Mentre a casa Milan attendono novità sul fronte allenatore proseguono le news di calciomercato attorno alla squadra rossonera. Voci ad esempio su Nicola Murru, terzino del Cagliari e dell’Under 21 classe 1994, potrebbe arrivare ad un prezzo ancora non esagerato. Per Balotelli sembrano ancora accese le sirene della Premier League: in particolare si parla di Arsenal e Liverpool in procinto di fare un’offerta. Legato all’Inghilterra è anche Adel Taarabt: per lui sarta riscatto o ritorno al QPR? Capitolo a parte merita la difesa: c’è chi come Bonera e Mexes ha ancora un solo anno di contratto, e chi come Stefan Savic potrebbe arrivare per dare una mano, Fiorentina permettendo. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Stefano Guercini.
L’interesse del Milan per Murru può avere sviluppi concreti? E’ uno dei migliori giovani del nostro campionato, quest’anno ha accumulato più presenze da titolare ed è migliorato. Credo sia un profilo giusto per la ricostruzione del Milan, che deve svecchiare la sua rosa ed individuare ora i giocatori che possono crescere di più. Non credo che si riuscirà a tornare ai massimi livelli in breve tempo: bisognerà avere pazienza e scegliere i giocatori giusti. Murru è giovanissimo e italiano, può valere una scommessa.
Come vede il futuro di Balotelli? Si continua a parlare di una possibile partenza… Non si è espresso al meglio delle sue possibilità, è incappato ancora in qualche momento di svagatezza dovuto credo più a ragioni extra-campo che tecniche. Come attaccante non si discute, anche se poteva fare di più: il vero punto è che se dalla Premier League arriva un’offerta rilevante al Milan conviene accettare.
A proposito di Premier League: Adel Taarabt sarà riscattato? Ha dimostrato il suo valore in rossonero, forse anche perché aveva l’incentivo del riscatto. Tutto sommato vale il riscatto anche se non ci metterei la mano sul fuoco.
Perché? Galliani sta già trattando uno sconto e visti i tempi che corrono cercherà di ridurre la spesa il più possibile. Non è detto però che il QPR si abbassi a qualsiasi condizione, a maggior ragione dopo aver riconquistato la Premier League. 
Per la difesa di parla di Stevan Savic: acquisto possibile? Con la Fiorentina ha fatto un buon campionato anche se forse non è ancora migliorato come ci si aspettava. Però è giovane, è un classe ’91 e potrebbe aspirare ad una squadra come il Milan, soprattutto adesso che c’è bisogno di difensori. 
La trattativa con la Fiorentina sarebbe fattibile? Dipenderà dalla volontà del Milan che dovrà scegliere i rinforzi giusti, soprattutto per la difesa. Però il fatto che Savic sia arrivato a costo zero nell’operazione Nastasic potrebbe aiutare i rossoneri, perché cedendo il serbo la Fiorentina realizzerebbe una plusvalenza in ogni caso.
Bonera invece è destinato a partire? Potrebbe essere anche perché ha solo un anno di contratto, e può ancora fare comodo a più squadre in Serie A. Però è anche vero che Bonera è una voce importante nello spogliatoio rossonero, potrebbe restare anche per fare da chioccia ai più giovani. Dipenderà dalle scelte globali del Milan in sede di calciomercato.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

PAGELLE CALCIOMERCATO MILAN/ Mercato da 6.5 per i rossoneri: rinnovamento ma manca qualcosaRabiot al Milan, colpo a sorpresa? Incontro con mamma-agente/ Calciomercato: dipende da... (30 agosto 2024)