Il calciomercato del Milan potrebbe continuare a pescare dagli svincolati. Viste le finanze all’asciutto per via del mancato accesso alla prossima Champions League, l’amministratore delegato Adriano Galliani sarà costretto per l’ennesima volta a destreggiarsi fra costi zero e prestiti. L’ultima idea a riguardo porta il nome di David Pizarro, centrocampista della Fiorentina. Il regista della nazionale cileno ha il contratto in scadenza al 30 giugno e la sua permanenza alla Viola non è certa. L’ex Roma è sceso in campo in 25 occasioni in stagione ma quando chiamato in causa ha sempre fatto bene, mostrando al pubblico la sua tecnica, esperienza e la sua classe sopraffina. Al Milan manca un palleggiatore come appunto il sudamericano, e nonostante i 34 anni di età, Seedorf lo vorrebbe in squadra con se in vista della prossima stagione. Pizarro rappresenterebbe infatti il rinforzo in più per il reparto di mezzo soprattutto se avvenisse la metamorfosi definitiva dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo che necessita obbligatoriamente di un calciatore dai piedi buoni e rapido di mente.
Fra i vari reparti che il Milan rinnoverà durante la sessione di calciomercato della prossima estate, vi è senza dubbio anche quello relativo alla corsia mancina. Sono infatti molti i giocatori che potrebbero lasciare Milanello nei prossimi mesi, a cominciare da Urby Emanuelson, poco convincente e con il contratto in scadenza a giugno. Stessa sorte potrebbe toccare a Kevin Constant, mentre Mattia De Sciglio potrebbe svestire la casacca rossonera in caso di super offerta. Galliani starebbe perlustrando il mercato in cerca di un nuovo interprete per la fascia sinistra e starebbe pensando a Juan Manuel Vargas, terzino/esterno di sinistra in forza alla Fiorentina. Ha il contratto in scadenza fra poche settimane ed è sempre stato un vecchio pallino del Milan fin dai tempi del Catania. Il peruviano non è più quel giocatore che era al Massimino ma sarebbe comunque ottimo sia in fase difensiva quanto offensiva, e soprattutto si sposerebbe alla perfezione con il 4-2-3-1 di Seedorf. Se poi ci aggiungiamo il fatto che è gratis…
Continua ad essere incertissimo il futuro di Clarence Seedorf. La dirigenza del Milan si aspettava probabilmente una debacle da parte della squadra e dal tecnico olandese, e ciò avrebbe naturalmente rappresentato un assist per un eventuale esonero. L’ex Botafogo ha invece risposto nel migliore dei modi, stando zitto e lavorando, a testa bassa, riportandosi in zona Europa League e vincendo il derby, successo che mancava da diverso tempo dalle parti di Milanello. Il futuro resta quindi un mistero, visto che sia l’ad Galliani quanto il presidente Berlusconi non sembrano esporsi. C’è il rischio di dover ricominciare tutto da capo, magari con Pippo Inzaghi, apprezzatissimo negli ambienti rossoneri ma tutt’altro che una certezza vista la sua inesperienza. Si rincorrono anche i rumors su Luciano Spalletti, libero dopo l’esonero dello Zenit, e continua a permanere anche la candidatura di Roberto Donadoni, dei tre forse il giusto mix fra qualità, esperienza e costi.
Potrebbe proseguire anche dopo il calciomercato estivo la permanenza nella Ligue 1 del giovane attaccante del Milan, Mbaye Niang. Negli ultimi giorni sono giunte dalla Francia alcune indiscrezioni che vogliono il Saint Etienne sulle tracce del talentuoso transalpino. Notizie che si sono rivelate veritiere visto che Christofe Galtier, l’allenatore dei Verdi, ha confessato: «Niang non ha bisogno di essere rilanciato, è già lanciatissimo: va veloce, forse anche troppo. È un giocatore di buon livello che è andato all’estero un po’ troppo presto. Per quanto riguarda la prossima stagione? Non parlerò di Niang dato che giocheremo con il Montpellier nelle prossime ore». L’idea del Saint Etienne sarebbe quello di acquistare il giocatore in prestito dal Milan, anche se non è da escludere che i rossoneri possano optare per un formula più remunerativa, magari la cessione a titolo definitivo, tenendo conto che in via Aldo Rossi non sembrano interessati a puntare sul talentino francese.
Adel Taarabt sembra destinato a rimanere al Milan anche dopo il calciomercato estivo. Nelle ultime ore le parti in gioco si sono avvicinate e come racconta il collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio, il Queens Park Rangers è pronto a trattare. Le richieste iniziali della società londinese erano pari a 7/8 milioni di euro, ma l’amministratore delegato Adriano Galliani vorrebbe spingersi al massimo fino a 3/4 milioni, forte della volontà dello stesso Taarabt, che ha messo il Milan in cima alla lista delle priorità. E’ molto probabile che si trovi una soluzione a metà strada, magari attorno ai 5 milioni, una cifra comunque interessante visto quanto di buono fatto vedere in campo dal nazionale marocchino, che ha convinto l’ambiente rossonero con quattro partite in 12 giornate e prestazioni esaltanti. Rispetto ai giorni scorsi, quindi, va registrata un’apertura dei QPR a concedere uno sconto: il verdetto a fine stagione.
Torna di moda come un fulmine a ciel sereno, il nome di Alex. Il centrale brasiliano del Paris Saint Germain, il cui contratto scadrà al prossimo 30 giugno del 2014, sembrava destinato a rimanere al Parco dei Principi con rinnovo annesso, ma in realtà potrebbe trasferirsi al Milan in occasione della sessione estiva di calciomercato ormai alle porte. Come vi abbiamo già raccontato, nelle scorse ore ha fatto visita a Milano Kia Joorabchian, l’agente del difensore verdeoro, e in base a quanto svelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, ci sarebbero stati già diversi incontri fra lo stesso procuratore (che è anche quello di Taarabt) e l’amministratore delegato Adriano Galliani. L’ad del Milan avrebbe inoltre già incontrato Bertolucci, che è l’agente brasiliano del calciatore che lavora con Kia. Sono quindi state gettate le basi affinché il colpo possa essere portato a termine anche se bisognerà capire se l’eventuale sbarco a Milanello di Alex significherebbe l’addio di Rami.