Il calciomercato Milan dell’estate proseguirà con grande probabilità il filone dei “costi zero”. Negli ultimi anni l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, complice le casse sempre più vuote, è divenuto un vero e proprio maestro in “quest’arte”, e nei prossimi mesi potrebbe proseguire ad assicurarsi nuovi giocatori senza sborsare un euro. Bisognerà sfruttare al volo le occasioni e in Premier League vi sono una serie di calciatori davvero interessanti che lasceranno i rispettivi club con il contratto in scadenza. E’ il caso ad esempio di Ashley Cole, terzino sinistro del Chelsea e della nazionale inglese, che secondo i bookmaker potrebbe trasferirsi proprio al Milan. Sulle sue tracce vi sono anche il Monaco, il Real Madrid e il Paris Saint Germain ma i rossoneri sono attualmente la squadra maggiormente quotata. Altro giocatore interessante che a breve farà le valigie è Bacary Sagna, terzino destro della nazionale francese pronto a salutare l’Arsenal: «Non è di certo più un segreto – ha spiegato nelle ultime ore il transalpino – lascerò sicuramente l’Arsenal. Hanno provato a fare un tentativo, ma la trattativa non è andata nella direzione sperata. Ci ho sperato, ma non è andata così. Ci sono un sacco di chiamate, un sacco di voci, che francamente mi hanno fatto venire il mal di testa. Risolverò tutto prima dell’inizio della Coppa del Mondo». Sagna piace a diverse big europee e fra queste vi è anche il Milan che dovrà risolvere a breve la questione relativa ad Ignazio Abate, il cui contratto scadrà nel 2015 e che è tentato da un’esperienza all’estero.



Potrebbe essere Davide Santon il primo colpo di calciomercato di casa Milan della prossima estate. Il club rossonero dovrà letteralmente rivoluzionare la corsia mancina, con le partenze di Emanuelson, Constant e Didac Vilà. Di conseguenza, bisognerà assicurarsi un nuovo terzino sinistro e la prima scelta sembrerebbe essere proprio l’ex Inter e Cesena. I rumors sono stati commentati così da Renzo Contratto, l’agente di Santon: «Ad oggi di offerte ufficiali non ne risultano – spiega il procuratore ai microfoni di Canalemilan.it Inzaghi? Il gradimento dell’allenatore è fondamentale, se c’è programmazione non si prescinde dalla volontà dell’allenatore. Non abbiamo alcuna informazione al momento, ma credo che se c’è il gradimento di Inzaghi o comunque dell’allenatore del Milan su Santon sarà fondamentale». Contratto fa chiaramente capire che di fronte ad una proposta ufficiale del club meneghino sarebbe davvero difficile resistere: «La prospettiva del giocatore è che in Inghilterra sta molto bene. La proprietà del Newcastle ha appena proposto a Santon un prolungamento di contratto. Però il Milan è il Milan. Come prenderemmo una mossa dei rossoneri? Con assoluta attenzione». Il Newcastle potrebbe cedere Santon ad una cifra che si aggira sugli 8 milioni di euro, soldi che il Milan potrebbe ricavare dalle molteplici partenze previste in estate. Non è da escludere che in Inghilterra venga girato Kevin Constant, che come dicevamo prima, lascerà Milanello e che pare sia gradito alla dirigenza dei Magpies: la trattativa è appena iniziata.



Che tipo di calciomercato estivo sarà per il Milan? Una domanda che si fanno in molti, a cominciare dagli addetti ai lavori, arrivando fino ai tifosi. Il Diavolo è rimasto escluso dall’Europa e di conseguenza le finanze sono vuote. E’ vero anche però, che per svoltare e aprire un nuovo ciclo, bisognerà investire e rinnovare la squadra. Inzaghi punterà su un mercato low cost ma comunque qualche soldo bisognerà spenderlo e molto dipenderà dalle uscite. L’obiettivo di Galliani è quello di passare dall’attuale rosa di 36 giocatori, a 23/24 elementi. In partenza anche qualche “vip” come ad esempio Balotelli, per il quale il Milan chiede 25/30 milioni. Se Super Mario dovesse fare le valigie si punterebbe sul nazionale spagnolo del City, Alvaro Negredo, che fa parte della scuderia della Doyen, agenzia con cui Galliani è in ottimi rapporti. Inzaghi vorrebbe anche un esterno, ed oltre ai soliti Cerci e Iturbe, attenzione alla novità Ibarbo, che il Cagliari potrebbe cedere per una cifra che si aggira sugli 8 milioni di euro. Le idee alternative si chiamano invece Tadic del Twente e il solito Biabiany del Parma che però ha da poco rinnovato. Infine la difesa, con lo sbarco ormai prossimo di Alex, centrale del Paris Saint Germain in scadenza di contratto al 30 giugno.



Filippo Inzaghi ha diretto l’allenamento odierno della squadra Primavera del Milan. Prima di scendere in campo però ha voluto incontrare i numerosi giornalisti presenti a Milanello per fare chiarezza sulla situazione. Che al momento lo vede come molto vicino alla panchina della prima squadra, al posto di Clarence Seedorf che secondo le ultime notizie è prossimo all’esonero. Queste le parole di Inzaghi: “Ci tenevo a dire che sono qui a dirigere la Primavera perché sono l’allenatore della Primavera fino al 30 giugno 2016, non ho avuto altre comunicazioni a riguardo fino ad ora, se non quello che è stato scritto. Sono un dipendente Milan, chiaro che se il Milan mi chiama per altre mansioni sono ben felice, se no rimango ad allenare la Primavera come ho sempre fatto, oggi sono qui apposta. Se non ci saranno ulteriori comunicazioni dirigerò anche al Torneo Dossena dove noi siamo in ballo e saremo presenti, stiamo preparando questo. Emozionato da quello che leggo? Chi non prova emozione da quello che si legge, il Milan è la mia vita, la mia storia, ho smesso di giocare per il Milan, tutto quello che mi dice il Milan faccio. Per cui vediamo quello che succederà, sono un loro dipendente fino al 2016, potevo andare via, sono stato costretto a rimanere volentieri perché avevo un contratto. Mi va di proseguire su questa strada, se mi sarà comunicato qualcosa bene, altrimenti sono fiero di continuare ad allenare questi ragazzi“. 

Il calciomercato di casa Milan sarà una sorta di semi-rivoluzione. L’addio di Seedorf e lo sbarco di Inzaghi in prima squadra, segneranno l’inizio di una nuova rotta in via Aldo Rossi. Super Pippo cercherà di assicurarsi qualche giovane talento, a cominciare dai suoi pupilli, leggasi Cristante e qualche giovane della Primavera. Nel contempo Galliani proverà a portare Milanello qualche “ragazzotto” interessante, come ad esempio Jordi Clasie, mediano/regista del Feyenoord e della nazionale olandese. Il classe 1991 è accostato ormai da diversi mesi alle big d’Italia e in estate il ragazzo potrebbe fare le valigie molto probabilmente dopo il Mondiale brasiliano. Lo vogliono in tante, a cominciare dallo United, ma se i Red Devils riuscissero e mettere le mani su Strootman a quel punto su Clasie si fionderebbe il Milan. Altro talento interessante accostato ai rossoneri in questi giorni è Alexandru Maxim, centrocampista offensivo dello Stoccarda classe 1990, che milita nella nazionale rumena. Viene da una stagione condita da 29 partite e 7 marcature e sarebbe perfetto per il 4-3-3 di Inzaghi (come esterno) o nel 4-3-1-2 come trequartista puro dietro alle due punte. Piace anche a Wolfsburg, Bayer Leverkusen e Tottenham ed ha un valore che si aggira sui 7 milioni di euro.

Sarà una lunga estate di calciomercato per il centrocampista del Milan, Michael Essien. Il nazionale ghanese è sbarcato a Milanello durante lo scorso mercato di riparazione, voluto fortemente da Clarence Seedorf. In questi primi 5 mesi a San Siro l’ex Chelsea ha però deluso le attese, dando vita a delle prestazioni mai convincenti fino in fondo. Il futuro è quindi tutto da scoprire anche perché con l’addio ormai prossimo del tecnico olandese, da Milanello se ne andrà il primo estimatore del roccioso ghanese. A riguardo il suo agente, Fabian Pivetau, ha confessato: «Incontreremo il Milan dopo il Mondiale – le parole rilasciate ai microfoni di Ghanaweb e solo successivamente decideremo cosa fare. La scelta finale dipenderà in gran parte dal nuovo allenatore». Tutto sarà quindi nelle mani di Pippo Inzaghi, il prossimo allenatore del Milan, che dovrà decidere se Essien sarà adeguato o meno al progetto che ha in mente. La sensazione circolante è che nonostante il contratto in scadenza al 2015 l’ex Chelsea possa già fare le valigie visto che il tecnico piacentino pare orientato a puntare sul duo Cristante-Montolivo.

Il calciomercato del Milan si dovrà districare fra i molteplici riscatti. Oltre a quelli pregnanti di Taarabt dal QPR e di Rami dal Valencia, l’ad rossonero Adriano Galliani sta lavorando anche per il cartellino di Andrea Poli. Nonostante la stagione negativa del Diavolo, il campionato del classe 1989 è stato senza dubbio positivo, convincente sia da agosto a gennaio sotto la guida di Allegri, quanto da gennaio a maggio con Clarence Seedorf. Poli ha mostrato qualità, corsa, dinamicità e soprattutto determinazione e grinta, due aspetti che spesso e volentieri sono venuti a mancare durante l’annata milanista conclusasi poco fa. Come riportato da Radiosamp.it la Sampdoria e il Milan hanno già stabilito il giorno per incontrarsi e discutere del futuro di Poli, e il “d-day” dovrebbe essere stato fissato alla prossima settimana o tutt’al più fra una quindicina di giorni. I rossoneri puntano a versare 3 milioni di euro nelle casse blucerchiate e l’operazione sarà favorita dagli ottimi rapporti Galliani-Braida, con quest’ultimo neo-ds della Samp.

Nell’attesa dell’ufficialità di Inzaghi allenatore, e nell’insieme di notizie che già ipotizzano i movimenti di calciomercato del Milan in attacco, c’è un nome da cui la squadra rossonera spera di ripartire senza se e senza ma. E’ Stephan El Shaarawy, reduce da una stagione fantasma con 6 presenze e nessun gol in Serie A (l’unica rete è stata realizzata nei preliminari di Champions League contro il PSV). Secondo le prime indiscrezioni Inzaghi dovrebbe cambiare il modulo 4-2-3-1 che ha utilizzato Clarence Seedorf, per passare al 4-3-1-2 oppure al 4-3-3. Quest’ultima soluzione potrebbe esaltare le caratteristiche del Faraone, che con Massimiliano Allegri si era affermato proprio nel ruolo di attaccante centrale. El Shaarawy potrebbe giocare anche come seconda punta, sacrificandosi meno in difesa e contribuendo di più in zona gol di fianco ad una prima punta. In ogni caso tutti da Silvio Berlusconi in giù sperano che sia lui il primo acquisto del Milan rispetto alla stagione scorsa. 

Nell’intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net dal titolo ‘Paloschi può tornare. Balotelli non ci sarà‘ (clicca qui per leggerla integralmente), l’agente FIFA Matteo Materazzi ha affrontato la spinosa questione dell’attacco del Milan. Filippo Inzaghi è stato nominato nuovo allenatore dei rossoneri (manca solo l’ufficialità) e la rosa che avrà a disposizione sarà costruita o comunque sistemata in estate. Al centro dei discorsi c’è il reparto offensivo, uno dei nomi che va per la maggiore è quello di Alberto Paloschi che, ancora in comproprietà con i rossoneri, potrebbe rientrare alla base. Per Materazzi sarà questa la soluzione, perchè SuperPippo ha sempre visto nell’attuale attaccante del Chievo il suo erede e quindi lo vorrà nella sua squadra. Chi invece lascerà il Milan sarà Mario Balotelli: per lui ci sarà un probabile ritorno all’estero, anche per monetizzare e reinvestire il denaro su altri acquisti, come già il presidente Silvio Berlusconi aveva “richiesto”. 

Si attende solo l’ufficialità per Filippo Inzaghi nuovo allenatore del Milan. Secondo l’agente FIFA Emanuele Marlia però il vero cambiamento dovrà essere in società: i dirigenti del Milan dovranno essere chiari verso il tecnico e verso la tifoseria, spiegando e supportando i programmi del club. Nel frattempo a Inzaghi non mancherà il lavoro a cominciare dagli attaccanti, che lui meglio di tutti dovrebbe capire. Già si parla di un diverso modulo, dal 4-2-3-1 di Seedorf al 4-3-1-2 con Kakà dietro due punte, e il conseguente reintegro di Giampaolo Pazzini nell’undici titolare. Tornerà a Milanello anche Alessandro Matri che potrebbe riproporre il ballottaggio con il coetaneo Pazzini. Marlia ha in mente un favorito tra i due: clicca qui per leggere l’intervista integrale rilasciata al sussidiario.net, dal titolo ‘Inzaghi? La società resta decisiva. Pazzini-Matri, solo uno resta‘.