Il prossimo calciomercato del Milan è avvolto da diversi interrogativi. Primo fra tutti chi sarà a regolarlo dalla panchina: Clarence Seedorf non è stato ancora confermato, su di lui incombe un’allegra brigata di sagome tra cui Filippo Inzaghi, Roberto Donadoni, Vincenzo Montella e Luciano Spalletti. Da sciogliere anche il nodo portiere: l’unica certezza al momento sembra il declassamento di Christian Abbiati a secondo d’esperienza: guarderà le spalle ad un collega rodato (come il laziale Marchetti) o farà da chioccia ad un giovane emergente (magari Mattia Perin del Genoa)? Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Marco Arduini.
Toto-allenatore per il Milan: Montella, Spalletti o Donadoni? Di questi vedo favorito Donadoni che ha fatto parte della famiglia e della storia rossonera, avendo giocato per tanti anni a San Siro. Non penso che Montella possa lasciare la Fiorentina, dove sta lavorando bene e c’è un progetto in atto. 
E Filippo Inzaghi? Credo che proseguire nelle giovanili sia la strada migliore per lui, almeno per un altro anno. La pasta del mister mi sembra ci sia, lo ha dimostrato vincendo il torneo di Viareggio e facendo giocare bene la Primavera. Però c’è un precedente pericoloso.
Quale? Quello di Andrea Stramaccioni, che aveva portato in alto la Primavera dell’Inter vincendo la NextGen Series, e poi ha faticato enormemente con la prima squadra, anche se non solo per demeriti propri. Penso che la storia dell’Inzaghi allenatore debba procedere per gradi.
Marchetti al Milan, affare fatto? Il problema del dopo Abbiati è ancora aperto, non mi sembra che Amelia e Gabriel diano garanzie sufficienti anche se sono portieri rispettabilissimi, soprattutto il primo. Marchetti può essere la soluzione migliore per l’esperienza che ha maturato negli anni.
Il Milan riscatterà Taarabt al cento per cento? Ha giocato bene da gennaio a oggi, è stato un esperimento positivo e il Milan farebbe bene a riscattarlo, anche se Galliani cercherà di ottenere uno sconto dal QPR. Personalmente però credo che Taarabt sia un giocatore da Milan, mi piace molto.
Anche Rami andrà riscattato? 



Lui ha avuto un rendimento meno costante, se Galliani dovrà scegliere credo che non avrà dubbi nel riscattare Taarabt, anche se il Milan ha bisogno di rinforzi in difesa. L’ideale sarebbe riuscire a confermare entrambi e credo che l’intenzione del Milan sia questa.

(Franco Vittadini)

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)Calciomercato Milan News/ Si lavora a centrocampo per Ricci e piace anche Timber (oggi 21 novembre 2024)