Il Milan potrebbe pescare in Premier League durante il calciomercato estivo. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti, il club rossonero avrebbe messo gli occhi su alcuni giocatori che militano in Inghilterra, a cominciare da Davide Santon. Tenendo conto della probabile partenza di Ignazio Abate in estate (piace a Lazio, Juventus, Fiorentina, Paris Saint Germain e Zenit di San Pietroburgo), il Diavolo potrebbe far traslocare in pianta stabile a destra Mattia De Sciglio ed innestare la corsia mancina proprio con l’ex Inter. Santon costa attorno ai 10/12 milioni di euro, una cifra investita più che bene tenendo conto dell’età dello stesso azzurro nonché della sua polivalenza, giocatore che può essere schierato sia a destra quanto a sinistra. Rimanendo in Premier League, nelle ultime ore sono circolati anche dei rumors su Micah Richards, terzino destro/difensore centrale del Manchester City nel giro della nazionale inglese. Stando a quanto raccolto da Calciomercato.it, i rossoneri avrebbero superato i cugini nerazzurri nella corsa al 25enne britannico. All’operazione starebbero lavorando Balotelli e De Jong, ex compagni di Richards che starebbero cercando di convincere il classe 1988. Anche in questo caso bisognerà mettere in preventivo un assegno da 10/12 milioni di euro.



C’è un’idea inedita per la fascia sinistra Milan 2014-2015. In vista del calciomercato estivo, il club di via Aldo Rossi starebbe pensando a Guilherme Siqueira, terzino sinistro di proprietà del Grenada ma in forza al Benfica con la formula del prestito (scadenza 30 giugno). La notizia è stata svelata dai colleghi di Milannews.it e rilanciata poco fa anche dai portoghesi di A Bola, chiaro indizio che un fondo di verità c’è. Siqueira è un calciatore classe 1986 nato in Brasile, a Florianopolis, ma dotato di passaporto italiano quindi perfettamente tesserabile da comunitario. A fine stagione dovrebbe tornare in Spagna ma in caso di offerta ad hoc potrebbe lasciare la Liga per trasferirsi in Serie A. Per averlo dovrebbero bastare 7 milioni di euro, una cifra sicuramente non esagerata, tenendo conto delle ottime qualità mostrate dal 27enne calciatore che quest’anno ha messo assieme già 37 presenze tra campionato, Champions League ed Europa League. Sulle tracce del giocatore vi sarebbe anche la Juventus, altra big d’Italia in cerca di rinforzi per la corsia mancina. Siqueira ha già giocato in Italia con Inter, Lazio, Udinese e Ancona.



Il blocco al calciomercato del Barcellona potrebbe far tornare di moda in casa Milan un vecchio quanto interessante obiettivo. Si tratta in particolare di Marc André Ter Stegen, estremo difensore classe 1992 del Borussia Monchengladbach, considerato l’erede di Victor Valdes in blaugrana. Con i catalani impossibilitati a portare a termine trattative potrebbe approfittarne il Milan, che in estate rivoluzionerà il parco portieri cedendo Amelia, Coppola e girando in prestito Gabriel. Il nazionale tedesco Under-21 è uscito allo scoperto, e commentando quando accaduto ai campioni di Spagna ha ammesso: «Il Barcellona? So solo che lascio il Borussia Moenchengladbach. Non ne so nulla e non voglio dire niente. L’unico dato certo e’ che lascerò il Borussia in estate». Ter Stegan ha già salutato il Borussia, facendo chiaramente capire di ambire al definitivo salto di qualità: Galliani è pronto al colpaccio?



Non c’è solo Kakà in vendita in casa Milan. Come riporta stamane il Corriere dello Sport, c’è un’intera squadra che potrebbe lasciare Milanello nei prossimi mesi, in occasione del calciomercato estivo. Tornando brevemente sul numero 22 rossonero, ieri è intervenuto il portavoce, Diogo Kotscho, che a Calciomercato.com ha commentato così le indiscrezioni circa l’interesse per il suo assistito degli Orlando City: «Quando sarà maggio e la stagione sarà finita, Kakà prenderà una decisione. Non c’è bisogno di avere fretta su questa questione, da parte di tutti. Anche perché l’Mls inizierà per l’Orlando City solo nel marzo del 2015». Come trovate qui sotto, il futuro di Kakà dipenderà da molte questioni, e la sensazione circolante è che il verdetto arriverà in tutta serenità solo a giugno. Il Milan dovrà poi decidere se riscattare Rami e Taarabt, entrambi fin qui convincenti, mentre ci sono una serie di giocatori che rientreranno alla base e il cui futuro appare davvero incerto. Stiamo parlando precisamente dei prestiti Matri (Fiorentina), Nocerino (West Ham), Niang (Montpellier), Traorè (Kayseri, Turchia), Vergara (Parma), Didac Vilà (Betis Siviglia) e Salamon (Sampdoria). Il caso più complicato è senza dubbio quello del bomber della Viola, pagato in estate ben 11 milioni di euro, e deludente anche al Franchi. A giugno farà ritorno a Milanello ma il Milan cercherà di piazzarlo subito al miglior offerente, sperando nel contempo di non registrare un’eccessiva minusvalenza. L’obiettivo della dirigenza è quello di iniziare la prossima stagione con una rosa formata da non più di 23/25 giocatori: sarà un’estate caldissima per Galliani.

Fra i protagonisti del calciomercato estivo del Milan, vi sarà anche Ricardo Kakà. Il trequartista rossonero ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, ma al termine della stagione in corso potrebbe dire nuovamente addio a Milanello, tentato da un’esperienza fra le fila degli Orlando City, nella Major League Soccer americana. Non si tratta di una questione puramente monetaria (anche se i soldi avranno comunque il loro peso), ma più che altro conterà il progetto. Il Milan ha vissuto una stagione tragica calcisticamente parlando, probabilmente la peggiore da quando Silvio Berlusconi siede sul trono più alto della società meneghina. In estate bisognerà ripartire, estirpare le erbacce, e assicurarsi nuovi giocatori, possibilmente il giusto mix fra i talenti di qualità e i calciatori già abituati a determinati palcoscenici. Nel contempo, bisognerà trattenere le stelle della squadra, a cominciare da Balotelli e De Sciglio. Solo con questo disegno Kakà potrebbe essere convinto a rimanere ancora a Milanello, magari con la promessa di giocarsi lo scudetto in vista della prossima stagione. In caso contrario, invece, si consumerà un altro addio: questa volta per sempre…

Cercasi soci in casa Milan. L’amministratrice delegato rossonera, Barbara Berlusconi, in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova sede “Casa Milan”, ha chiaramente aperto all’ingresso di capitali stranieri in via Aldo Rossi. L’obiettivo della compagine meneghina è quella di stringere una partnership con un azionista di minoranza, che investa attorno ai 150/180 milioni di euro. Un introito che sarebbe rigenerante per le casse del Milan anche perché il patron Silvio Berlusconi, anche ieri, ha ribadito le proprie perdite, seppur in maniera ironica: «Chi di voi tifa Milan? – le parole del leader di Forza Italia in un incontro politico – Anche voi piangete come piango io? A voi dispiace? Figuratevi quanto dispiace a me, che piango e ci metto anche 50 milioni di euro l’anno». A breve Barbara Berlusconi volerà negli Emirati Arabi, ufficialmente per rinnovare il contratto con Fly Emirates, uno degli sponsor principali del Milan, ma ufficiosamente, per sondare terreno per l’eventuale ingresso di nuovi capitali. L’obiettivo, è cercare di stringere una sinergia in tempi brevi anche perché durante la prossima stagione il club meneghino non potrò godere degli introiti Champions League e il mercato resta quindi un’incognita.