Le parole di Unai Emery, allenatore del Siviglia, pubblicate sul sito ufficiale della società andalusa: “Ho sempre detto che sono molto felice al Siviglia. La stagione è finita ed è ora di riposare. (…) E’ stata una stagione lunga e faticosa, cominciata lo scorso luglio. Sono soddisfatto delle prestazioni della squadra, che è stata impegnata fino al fine della stagione, e degli obiettivi raggiunti. (…) Con la società abbiamo concordato la giornata di mercoledì (28 maggio, ndr) per sederci attorno a un tavolo e chiudere il rinnovo di contratto. In ogni caso i tifosi del Siviglia possono stare tranquilli“. L’attuale contratto di Emery con il Siviglia è in scadenza il 31 giugno ma sembra imminente il rinnovo fino al 2018. Per il Milan restano in piedi le alternative italiane, ovvero Filippo Inzaghi e Roberto Donadoni. Tra gli esteri si parla anche del portoghese Jorge Jesus, allenatore del Benfica sotto contratto fino al 2015. A meno che non rimanga Clarence Seedorf…



Un giro di calciomercato che porti il Milan a guadagnare soldi? Si farebbe al volo, molto probabilmente. A Milanello sanno bene che questi sono tempi duri, e che bisogna saper cogliere al volo certe occasioni; anche se si potrebbe passare attraverso qualche sacrificio. Come quello di Mattia De Sciglio: il difensore cresciuto nel vivaio piace tantissimo a Carlo Ancelotti che, fresco vincitore della Champions League, ha parlato di ciclo appena cominciato grazie a talento e giovani. Il classe ’92 potrebbe arrivare in Spagna, si dice: al Santiago Bernabeu, riporta Leggo, sono addirittura pronti a versare 15 milioni di euro e, di più, l’accordo tra i due club ci sarebbe già. E allora, ecco che i rossoneri si dovranno fiondare sul sostituto: il nome risponde a Davide Santon, classe ’91: esploso nelle giovanili dell’Inter e portato in prima squadra da José Mourinho, potrebbe essere il secondo prodotto del vivaio dei cugini a diventare protagonista importante nel Milan, dopo Mario Balotelli che proprio insieme a Santon ha vissuto la promozione nella prima squadra di Appiano Gentile (e i due sono anche molto amici). Finito al Newcastle, oggi viene valutato 6 milioni di euro: nel giro di terzini il Diavolo guadagnerebbe un calciatore comunque giovane, capace di giocare su entrambe le fasce (anche se in Premier League è diventato “specialista” a sinistra) e anche quei 9 milioni di euro che potrebbero essere reinvestiti per altre operazioni. Certo, l’operazione non è semplicissima: i Magpies devono dare il nullaosta per la cessione di un calciatore che sotto la gestione di Alan Pardew è sempre, o quasi, stato titolare garantendo un ottimo rendimento.



Non è ancora certa la permanenza di Ricardo Kakà al Milan dopo il calciomercato estivo. Le indiscrezioni degli ultimi giorni vogliono gli Orlando City, club della Major League Soccer americana, di nuovo alla carica per acquistare il numero 22 rossonero. A riguardo vanno sottolineate le indiscrezioni riportate dal quotidiano spagnolo As, che parla di un incontro in gran segreto avvenuto fra lo stesso Kakà e i vertici della squadra della Florida. Il tutto sarebbe avvenuto molto probabilmente in Brasile, dove l’ex Real Madrid si trova attualmente per le vacanze estive in vista dei Mondiali. Kakà ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e negli ultimi giorni aveva espresso la volontà di rimanere a Milanello per onorare il contratto. Nulla comunque sarà da lasciare al caso anche perché i rossoneri potrebbero essere attraversati da un vero e proprio tornado durante la prossima estate.



Nuovo vertice in serata fra l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, e il presidente del Milan, Silvio Berlusconi. Dopo l’incontro di ieri, oggi i due potrebbero rivedersi per parlare concretamente della panchina dei rossoneri, a tutt’oggi un vero e proprio rebus. Esonerare Seedorf non sarà facile, viste le complicazioni burocratiche e il contratto in scadenza fino al 2016, e nel frattempo sono emersi i nomi di Emery del Siviglia e Jesus del Benfica. In cima alla lista dei desideri, almeno di Galliani, c’è il tecnico degli andalusi ma i tempi sono ristretti perché la dirigenza spagnola preme per far rinnovare il contratto allo stesso. Nelle ultime ore starebbe riprendendo quota anche l’idea Inzaghi, allenatore della Primavera, che avrebbe ri-scavalcato Donadoni per la panchina 2014-2015. Non ci resta quindi che attendere le prossime ore per avere un quadro della situazione più certo. Nel frattempo un candidato ha già detto addio: è ufficiale il rinnovo di Prandelli fino al 2016.

Il Milan dovrebbe cedere Antonio Nocerino durante il calciomercato estivo. Il centrocampista rossonero farà a breve ritorno a Milanello dopo l’esperienza il prestito al West Ham, ma la sua permanenza nel capoluogo lombardo potrebbe essere solo temporanea. Il Diavolo non sembra infatti voler puntare sull’ex Palermo e di conseguenza lo stesso verrà messo sul mercato, offerto a coloro che presenteranno la miglior proposta. Diverse le squadre interessate al 29enne rossonero e fra queste attenzione al Torino. Giampiero Ventura conosce molto bene il calciatore del Diavolo e lo vorrebbe con se in vista della prossima stagione. Il problema principale, che frena il Toro, è l’ingaggio del giocatore, troppo elevato rispetto agli standard della società piemontese. Non è da escludere comunque che si possa trovare un’intesa, magari con un contratto pluriennale in modo da spalmare l’attuale compenso su più stagioni: i contatti sono partiti.

Keisuke Honda sarà probabilmente il primo vero colpo del calciomercato estivo di casa Milan. Il nazionale giapponese, sbarcato a Milanello durante la finestra di riparazione, ha fatto vedere solo a sprazzi le sue doti e le grandi qualità di cui dispone. Sono in molti quelli convinti che il vero Honda lo vedremo solo durante la prossima stagione, dopo che lo stesso si sarà aggregato al gruppo fin dal ritiro di luglio e nel contempo avrà alle spalle già sei mesi di Serie A. Lo sa bene anche il diretto interessato, che nonostante le molteplici critiche ricevute in questi mesi, non intende assolutamente gettare la spugna e abbandonare il Milan: «Voglio vincere lo Scudetto, la Champions League e il Mondiale con la mia nazionale – ha svelato il numero 10 rossonero a Bleacherreport.com La serie A è un campionato molto più tattico e difensivo di quanto sono abituato a giocare e ho bisogno di un po’ tempo per abituarmici. Ho la sensazione di migliorare ogni settimana un po’ di più, ma non sono ancora soddisfatto». Honda ha concluso la sua prima stagione in Serie A con la maglia del Milan con 14 presenze e una rete.

Il calciomercato del Milan passerà inevitabilmente dal futuro di Adil Rami. Il centrale di difesa francese è in prestito dal Valencia e l’ad Galliani sta trattando ormai da diversi giorni con gli spagnoli per riscattare il giocatore. I Pipistrelli vorrebbero fra i 7 e gli 8 milioni di euro ma Galliani offrirebbe quella cifra solo per il pacchetto Rami + Cissokho. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti non è da escludere che il Diavolo possa girare qualche contropartita tecnica al Valencia per abbassare l’esborso monetario e fra i tanti nomi sono circolate le idee Zapata e Didac Vilà, due giocatori che hanno già militato nella Liga. Intanto in via Aldo Rossi si lavora al Piano B qualora l’operazione Rami dovesse naufragare. Oltre alla solita idea legata ad Alex, brasiliano in scadenza col PSG, attenzione alla novità Thomas Hertaux, difensore centrale francese in forza all’Udinese. Il transalpino viene da una grande stagione e sarebbero diverse le società pronte a presentare delle offerte. In Italia il bianconero piace anche a Napoli, Inter e Juventus.

Mario Balotelli potrebbe lasciare il Milan durante il calciomercato estivo. Il club rossonero sembra infatti pronto a fare un sacrificio viste le casse vuote dopo la mancata qualificazione alla Champions League. Tra ingaggio e cartellino, il club di via Aldo Rossi potrebbe racimolare una cifra che si aggira sui 50/60 milioni di euro, soldi che farebbero più che comodo al club meneghino. Sono diverse le società interessate al bomber bresciano, a cominciare dalle solite francesi Monaco e Paris Saint Germain, dove il suo agente Mino Raiola è di casa. Attenzione però anche al ritorno in Premier League, con Arsenal e Liverpool in pressing. I Reds, in particolare, sembrerebbero fra i più agguerriti vista la possibilità di perdere Luis Suarez in estate. La partenza di Balotelli, unita a quella molto probabile di Robinho, potrebbe indurre la dirigenza a trattenere Alessandro Matri. Oggi è atteso in via Aldo Rossi Tullio Tinti, il procuratore dell’attaccante lodigiano, e da tale incontro si capirà di più sul futuro dell’ex Fiorentina.

Con grande probabilità oggi sarà un giorno importante in chiave Milan, sia per il futuro della squadra quanto e di conseguenza per il calciomercato estivo. L’amministratore delegato Adriano Galliani è volato ieri sera ad Arcore per incontrare il patron rossonero, Silvio Berlusconi. Il nome in cima alla lista dei desideri, nonostante il “disturbo” Jorge Jesus, resta quello di Unai Emery, allenatore in forza al Siviglia, giovane, dinamico, offensivista e fresco vincitore dell’Europa League. Galliani è convinto che sia lui l’uomo giusto per guidare il nuovo corso Milan ma per portarlo a Milanello bisognerà stringere i tempi visto che i margini di manovra sono strettissimi. Emery è infatti messo sotto pressione dalla dirigenza, che vuole fargli firmare il rinnovo del contratto. «Firmerà il rinnovo con noi – ha dichiarato Castro, il patron degli andalusi – il nuovo contratto lo legherà al Siviglia per almeno un’altra stagione. Capisco l’interesse degli altri club, vuol dire che Emery ha lavorato bene e per questo piace, ma lui vuole rimanere qui». Berlusconi ci penserà bene anche perché bisognerà capire come affrontare la questione Seedorf, il cui divorzio potrebbe costare una decina di milioni di euro: sono giorni frenetici in casa Milan, il nuovo corso inizierà nelle prossime ore.