Ci siamo, Ricardo Kakà lascerà il Milan approfittando del calciomercato estivo. Il brasiliano giocherà con il San Paolo ma in prestito dagli Orlando City. In poche parole, il numero 22 rossonero avrebbe firmato un nuovo contratto con il club americano, ma da luglio fino a marzo 2015 giocherà nella sua città paulista per poi mettere piede in America. Ieri, poco prima del match fra l’Uruguay e l’Inghilterra, il patron del San Paolo, Aidar, aveva esclamato: «Il ritorno di Kakà è quasi certo. Dipende dal Milan, con lui c’è già l’accordo. Manca solo che il Milan lo liberi». Nella notte il grande annuncio di Espn Brasil che da la cosa ormai per fatta. Naturalmente mancano gli annunci e le conferme dei diretti interessi, ma Ricky sembra pronto all’addio bis ai rossoneri. Una cessione che permetterà al Milan di liberare una casella per Juan Iturbe, che continua ad essere seguito da vicino e che l’Hellas si dice disposto a cedere in cambio di un assegno da 20/25 milioni di euro. Riflettori puntati anche sulla situazione Balotelli, dopo che ieri pomeriggio c’è stato un vertice milanese fra Galliani e Raiola. L’offerta shock che l’Arsenal avrebbe presentato non è stata confermata ma l’interesse di Wenger per Super Mario è reale. Il Milan non ha mai messo in vendita ufficialmente l’ex City e attende l’evolversi del Mondiale per capire come procedere. In caso di partenza dietro un assegno superiore ai 30 milioni di euro, via Aldo Rossi potrebbe tentare il colpo Mandzukic, già sondato concretamente negli scorsi giorni.



Il Milan lavora alla ricerca di un terzino per ampliare il suo parco difensori. Il nome nuovo l’ha dato oggi il DailyMail, noto tabloid inglese, si tratta di Ashley Cole. Il difensore del Chelsea va in scadenza di contratto e arriverebbe quindi a parametro zero. Sarebbe sicuramente un innesto di esperienza, che potrebbe dare molto a un reparto come quello dei rossoneri in ricostruzione. Ci sono però delle controindicazioni e la prima fra tutte è l’età del giocatore inglese che il 20 dicembre compirà 34 anni. L’altra è il costo dell’ingaggio, considerando che sul giocatore c’è anche il Barcellona di Luis Enrique che lo vorrebbe per rimpiazzare il partente Adriano.



Il tormentone Mario Balotelli alimenterà tutta l’estate rossonera. Il Milan potrebbe accettare la partenza di uno dei suoi più grandi talenti di fronte a un’offerta importante, ma vuole aspettare la fine del Mondiale convinto che il prezzo del cartellino possa lievitare. Le parole di Raiola dei scorsi giorni hanno incoraggiato l’Arsenal a farsi avanti. Secondo Tuttosport i gunners sarebbero pronti a offrire ai rossoneri cash più il cartellino di Joel Campbell. Il 21enne costaricano ha giocato ad alto livello quest’anno con la maglia dell’Olympiacos e si è messo in mostra con la maglia della sua nazionale nel clamoroso 3-1 rifilato all’Uruguay. Staremo a vedere se il Milan sarà tentato da questo possibile affare.



Il calciomercato del Milan potrebbe pescare in Olanda anche durante l’estate 2014. Molti gli acquisti che il Diavolo ha effettuato negli ultimi anni nella terra dei tulipani e la “tradizione” potrebbe proseguire anche nelle prossime settimane. Fra i giocatori che militano nell’Eredivisie che piacciono a via Aldo Rossi, attenzione a Lasse Schone, centrocampista della nazionale danese in forza all’Ajax. Il calciatore è accostato da qualche giorno a questa parte al Milan e l’agente, Robert Groner, ha confermato il tutto: «Il ragazzo è a un anno dalla scadenza del contratto – le parole rilasciate ai microfoni di Cittaceleste.ite le pretendenti di certo non mancano. In Italia ho avuto una chiacchierata con il Milan, che ha chiesto informazioni su di lui, mentre per quanto riguarda la Lazio attualmente non ho avuto nulla di concreto e non ho avuto contatti con il direttore sportivo Igli Tare né con altri dirigenti della società capitolina». Come spiegato dallo stesso Groner, il contratto di Schone scadrà nel 2015 e di conseguenza un suo addio al club di Amsterdam sembra quasi scontato. Per avere il trequartista classe 1986 bisognerà mettere in preventivo un assegno da almeno 5 milioni di euro.

Il Milan dice definitivamente addio ad Alberto Paloschi. Poco fa è stato infatti ufficializzato il riscatto da parte del Chievo della metà del giovane attaccante, che diviene così il primo importante colpo di calciomercato della società clivense. «L’A.C. ChievoVerona comunica di aver riscattato questa mattina – si legge sullo spazio web della società veneta – la seconda metà del cartellino di Alberto Paloschi dall’A.C. Milan. Il centravanti di Chiari diventa così un giocatore del ChievoVerona a tutti gli effetti». I dettagli economici non sono stati resi noti ma nelle scorse ore si parlava di una richiesta da parte del Milan di 3,5 milioni di euro per l’attaccante bresciano. Nelle scorse settimane si era ipotizzato anche la possibilità di un ritorno a Milanello dello stesso Paloschi in concomitanza con l’arrivo di Inzaghi, ma l’ipotesi è stata smentita. Felice, naturalmente, Luca Campedelli, il presidente dei gialloblu: «La conferma di Alberto era una delle nostre priorità – commenta– e sono felicissimo di poter dire che Paloschi da oggi è un giocatore del ChievoVerona al 100%».

Potrebbe essere Jefferson Montero il colpo per l’attacco di casa Milan per il calciomercato estivo. Il nome dell’esterno classe 1989, impegnato attualmente in Brasile con la nazionale ecuadoregna, è accostato da qualche giorno a questa parte alla società rossonera, squadra in cerca di nuovi rinforzi per il vista la probabile doppia partenza di Kakà e Robinho. Il procuratore del sudamericano, Marcelo Ferreyra, ha parlato ai microfoni di Calcionews24, confermando di fatto le indiscrezioni delle scorse ore: «Montero è un giocatore che può fare la differenza anche in campionati importanti come quello italiano. Ha giocato una grande gara con la Svizzera e spero che continui cosi, dimostrando le sue grandi qualità. Il mio lavoro mi porta a parlare molto con le società e con molte di loro ho avviato un discorso su Montero. Secondo me può diventare il nuovo Lavezzi, ha corsa e resistenza. Ne avevo parlato con il Napoli e la Roma ma nulla di concreto. Il Milan? Ho ricevuto diverse chiamate per lui dopo la gara con la Svizzera, adesso quello che aspetto è un foglio ufficiale con la richiesta per lui». Montero, che gioca nel Monarcas, ha un contratto in scadenza fra praticamente un anno, al 30 giugno del 2015, ed ha un valore che si aggira sui 5 milioni di euro, tendente però al rialzo.

Resta ancora incerto il destino di Alberto Paloschi: tornerà al Milan o continuerà a giocare per il Chievo? Secondo le news di calciomercato riportate da SkySport nella giornata di oggi (giovedì 19 giugno) è previsto un incontro tra rossoneri e gialloblù che potrebbe sciogliere la situazione. Potrebbe anche essere rinnovata la compartecipazione per un altro anno, ma l’impressione è che si volga arrivare ad una decisione definitiva.

Invece l’agente FIFA Raffaele Rigitano è convinto che il sacrificato dell’estate rossonera sarà Mattia De Sciglio, per il quale il Real Madrid potrebbe offrire una ventina di milioni di euro. In questo modo Balotelli resterebbe al Milan e si potrebbe comunque procedere ad un paio di acquisti di livello. Clicca qui per leggere tutta l’intervista a Raffaele Rigitano, rilasciata per ilsussidiario.net e intitolata ‘De Sciglio “salva” Balotelli. E Iturbe…

Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘tanti dubbi su Inzaghi. Balotelli via, Banega…‘ l’agente FIFA Antonio Gravinese ha parlato di alcuni tempi di calciomercato relativi al Milan. Tra questi la possibile cessione di Mario Balotelli, che i rossoneri potrebbero cedere per incassare una bella somma di denaro da reinvestire in più acquisti. Come ad esempio il croato Mario Madzukic in uscita dal Bayern Monaco: clicca qui per leggere l’intervista integrale ad Antonio Gravinese.