Il futuro dell’attaccante del Milan, Mario Balotelli, si deciderà durante il calciomercato estivo e naturalmente dopo i Mondiali in Brasile. Il club rossonero starebbe pensando di mettere in vendita Super Mario per fare cassa e introitare un po’ di liquidità da destinare ad altri colpi in entrata. Tante le società interessate all’attaccante bresciano e fra queste sembra esservi in pole position l’Arsenal. Stando a quanto riportato in queste ore dal Telegraph, Wenger punta a rafforza in maniera importante il reparto avanzato, e i tre giocatori in cima alla lista dei desideri sarebbero Mandzukic, Benzema e Balotelli. I Gunners dovranno però vedersela con il Monaco che a quanto pare sarebbe pronto a presentare una proposta d’acquisto concreta per avere in cambio il Super Mario nazionale. L’offerta dovrebbe oscillare fra i 20 e i 30 milioni di euro e l’occasione sarà propizia per il Milan per sondare il terreno per Falcao, accostato al Diavolo nelle scorse ore. Tornando a Mandzukic, il nazionale croato sembra leggermente allontanarsi dal Milan. Oltre ai Gunners sulle tracce del giocatore del Bayern Monaco vi sarebbe in particolare il Real Madrid, pronto a versare nelle casse dei bavaresi ben 30 milioni di euro.



Potrebbe subire un’accelerata a brevissimo il calciomercato di casa Milan. Dopo i colpi a costo zero, l’ad rossonero è pronto ad investire in maniera pesante per un colpo in attacco. Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport stamane, il nome in cima alla lista dei desideri di via Aldo Rossi è quello di Juan Iturbe, 21enne attaccante della nazionale argentina Under-20, in forza all’Hellas Verona. Inzaghi lo considera l’innesto ideale per il suo e a quanto pare avrebbe convinto anche il patron Berlusconi. Il numero uno rossonero ha dato l’ok per un investimento da 25 milioni di euro, reso possibile dal taglio del monte ingaggi e dalle molteplici partenze previste. Lo sbarco di Menez e l’eventuale arrivo di Iturbe, indurrebbe la società a cedere il duo Robinho-Kakà. Se per il primo non si tratta di certo di una novità, alla luce di una stagione negativa, diversa la situazione del numero 22, che sembra ancora indeciso sul da farsi, combattuto fra il rimanere un’altra annata a Milanello o rientrare in patria fra le fila del San Paolo. La sensazione circolante è che l’arcano verrà svelato solo a fine mese, nel frattempo il Milan proverà ad avvicinarsi a Iturbe, conscio che la concorrenza è agguerrita. Oltre alla Roma, che ha già predisposto 23 milioni di euro, preoccupa la Juventus che nelle ultime ore avrebbe a sua volta effettuato un sondaggio: Marotta considera il giovane argentino la principale alternativa ad Alexis Sanchez.



Il Milan è in fase di evoluzione, con l’arrivo di Filippo Inzaghi i rossoneri vogliono sistemare la squadra per puntare a tornare a competere in Italia. L’esclusione dalle coppe darà il tempo per ricostruire la squadra, che nell’ultima stagione ha giocato davvero al di sotto di tutte le aspettative. Renzo Contratto, agente di Davide Santon e Davide Astori, ha parlato a lungo in un’intervista a SpazioMilan.it. Sul terzino ex Inter il procuratore sembra essersi sbilanciato. Ha parlato di un timido interesse del Milan per il suo assistito, ma anche di un Santon felice al Newcastle dove probabilmente rimarrà. Diversa è la situazione di Astori che nonostante il cambio di proprietà a Cagliari, sembra pronto a partire. Contratto dice: “Ha l’età e la maturità giusta per fare il salto di qualità. E’ cresciuto al Milan e farebbe di tutto per tornare a giocare con la maglia rossonera”. Se non è un’apertura questa…..



Non sono da escludere sorprese in casa Milan durante il calciomercato estivo. Il patron rossonero, Silvio Berlusconi, sembra aver ritrovato l’entusiasmo di un tempo con l’arrivo di Pippo Inzaghi sulla panchina, e come sottolineato dal collega de La Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa (di cui troverete il video qui sotto), a Milanello potrebbe sbarcare qualche mister-X nelle prossime settimane. Si parla soprattutto di un grande colpo in attacco, in particolare nel caso in cui Mario Balotelli alla fine dovesse fare le valigie. A quel punto, si potrebbe tentare l’assalto ad un big grazie anche agli introiti derivanti proprio dalla partenza di Super Mario. Il nome più caldo è quello di Mandzukic, nazionale croato che milita nel Bayern Monaco, nel mirino però anche di altre big europee. Tuttosport ha parlato invece del sogno Falcao, nazionale colombiano in partenza dal Monaco. A questo duo potrebbe aggiungersi qualche vero e proprio mister-X, magari quel Lukaku del Chelsea che piace a mezza Europa, Juventus compresa.

Torna allo scoperto l’amministratrice delegata del Milan, Barbara Berlusconi. La figlia del presidente rossonero ha parlato a margine di un evento organizzato con la Banca Popolare di Milano per il conto Rossonero Sempre: «Siamo soddisfatti di Casa Milan – ha spiegato Barbara – che sta diventando un punto di riferimento per tutta la città e tutti gli appassionati. Il Museo suscita interesse ed emozioni. Tutto questo ci rende orgogliosi. D’altronde il Museo e la struttura sono un modo per incontrare i nostri tifosi e ci sta aprendo nuove opportunità e percorsi». Lady B ha accennato anche all’incontro avvenuto ieri a Casa Milan con Pippo Inzaghi, un vis-a-vis immortalato anche con uno scatto su Twitter: «Ci siamo incontrati con mister Inzaghi per pianificare sul piano commerciale la prossima stagione. Stiamo lavorando bene e lui è molto carico. Vogliamo tornare in Champions League l’anno prossimo». Parole che naturalmente suonano di buon auspicio per i tifosi rossoneri preoccupati dai continui stravolgimenti. Per tornare in Champions, però, non basterà la buona volontà ma serviranno anche innesti di qualità. Fino ad oggi sono arrivati solo parametri zero, leggasi Agazzi, Alex e Menez: ora bisognerà iniziare a fare sul serio.

L’avventura al Milan di Mattia De Sciglio potrebbe terminare con il calciomercato estivo. Il terzino sinistro/destro rossonero viene da una stagione travagliata, condita da tanti infortuni e da poche partite. In totale fra campionato, Champions League e Coppa Italia, il nazionale azzurro è sceso in campo solo 21 volte. Numeri che stanno facendo seriamente titubare la dirigenza meneghina, alla luce anche del recente stop subito dal ragazzo a Mangaratiba, nel ritiro della Nazionale in Brasile. Alla finestra c’è il Real Madrid, che è pronto a versare nelle casse di via Aldo Rossi un assegno da 20 milioni di euro, magari con l’inserimento di Marcelo, uno dei migliori nel suo ruolo sulla sinistra e con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Galliani si troverà quindi di fronte ad un bivio: vendere l’acciaccato De Sciglio ma con il rischio di un’esplosione, o trattenere lo stesso a Milano, con tutte le incertezze del caso?

Nuove indiscrezioni sul calciomercato del Milan. I rossoneri hanno già portato a termine i primi due acquisti, entrambi a parametro zero e arrivati dal PSG: Alex e Jeremy Menez, che sono già sbarcati in Italia (il francese ha già parlato di scudetto). Ma attenzione: i due nuovi acquisti potrebbero portare alla cessione di due elementi che si sono rivelati importanti la scorsa stagione. Si parla di Adil Rami, difensore centrale francese che va riscattato dal Valencia, e di quel Kakà che sembrava essere un’operazione nostalgia ma nella realtà dei fatti si è dimostrato ancora utile al Milan, sia pure senza la brillantezza dei giorni migliori. A fare il punto sui due possibili partenti è stato l’inviato di Sky Sport Peppe Di Stefano: per quanto riguarda Rami bisognerà aspettare solo fino al prossimo martedi, quando è in agenda un incontro con il Valencia. Il termine per il riscatto sarebbe già scaduto, ma si lavora comunque a una soluzione che metta tutti d’accordo; il giocatore vorrebbe rimanere perchè si è trovato bene e si è integrato, il club spagnolo in questo momento sembra essere più interessato ad incassare ma l’ingresso ufficiale di Peter Lim alla guida della società potrebbe cambiare molte cose. Per quanto riguarda Kakà ci sarebbero presunti problemi familiari a turbare il trequartista, che starebbe per questo ventilando l’ipotesi di rientrare in Brasile. Il 30 giugno è prevista una decisione: si tratta di capire se i problemi verranno risolti (in tal caso Kakà potrebbe restare), in ogni caso il Milan non vorrebbe spingersi più in là di metà luglio vista poi la necessità di trovare un sostituto (sempre che Pippo Inzaghi non consideri sufficiente Menez per coprire quella zona di campo, intesa come la trequarti).

Al Benfica? ha risposto il suo agente Giuseppe Riso, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Benfica? L’offerta c’è, ma…‘ (clicca qui per leggerla integralmente). Il procuratore ha puntualizzato la situazione del suo assistito, centrocampista centrale classe 1995 che potrebbe rilevare l’infortunato Riccardo Montolivo nel centrocampo del Milan. Potrebbe…

L’autogol all’esordio mondiale non fa di Marcelo un brocco. Lo sanno anche a Milanello: il terzino brasiliano è uno dei migliori interpreti nel suo ruolo, perlomeno dal punto di vista offensivo, e potrebbe essere un acquisto notevole per rilanciare la difesa della squadra rossonera e il morale dei tifosi. Di Marcelo ha parlato l’agente FIFA Andrea Zamprogno, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Marcelo-De Sciglio, sì allo scambio. Cristante titolare subito!‘: clicca qui per leggerla per intero.