Chi si aspettava Neymar, Oscar o Peralta fra i protagonisti di Brasile-Messico è rimasto probabilmente deluso: il migliore in assoluto del match è stato infatti il portiere del Tricolor Ochoa, autore, come spiegato dallo stesso, della gara più bella in carriera. Ochoa è stato a lungo accostato al calciomercato della Serie A, a cominciare dal Milan, che nelle scorse settimane era alla ricerca di un nuovo portiere. Alla fine Abbiati ha rinnovato, Gabriel è rimasto a Milanello e nel contempo è sbarcato Agazzi a costo zero: morale della favola, reparto al completo e addio a Ochoa. Il messicano è ora in cerca di una nuova squadra, svincolatosi dall’Ajaccio, e stando a quanto svelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, rimarrà in Francia, molto probabilmente al Marsiglia. Il Milan è stato frenato in particolare dallo status di extracomunitario dello stesso. Nelle scorse ore Ochoa è uscito allo scoperto, e intervistato da L’Equipe sul suo futuro ha ammesso: «La mia priorità è quella di restare in Francia, ma sono aperto a tutte le proposte. Negli ultimi tre anni sono migliorato molto. Ora ho bisogno di giocare in Champions League per confermare la mia forza e per capire realmente qual è il mio livello».
C’è stato un periodo in cui Nigel De Jong sembrava fra i papabili calciatori del Milan in uscita per il calciomercato estivo. Parliamo di circa un mese fa, quando il Diavolo stava per esonerare Clarence Seedorf, connazionale del centrocampista del Milan e mossa che non è stata proprio digerita dallo stesso ex-Manchester City. Il broncio è però subito passato, complice forse anche il bel successo dell’Olanda sulla Spagna, e direttamente dal Brasile De Jong ha fatto sapere: «A Milano sto bene e non ho nessun problema a restare la prossima stagione, anche se l’allenatore è cambiato. E siccome questo non è il momento di pensare ai club, ma soltanto alla Coppa del Mondo, posso soltanto assicurare che non ho chiesto al club di andare via, che nel Milan mi sento perfettamente a mio agio e che ora sono concentrato soltanto sul destino degli oranje e non certo sul mercato». Il Milan è pronto a costruire un centrocampo inedito con De Jong spalleggiato dal giovane Cristante: Inzaghi e Galliani ci credono.
Ore calde per la risoluzione delle comproprietà, lavoro che spetta anche al Milan di Pippo Inzaghi. Sono molti infatti i giovani che giocano in altre squadre e di cui va deciso il destino. I tre casi più spinosi però il Milan li ha risolti oggi. Ha infatti rinnovato col Torino le comproprietà di Comi e Verdi, mentre con il Verona quella di Albertazzi. Gianmario Comi è un attaccante di cui si parlava un gran bene, ma che è stato penalizzato da numerosi infortuni. La punta ha giocato quest’anno tra Novara e Lanciano, realizzando solo tre reti ma giocando con continuità. Simile la storia di Simone Verdi che dopo essere esploso in B col Torino è stato fermo diverso tempo per un problema fisico. Quest’anno però è stato protagonista con l’Empoli della promozione in Serie A. Michelangelo Albertazzi è quello invece più in avanti col processo di crescita, ha giocato infatti quest’anno in Serie A col Verona collezionando 15 presenze.
Il Milan sarebbe a un passo dal definire l’acquisto del giovanissimo Riccardo Forte, così si apprende da TuttoMercatoWeb. Forte è un attaccante classe 1999 che gioca nel S.S.Trieste e quest’anno ha realizzato 28 reti in 22 partite di campionato. Un giovane su cui erano piombate tutte le big el campionato italiano: Juventus, Roma e Fiorentina su tutte. A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità di questo colpo portato a termine in punta di piedi, ma che potrebbe rivelarsi molto importante per il futuro.
Caccia all’esterno in casa Milan per il calciomercato estivo. Dopo l’arrivo di Jeremy Menez la dirigenza di via Aldo Rossi si sta dando da fare per individuare un nuovo elemento da inserire in attacco. Il motivo è semplice: Taarabt è tornato a Londra e Kakà potrebbe fare ritorno in Brasile. Di conseguenza, per il 4-3-3 che ha in mentre Filippo Inzaghi, serviranno nuovi innesti sulle fasce. Oltre all’idea Iturbe delle ultime ore, attenzione ad un’altra pista inedita, quella che porta a Giacomo Bonaventura, esterno d’attacco dell’Atalanta nel giro della nazionale italiana. Il 24enne marchigiano viene da un’ottima stagione in Serie A con 31 presenze e 5 marcature. Lo stesso sogna il definitivo salto di qualità e l’Atalanta non si opporrebbe alla sua partenza in cambio di un assegno da 8/10 milioni di euro. L’ostacolo principale all’operazione è rappresentato però dalla concorrenza visto che sulle tracce del ragazzo vi sono la Juventus e la Fiorentina, in pressing da giorni.
Continuano ad arrivare notizie dall’Inghilterra sul futuro di Mario Balotelli, attaccante del Milan al momento impegnato nel Mondiale. Il futuro con la maglia rossonera per il bomber della nazionale azzurra è incerto e alla fine della competizione potrebbe anche partire. Il suo agente, Mino Raiola, ha parlato a Sky Sports aprendo alla cessione di Supermario: “L’Arsenal è un club molto importante, fantastico. Ci sono solo una decina di club al mondo che possono permettersi di comprare Mario e i Gunners sono uno di questi. Tornerà in Premier League? Tutto è possibile nel calcio”.
Il calciomercato estivo del Milan potrebbe continuare a parlare francese. Dopo gli arrivi dal Paris Saint Germain di Alex e Jeremy Menez, le mira del Diavolo sarebbero ora rivolte al Lione. Stando a quanto svelato in queste ore da Le10sport.com, il club meneghino avrebbe messo nel mirino Clement Grenier, trequartista del Lione il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2016. Nel giro della nazionale francese (non è stato convocato per il Mondiale per via di un infortunio muscolare), il calciatore potrebbe lasciare la Ligue 1 visto che la sua società d’appartenenza non se la sta passando fin troppo bene dal punto di vista economico. Per ora non è stata presentata alcuna offerta ufficiale ma Galliani avrebbe espresso il proprio gradimento. Grenier ha un valore che si aggira attorno ai 10 milioni di euro ed oltre al ruolo di trequartista può giocare anche in quello di centrocampista centrale. Il ragazzo piace molto anche alla Roma.
L’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, sta dedicando questa fase del calciomercato estivo alla risoluzione delle comproprietà. Il caso più caldo è senza dubbio quello riguardante Alberto Paloschi. Il giovane attaccante, a metà fra il Chievo e i rossoneri, sembrava vicino al riscatto da parte degli Scaligeri ma l’offerta e la richiesta non convergono. I clivensi avevano presentato una proposta da 3,5 milioni di euro pagabili in 5 anni, respinta però da via Aldo Rossi. A breve potrebbe tenersi un nuovo incontro fra Galliani e il patron dei veneti Campedelli, per evitare il rischio buste. Più delineata invece la situazione di Riccardo Saponara, giocatore a metà col Parma: dopo una stagione ai margini del campo, per l’ex trequartista dell’Empoli verrà rinnovata la compartecipazione e lo stesso spedito al Tardini, per giocare una stagione alla corte di Roberto Donadoni.
Quale futuro attende Mbaye Niang, attaccante francese classe 1994 che sta per tornare al Milan? Una prima risposta arriva dalle parole del suo agente Stephane Courbis, intervistato dal sito milannews.it: “Al momento non sappiamo se Niang resterà al Milan. Abbiamo incontrato la società circa un mese fa. L’interesse del West Ham? Si, confermo che piace. Lui vuole rimanere? È complicato dirlo in questo momento senza avere avuto un buon colloquio con il nuovo allenatore. Vedremo“. La situazione resta aperta ma permane l’impressione che il giovane transalpino, autore di 4 gol nelle 19 partite di Ligue 1 con il Montpellier, non rientri nei piani del Milan. Perlomeno non quelli più immediati.