Parlare di calciomercato del Milan è andare a tentoni, perché ancora non è chiaro chi sarà l’allenatore nella prossima stagione e quali quindi gli obiettivi estivi. L’unico spunto concreto porta ad Alex, centrale classe 1982 in scadenza di contratto col PSG, che sembra vicino all’accordo con i rossoneri. Per il resto i dubbi pendono su alcuni giocatori della rosa come Adil Rami, che dovrà essere riscattato dal Valencia: in gioco 6 milioni di euro, Galliani tratta per lo sconto. Interrogativi anche su Michael Essien, sotto contratto fino al 2015, e Urby Emanuelson che invece è ancora in scadenza. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Dario Pellicani.
Si parla molto del brasiliano Alex: acquisto sicuro? Non ci metterei la mano sul fuoco nonostante il suo contratto sia ancora in scadenza.
Perché? Gioca nel Paris Saint-Germain che sta scalando le gerarchie del calcio europeo, al contrario del Milan che sta scivolando all’indietro e l’anno prossimo non farà le coppe. Oltretutto guadagna tanto, non darei per scontati che accetti di abbassarsi lo stipendio per venire al Milan.
Essien resterà nella rosa rossonera? Credo che in questo Milan non possa essere più di una buona riserva. Mi sembra un pò troppo acciaccato fisicamente, non è più brillante come al Chelsea e in questa metà stagione non ha entusiasmato. Penso che chiuderà la carriera in un campionato di livello inferiore, dove non gli sarà chiesto nulla di straordinario.
Per Kakà invece come stanno le cose? Molto probabilmente rimarrà. In Italia si trova bene e riesce ad esprimersi al suo meglio, anche se purtroppo non basta più per fare sempre la differenza. Penso abbia ancora da dare al Milan, prima di chiudere la carriera in un campionato minore.
Rami sarà riscattato? Credo di sì, alla fine Galliani otterrà uno sconto e il francese sarà confermato. Ci sarà da trattare col Valencia per discutere sul prezzo ma l’affare probabilmente si farà.
Quale futuro di calciomercato invece per Urby Emanuelson? E’ un giocatore polivalente, si è adattato anche in posizioni per lui un pò scomode ma penso che nonostante ciò sarà ceduto, come anche Robinho. Penso che al Milan ci saranno più partenze che conferme.
(Franco Vittadini)