Avventura finita al Milan per Michael Essien? A sentire le sue parole potrebbe essere: una sua intervista è comparsa oggi sul sito della FIFA, e le dichiarazioni sembrano essere quelle di un ex. “Mi sono trovato bene in rossonero, mi hanno accolto tutti benissimo, sono stati gentili e mi hanno aiutato” ha detto. “Non possono lamentarmi dell’esperienza che ho fatto, mi sono ambientato velocemente e non ho dubbi che i giorni di gloria torneranno”. Arrivato a gennaio a titolo definitivo, il ghanese che si prepara a partecipare ai Mondiali ha giocato appena 7 partite in campionato e due in Champions League; la sua grande esperienza, maturata in otto stagioni al Chelsea (e prima ancora al Lione) non è stata utilissima per guadagnarsi una maglia da titolare perchè, come per tutti, l’età passa. Bisognerà capire se per lui ci sarà spazio nel Milan di domani: dipenderà anche da quale sarà l’allenatore, con Clarence Seedorf gli spazi sono stati ridotti e in caso di conferma dell’olandese in panchina è altamente probabile che il ghanese saluterà Milanello per provare una nuova avventura. 



Il calciomercato del Milan entrerà nel vivo a breve, quando si capirà chi siederà sulla panchina in vista della stagione 2014-2015. Nel frattempo l’ad Galliani sta portando a termine le prime operazioni, quelle relative ai riscatti dei giocatori in prestito. In cima alla lista delle priorità c’è Adil Rami, di proprietà del Valencia. La trattativa con gli spagnoli non è delle più semplici (qui sotto un aggiornamento) essendoci un divario netto fra offerta e richiesta, ed è per questo che il manager meneghino sta vagliando delle alternative. Piace ad esempio Rafael Toloi, giovane difensore brasiliano, attualmente a Roma in prestito dal San Paolo. La società giallorossa è incerta se riscattare o meno il giocatore, e in caso di esito negativo potrebbe approfittarne il Milan, storica ammiratrice dell’italo-verdeoro. Altro nome sempre caldo dalle parti di via Aldo Rossi è Doria, giovanissimo classe 1994 del Botafogo già nel giro della nazionale verdeoro. Seedorf lo conosce benissimo, avendoci giocato insieme per circa un anno e mezzo, e lo stesso calciatore gradirebbe tornare a lavorare con l’olandese. E’ seguito dalle principali società del Vecchio Continente ma il Milan ha la priorità su tutte.



Il calciomercato del Milan passerà obbligatoriamente dal riscatto di Adil Rami. Il difensore francese di proprietà del Valencia, si trova a Milanello con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’idea dell’ad Adriano Galliani è di riscattare il giocatore, ma in cambio di uno sconto rispetto ai 7/8 milioni di euro pattuiti a gennaio. Difficile che i Pipistrelli accolgano la richiesta del Milan, alla luce anche delle recenti parole rilasciate a Calciomercato.com al WyScout Forum di Milano da parte di Salvador Grau Marques, dirigente della società valenciana: «Per Rami la situazione è molto chiara: c’era una clausola sul contratto fra i due club di 7.5 milioni di euro e la richiesta del presidente del Valencia non si abbasserà sotto quella cifra. Oggi, inoltre, c’è anche una nuova proprietà e la linea guida tracciata finora è quella di non scendere da quella cifra». Il Milan vorrebbe spingersi al massimo fino a 3/4 milioni di euro, praticamente la metà della richiesta degli iberici, ma il Valencia sembra irremovibile. Ai rossoneri piace anche Aly Cissokho, terzino sinistro di proprietà del club iberico in prestito al Liverpool. A riguarda Marques ha detto: «Cissokho è un giocatore che tornerà sicuramente dal prestito al Liverpool. E’ sotto contratto con il Valencia e al momento non ci sono stati contatti ufficiali fra i club. Ci sono stati degli interessamenti per lui, non solo dal Milan, ma al momento non c’è nulla di ufficiale». Il Milan offrirebbe 8 milioni di euro per il pacchetto completo Rami-Cissokho.



Robinho sembra destinato a dire addio al Milan in occasione del calciomercato estivo ormai alle porte. Il giocatore brasiliano viene da una stagione negativa, e le chance di rimanere a Milanello sono ulteriormente diminuite dopo l’esonero di Allegri, suo “parafulmine”. Stando a quanto riportato in queste ore dalla stampa turca e precisamente da Fanatik, sulle tracce dell’ex Manchester City vi sarebbe in pressing il Besiktas, noto club di Istanbul che già negli scorsi mesi aveva pgià rovato ad assicurarsi l’attaccante verdeoro. I bianconeri avrebbero presentato una proposta concreta all’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, e pare che il manager monzese abbia già incontrato i dirigenti del club straniero e raggiunto un’intesa di massima. Robinho, se andrà come previsto, firmerà un contratto di un anno con opzione per una seconda stagione. Sullo sfondo rimane la Major League Soccer e gli Orlando City, altra società interessata all’attaccante rossonero.

Non sarà affatto semplice per il Milan liberarsi di Clarence Seedorf. Se la decisione dei vertici rossoneri, a cominciare dal patron Silvio Berlusconi, sarà quella di esonerare il tecnico olandese, quest’ultimo alzerà un vero e proprio muro, non disposto a trattare. L’ex Botafogo, come ha ripetuto spesso e volentieri in queste ultime settimane, ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 a 2,5 milioni di euro netti annui, e nessuno direttamente in questi mesi gli ha mai confessato che a breve dovrà lasciare Milanello. Se da una parte il Milan starebbe predisponendo dei dossier e avrebbe già contattato dei legali per una separazione indolore, dall’altra Seedorf risponderà a modo, non intenzionato a trattare buon’uscite o “contentini” per assecondare la decisione dei rossoneri. L’esperto orange prosegue quindi per la propria strada, intenzionato a onorare il suo contratto e conscio che la prossima stagione si inizieranno a vedere i risultati del suo lavoro: sarà un’estate caldissima dalle parti di Milanello…

Primo colpo ufficiale del Milan per il calciomercato estivo 2014. Poco fa la società ha comunicato lo sbarco a Milanello del portiere Michael Agazzi. Ecco quanto pubblicato dal sito ufficiale della società rossonera: «AC Milan comunica di aver acquisito Michael Agazzi, che ha firmato il contratto fino al 30 Giugno 2017». Una notizia che era nell’aria ormai da diverse settimane, e che è stata svelata solo poco fa. Il Milan aveva di fatto raggiunto l’accordo con il Cagliari già durante il mercato di riparazione dello scorso gennaio, quando la società sarda ha poi deciso di girare il portiere classe 1984 al Chievo con la formula del prestito. Si va quindi delineando il reparto portieri di casa Milan alla luce anche del rinnovo del contratto di Abbiati ufficializzato ieri. Insieme al classe 1977 e al neo-arrivato Agazzi, ci sarà Gabriel, che ha convinto la società a dargli una chance per la prossima stagione. Appare invece scontata, a questo punto, la doppia partenza di Amelia e Coppola.

Da dove deve ripartire il Milan per la stagione 2014-2015? Di punti fermi, in rosa, ce ne sono ben pochi, il che non fa certamente passare notti tranquille ai tifosi del Diavolo. Oltre a mancare anzitutto un portiere di sicuro affidamento, in difesa le uniche sicurezze sembrano Adil Rami (ancora da riscattare) e Mattia De Sciglio, seppur involuto rispetto all’anno scorso. A centrocampo, una delle poche note positive dell’annata, ecco Nigel De Jong, che è definitivamente entrato nel cuore dei tifosi rossoneri per il gol che ha tinto di rossonero il derby del 4 maggio. Oltre all’olandese, il capitano Riccardo Montolivo è certamente giocatore su cui poter costruire il reparto, seppur ancora privo di un’individualità con il cambio di passo. Là davanti, bocciato l’esperimento Honda (che comunque dovrebbe rimanere a Milano), sono tre i punti fermi: Balotelli, El Shaarawy e Pazzini, con quest’ultimo però non certo di restare sotto la Madonnina senza giocare con continuità. 

Torna in cima alla lista dei desideri di casa Milan, in vista del calciomercato estivo, il nome di Davide Santon, 23enne terzino del Newcastle e della nazionale under-21 italiana. L’ex Cesena e Inter è pronto a tornare in Serie A e oltre a Roma e Fiorentina i rossoneri starebbero seguendo con attenzione la situazione del bianconero. I Magpies si dicono pronti a cedere il ragazzo ma in cambio di un assegno da circa 8 milioni di euro. Una cifra tutt’altro che esagerata tenendo conto delle qualità e della giovane età dello stesso Santon. Galliani ci sta pensando seriamente e non è da escludere che possa inserire nella trattativa il cartellino di Kevin Constant, fra i più deludenti in questa stagione soprattutto dopo l’esonero di Allegri. Attenzione anche ad Urby Emanuelson, il cui contratto è in scadenza al 30 giugno e che a meno di colpi di scena non verrà rinnovato. Per la corsia mancina si studia anche la situazione di Cissokho, nome tornato di moda in queste ore. Il giocatore di proprietà del Valencia è ospite di Rami a Milano e pare che il rossonero stia cercando di convincere il connazionale a vestire la casacca rossonera, solo sfiorata 5 anni fa. Galliani potrebbe presentare una proposta per avere Rami e Cissokho da circa 8 milioni di euro.