Il nuovo corso del Milan targato Inzaghi sembra iniziare a mettere a segno i primi colpi di mercato che dovrebbero puntellare la rosa nei reparti più critici. Maggiore attenzione per ora è stata concentrata sul reparto difensivo che dopo l’arrivo di Alex dal PSG, sembra in dirittura d’arrivo un’importante conferma. Stiamo palando di Adil Rami che dopo le buone prestazioni messe a segno nei primi mesi trascorsi al Milan, dovrebbe vestire in modo definitivo la casacca rossonera. La trattativa si stava dilungando a causa del prezzo del cartellino fissato dal Valencia che il il Milan riteneva eccessivo. Sembra che entro domani dovrebbe arrivare l’ok del club spagnolo all’offerta rossonera. A dirò è il Corriere dello Sport, che specifica che suasi alle battute finali della trattativa. Non sono ancora noti i dettagli.



Tanti sondaggi in casa Milan con l’obiettivo di assicurarsi un nuovo centrocampista durante il calciomercato estivo. L’idea della dirigenza è quella di individuare un sostituto di Riccardo Montolivo, out fino al prossimo inverno, tenendo conto anche della possibile partenza di De Jong. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Casemiro, centrocampista del Real Madrid che il Diavolo vorrebbe assicurarsi in prestito. Inzaghi lo segue e il giocatore piace anche per la sua giovane età. In Italia si parla di Lodi, Cigarini, Baselli e Fetfatzidis, ma attenzione alle due novità dell’ultima ora. La prima è Lasse Schone, centrocampista ventottenne che gioca nell’Ajax e nella nazionale danese. Il suo contratto con i Lancieri scadrà l’anno prossimo e di conseguenza si può acquistare in cambio di un assegno da cinque milioni di euro. L’altra idea inedita è Ever Banega, centrocampista argentino del Valencia. I Pipistrelli vogliono cederlo, alla luce anche del contratto in scadenza nel 2015, e chiedono un assegno da 6/7 milioni di euro. Il Milan si vedrà domani con gli spagnoli per riscattare Rami e non è da escludere che i discorsi possano essere allargati anche al sudamericano: un’operazione del valore totale di circa 10 milioni di euro.



Juan Iturbe è divenuto da qualche giorno a questa parte il principale obiettivo di calciomercato di casa Milan. L’attaccante dell’Hellas Verona lascerà il Bentegodi a breve per sbarcare in una big di Serie A. Lo vogliono Roma e Juventus ma attenzione a via Aldo Rossi, pronta a racimolare quei 25 milioni di euro richiesti dagli Scaligeri. L’idea dell’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, è quella di fare cassa, cedendo qualche esubero, a cominciare dai due attaccanti esterni brasiliani, Ricardo Kakà e Robinho. Facendo un breve calcolo, fra ingaggio lordo e costo del cartellino, il Diavolo potrebbe ottenere una ventina di milioni di euro, una cifra che andrebbe a coprire quasi interamente la spesa necessaria per Iturbe. Kakà sembrerebbe destinato al San Paolo, con la moglie Carolina che spinge per il ritorno in patria: i dialoghi vanno avanti da giorni e la società paulista sta cercando di racimolare i soldi necessari per un’operazione così complessa. Attenzione anche alla novità Gremio, squadra che nelle ultime ore starebbe provando a capire se sia possibile o meno imbastire un’operazione. Per Robinho, invece, c’è il Besiktas ma attenzione anche al Santos e al Botafogo, due società che si sarebbero fatte vive in queste ultime settimane.



Il Milan del nuovo corso punta sui giovani e con Inzaghi sulla panchina è possibile lavorare sulla loro valorizzazione data l’esperienza maturata nella primavera dal neo allenatore dei rossoneri. In ottica futura il Milan blinda il suo gioiellino di 16 anni Hachim Mastour che mette la firma al suo primo contratto da professionista. I rossoneri credono molto in lui e lo dimostra la sua “promozione” arrivata a fine campionato quando ha avuto la possibilità di aggregarsi alla prima squadra come “premio” per l’ottima stagione nelle giovanili. Il Milan l’ha messo sotto contratto fino al 2017, sicuro di poter contare sulla sua nuova stella nei prossimi anni per costruire il nuovo ciclo del club.