Federico Marchetti è ad un passo dal Milan. L’estremo difensore della Lazio e della Nazionale, potrebbe divenire a breve il primo colpo di calciomercato di casa rossonera. A riportarlo è la redazione di Sportmediaset, che svela l’esistenza di un accordo fra il 31enne di Bassano del Grappa e la società di via Aldo Rossi in ottica 2014-2015. Il Milan è intenzionato a rivoluzionare il reparto dei portieri, e a Christian Abbiati, che rinnoverà di un altro anno il suo contratto, verrà appunto affiancato l’estremo difensore della Lazio, da tempo obiettivo rossonero. I biancocelesti sono intenzionati a cedere il giocatore, volendo puntare sul giovane nazionale albanese Berisha, ma resta da capire quale sarà la cifra necessaria per portare a termine tale operazione. Non è da escludere che nella trattativa possa rientrare qualche contropartita tecnica, come ad esempio Nocerino, Matri o Abate, anche se molto dipenderà dall’accesso o meno all’Europa League della stessa compagine laziale.



Quale sarà il futuro di Alessandro Matri? L’attaccante di proprietà del Milan dovrebbe fare rientro a Milanello dopo una metà stagione in chiaro/scuro fra le fila della Fiorentina. La dirigenza della Viola, e soprattutto Vincenzo Montella, si aspettavano molto di più dal bomber lodigiano ed è per questo che non verrà riscattato. In rossonero non sembra esservi comunque spazio per l’ex Juventus e il Milan potrebbe decidere di piazzarlo altrove, cedendolo al miglior offerente. Diverse le società interessate a Matri e fra queste è spuntata anche il Genoa. Come rivelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il patron del Grifone, Enrico Preziosi, avrebbe messo una serie di attaccanti nel mirino in vista dell’estate, ed oltre al solito Borriello (di proprietà della Roma ma in prestito al West Ham), starebbe appunto pensando all’attaccante della Fiorentina. Matri sarebbe l’obiettivo numero uno e non sarà difficile trovare un’intesa fra i due club visti gli ottimi rapporti intercorsi fra Preziosi e Galliani.



Nelle ultime ore è tornato prepotentemente di moda in casa Milan il nome di Alex, difensore centrale del Paris Saint Germain. Il giocatore ha il contratto in scadenza a giugno che i parigini non sembrano intenzionati a rinnovarlo e di conseguenza starebbe seriamente meditando sull’offerta rossonera. Un’eventuale operazione fortemente avvallata da Carlo Ancelotti, attuale allenatore del Real Madrid e rimasto nel cuore dei tifosi del Diavolo, che intervistato dai microfoni di Milan Channel ha confessato: «Alex è un difensore formidabile che noi abbiamo già cercato di prendere nel’estate 2005. Alex aveva già fatto dei test a Milan Lab… È fortissimo». L’eventuale sbarco del brasiliano al Milan, potrebbe indurre la società a non riscattare Adil Rami. Il centrale francese viene da una buona metà stagione ma i rossoneri dovrebbero versare fra i 7 e gli 8 milioni di euro nelle casse del Valencia, una cifra che Galliani vorrebbe almeno dimezzare. Ernesto Bronzetti, colui che ha curato l’operazione Rami, è comunque sicuro: «Sono molto contento di quello che sta facendo. Penso che rimanga al Milan, in giro non c’è molto meglio di Adil».



Non si sciolgono le riserve in casa Milan circa il futuro della panchina. Clarence Seedorf continua imperterrito per la sua strada, con l’appoggio dei risultati e dei tifosi. La dirigenza non sembra però convinta dell’olandese e starebbe quindi analizzando con attenzione il da farsi, prendendo in considerazione altre ipotesi. Il primo nome è quello di Pippo Inzaghi, tecnico della Primavera, amato e rispettato da tutto l’ambiente. Resta però il rischio dell’inesperienza, di ripetere quanto accaduto con Seedorf, ed è per questo che in via Aldo Rossi ci stanno seriamente pensando, perché fallire per il secondo anno consecutivo la Champions sarebbe un disastro. Inzaghi potrebbe comunque essere prestato al Sassuolo o magari al Parma, per maturare e poi fare ritorno al Milan. Permangono le candidature di Spalletti e Donadoni ma la sensazione riportata da La Gazzetta dello Sport, è che i vertici meneghini stiano pensando ad un vero e proprio mister-x, un tecnico capace, esperto e già adatto a determinati palcoscenici che non è ancora salito alla ribalta delle cronache: chi potrebbe essere?