I dubbi sul futuro di Clarence Seedorf coinvolgono anche Mauro Tassotti, per il quale si ipotizza un futuro lontano da Milanello dopo anni di onorato servizio. Nel frattempo il Milan valuta le conferme nel parco giocatori: la posizione di Emanuelson non è ancora chiara così come quella di De Sciglio, che gode della stima di Seedorf ma potrebbe ricevere offerte vantaggiose. Di recente si è riparlato di Micah Richards, sotto contratto con il Manchester City fino al 2015 e possibile affare per la difesa. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giuseppe Boatto.
El Shaarawy: come vede il suo futuro? Non sarà ceduto, la società crede ancora in lui nonostante la stagione in naftalina che ha trascorso. Da lui bisognerà ripartire l’anno prossimo, sperando che abbia davvero recuperato l’integrità fisica. Oltretutto cedendolo adesso il Milan non incasserebbe granché.
Anche Emanuelson resterà al Milan? Non credo che sia un giocatore da Milan, nel prestito al Fulham aveva giocato meglio e secondo me si trova più a suo agio in un campionato come la Premier League. Il Milan dovrà credere in De Sciglio e trovargli un’alternativa, Emanuelson non è l’ideale.
Voci su Mauro Tassotti: sceglierà un’altra squadra? Credo di sì mentre Seedorf alla fine dovrebbe restare, il derby lo ha favorito molto. Dopo tanto tempo al Milan per Tassotti è arrivato il momento di cimentarsi in un’altra esperienza professionale. Per carattere non ha mai voluto prendere in mano la prima squadra, anche quando ne ha avuto la possibilità; ora potrebbe seguire Allegri al Tottenham, raggiungendo anche Franco Baldini.
Tornando ai calciatori si è parlato anche di un interesse per Lazar Markovic del Benfica: possibile? E’ un talento di rilievo però i giocatori provenienti dal Portogallo non hanno mai reso bene in Italia, a parte eccezioni come Rui Costa o Nuno Gomes.
Micah Richards del Manchester City sembra tornare di moda: in estate sarà la volta buona? No per una valutazione tecnica: un difensore come lui si troverebbe in difficoltà nel nostro campionato, farebbe fatica ad ambientarsi. Credo che Galliani si orienterà su altri nomi. Piuttosto che spendere per Richards meglio riscattare Rami.
(Franco Vittadini)