Il primo colpo del calciomercato estivo di casa Milan sarà Federico Marchetti. L’indiscrezione sta circolando con insistenza nelle ultime ore e proviene dalla Svizzera e precisamente da Fussball.ch. Secondo quanto raccolto dal portale elvetico, il Diavolo avrebbe raggiunto negli scorsi giorni l’accordo con la Lazio per l’estremo difensore sulla base di un assegno da 13 milioni di euro, una cifra che avrebbe convinto Claudio Lotito, fin qui restio a cedere l’ex Albinoleffe. Se il tutto verrà confermato, toccherà quindi a Marchetti difendere i colori rossoneri durante la stagione 2014-2015, dopo un estate in cui il reparto portiere del Diavolo verrà letteralmente stravolto. In uscita vi sono infatti Marco Amelia e Coppola, entrambi con il contratto in scadenza al prossimo 30 giugno, mentre il giovane Gabriel potrebbe essere girato in prestito per continuare il processo di maturazione. Rimarrà il solo Abbiati che rinnoverà la propria permanenza a Milanello di un’altra stagione.
L’indiscrezione di calciomercato riguardante il Milan riportata stamane dal tabloid Daily Express, è decisamente interessante. Secondo quanto raccolto dai colleghi della stampa britannica, i rossoneri starebbero pensando allo scambio con il Manchester United targato Mario Balotelli-Robin Van Persie. L’idea sarebbe stata partorita da Clarence Seedorf, allenatore del Diavolo, che vorrebbe avere fra le proprie fila il connazionale dei Red Devils, cedendo in cambio il troppo fumantino Mario Balotelli. Un’operazione che potrebbe far storcere il naso a molti, soprattutto tenendo conto della differenza di età fra i due giocatori e nel contempo dell’alto ingaggio percepito dall’ex Arsenal. E’ anche vero però che Balotelli incappa spesso e volentieri in alcuni “scivoloni” che avrebbero pregiudicato il rapporto dello stesso sia con l’allenatore quanto con la dirigenza.
Carlos Bacca è stato accostato negli scorsi giorni al calciomercato del Milan. Il bomber colombiano del Siviglia, classe 1986, secondo alcuni rumors sarebbe pronto a lasciare l’Andalusia e la Liga per trasferirsi in Serie A. Un’indiscrezione che è stata totalmente smentita dallo stesso nazionale colombiano, che uscendo allo scoperto nelle scorse ore ha svelato: «Gioco per un grande club come il Siviglia ed ho un contratto di 5 anni. Mi auguro solo che l’accordo possa essere esteso oltre il 2018». Non sembra essere affatto in dubbio la permanenza di Bacca in Spagna, e il Milan è quindi già un ricordo. Una stagione di alto livello quella del 27enne sudamericano, con 14 reti siglate in 34 partite nella Liga, ed uno score di 21 marcature in 53 match fra nazionale e club. I biancorossi hanno versato nelle casse del Bruges 8 milioni di euro per acquistarlo l’anno scorso, ed ora il giocatore ne vale almeno una decina.
Torna al centro delle vicende di calciomercato Milan il futuro di Ricardo Kakà. Stando a quanto riportato nelle ultime ore dalla stampa brasiliana e precisamente da Lancenet, il trequartista verdeoro sembra destinato al ritorno in patria. Il motivo sarebbero dei non meglio precisati problemi familiari che starebbero inducendo l’ex Real Madrid a fare ritorno nella terra natia. Qualora tale ipotesi venisse confermata è plausibile che Kakà possa rivestire in estate la maglia dell’amato San Paolo, squadra che ha sempre portato nel cuore e che gli ha dato i natali calcistici, permettendogli la susseguente esplosione europea. Kakà ha fino ad oggi mostrato qualche incertezza circa la sua permanenza al Milan, sia per via della decurtazione dell’ingaggio prevista per il mancato accesso in Champions, sia per il progetto rossonero, che appare ad oggi decisamente nebuloso.
C’è un nome nuovo in casa Milan in vista del calciomercato estivo. La società rossonera starebbe infatti pensando a Marko Basa, centrale della nazionale montenegrina in forza ai francesi del Lille. Il 31enne compagno di squadra di Simone Kjaer (ex Palermo e Roma e accostato in questi giorni al Milan), secondo la stampa francese potrebbe lasciare la Ligue 1 a fine stagione per via del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra circa un anno. In caso di offerta ad hoc di circa 4 milioni di euro, Basa potrebbe fare le valigie e il Milan si assicurerebbe un centrale di assoluta esperienza e di buona qualità. La retroguardia rossonera del 2014-2015 sarà tutta da decifrare visto che bisognerà capire se la dirigenza riuscirà a riscattare Adil Rami, e nel contempo se qualche giocatore farà le valigie. Fra i principali indiziati continua ad esservi Philippe Mexes, ex centrale della Roma che ha un ingaggio molto elevato, 4 milioni di euro netti annui, e che piace storicamente al Monaco.