In casa Barcellona non tira aria felice e non solo per il pareggio casalingo nei quarti di Champions League contro l’Atletico Madrid, ma anche e soprattutto per la punizione inflitta dalla FIFA che ha bloccato il calciomercato in entrata della società catalana per un anno. Un problema soprattutto per quanto riguarda il portiere, visto che Victor Valdes aveva già annunciato l’addio al club e, anche in caso di dietrofront, è appena stato operato ai legamenti del ginocchio e tornerà in campo non prima di novembre; dietro di lui c’è il trentottenne Pinto, istrionico e perfetto per l’atmosfera dello spogliatoio ma non certo all’altezza di essere il numero 1 di una squadra che punta a vincere tutto. E pensare che il Barcellona aveva già bloccato Marc-André ter Stegen, forte portiere del Borussia Mönchengladbach che oggi torna invece disponibile sul calciomercato e potrebbe fare gola a qualche società italiana. Su tutte il Milan, che come noto va a caccia di un estremo difensore per la prossima stagione in modo da “relegare” Christian Abbiati al ruolo di dodicesimo. Possono i rossoneri mettere le mani sul tedesco? IlSussidiario.net ne ha parlato in esclusiva con Marçal Lorente, giornalista di Radio Kanal Barcelona.
Al Barcellona sono preoccupati soprattutto per il ruolo di portiere? Penso ci sia un problema importante, Valdes è infortunato ed è in scadenza di contratto e Pinto non dà molte garanzie.
Di Reina sappiamo, ma c’è soprattutto la situazione di ter Stegen a tenere banco… La storia del portiere tedesco è particolare, perché il Barcellona ha da tempo trovato l’accordo con il ragazzo che sogna di vestire la maglia blaugrana. Solo che questa punizione della FIFA blocca un po’ tutto.
Lo sa che il tedesco piace al Milan?
Non credo che il Milan potrà soffiare ter Stegen al Barcellona, di questo sono certo.
Come mai questa certezza? Il Barcellona potrebbe decidere di ufficializzare comunque l’acquisto del portiere, ma di prestarlo in un’altra società.
Potrebbe essere proprio il Milan? Non credo, magari i catalani potrebbero prestarlo in qualche società di Liga spagnola, il problema è che il ragazzo vuole giocare le coppe europee.
(Claudio Ruggieri)