Non c’era assolutamente bisogno della conferma ufficiale ma il Milan, con un comunicato sul proprio sito internet, ha ufficializzato l’esonero di Clarence Seedorf e l’arrivo di Filippo Inzaghi quale nuovo allenatore del club rossonero. Una vittoria di Adriano Galliani a cui il presidente Silvio Berlusconi ha riaffidato il Milan. Vien da dire che chi osa toccare Galliani muore. A Milanello lo sanno in molti e a loro spese, come anche la figlia dell’ex premier. Ora che i ruoli sono tornati chiari e ben definiti si darà inizio ai movimenti di calciomercato, per soddisfare le richieste di Inzaghi. Tanti i nodi da sciogliere. Il Milan infatti dovrà capire bene la situazione di Ricardo Kakà che vorrebbe andare via e tornare in Brasile. E attenzione anche alla situazione di calciomercato che riguarda Mario Balotelli: l’attaccante azzurro piace a molti club stranieri, Arsenal in testa e parte del suo futuro dipenderà da come giocherà il Mondiale in Brasile. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Francesco Bevilacqua ha parlato del calciomercato Milan.
Ora è ufficiale, Inzaghi è il nuovo allenatore del Milan al posto di Seedorf. Che ne pensa? E’ una storia che sapevamo da diversi giorni, credo che SuperPippo sia un allenatore pronto per aiutare il Milan a ritornare in alto. Ha fatto benissimo nelle giovanili, ha meritato questa occasione.
Inzaghi potrebbe ritrovarsi senza Kakà. Giusto così? Ci sono due considerazioni da fare, io credo che se il discorso riguarda il ringiovanimento della rosa allora è giusto che ci sia l’addio del brasiliano. Però il Milan perderebbe un grande giocatore.
L’addio di Kakà porterebbe alla conferma di Taarabt… Il marocchino è un calciatore importante, giocherebbe molto meglio nell’attacco di Inzaghi che vuole puntare sul tridente offensivo.
Secondo lei Balotelli lascerà il Milan? Di certo non ora ma dopo i Mondiali, tutto dipenderà dalle offerte di calciomercato che arriveranno a Milanello per la punta italiana.
In caso di addio di Balotelli potrebbe arrivare Mandzukic? Il croato è un calciatore importante ma non credo che il Milan possa puntare subito su un grande colpo (costoso) come Mandzukic.
Quale sarà la strategia del Milan? Allestire un buon gruppo di attaccanti, ben assortiti e con talento, adatti al modulo di Inzaghi, per aiutare il Milan a ritornare almeno in Europa League. Solo l’anno prossimo si tenterà il grande colpo di calciomercato.
(Claudio Ruggieri)