. E comunque quando la palla in area non arriva, devi andare a prenderla fuori». E prima di congedarsi un commento su Marocchi, che gli ha imputato di muoversi poco: «Secondo me non capisci di calcio…». Sembra difficile pensare ad un Balotelli ancora di rossonero vestito, alla luce di tale episodio e della necessità del Milan di fare cassa. In estate potrebbe trasferirsi in Francia, la meta pià probabile, con il Monaco di Claudio Ranieri che l’anno prossimo farà la Champions League e che vuole divenire sempre più grande. Sulle sue tracce c’è anche il Real Madrid e occhio al solito Paris Saint Germain e al Chelsea, dove Balotelli ritroverebbe Mourinho. Infine, attenzione all’idea Napoli, forse la più suggestiva di tutte.