In occasione del calciomercato estivo, la difesa del Milan potrebbe essere letteralmente stravolta. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore vogliono il centrale classe 1982 del Paris Saint Germain, Alex, ormai ad un passo dal vestire la casacca rossonera. Per lui sarebbe già pronto un contratto biennale che attende solo di essere firmato. In scadenza di contratto con il PSG, il verdeoro è sponsorizzato fortemente da Ancelotti e Thiago Silva, due ex rossoneri doc. Insieme all’ex PSV Eindhoven stazionerà Rami, che il Milan è convinto di poter riscattare alle cifre desiderate, 3,8 milioni di euro, un forte sconto rispetto ai 7/8 milioni chiesti dal Valencia. Sembra invece destinato all’addio Mexes, che con lo sbarco di Alex potrebbe non trovare spazio fra i titolari. Lo vogliono in Francia, soprattutto il Monaco e il PSG, ma attenzione anche alla Fiorentina, che sarebbe tornata alla carica. Visto anche l’alto ingaggio (4 milioni netti annui), via Aldo Rossi ne approfitterà per cederlo. Situazione incerta infine per Zapata che dopo una stagione un po’ in chiaro/scuro sembra destinato a fare le valigie: potrebbe restare in Italia ma anche la soluzione estera è molto gettonata. Certa anche la partenza di Silvestre che tornerà all’Inter, squadre che ne detiene ancora il cartellino.



Potrebbe regalare molteplici sorprese il calciomercato estivo di casa Milan. Dopo una stagione disastrosa sotto ogni punto di vista, il club rossonero è obbligato a svoltare e nei prossimi mesi la dirigenza non guarderà in faccia a nessuno: deve restare solo chi convinto di poter riportare in alto il Diavolo, altrimenti è libero di andarsene. Le maggiori incertezze sono presenti nel reparto trequartisti, dove Taarabt, Honda e Kakà potrebbero fare le valigie e nel contempo rimanere. Partiamo dal nazionale marocchino, il cui diritto di riscatto nei confronti del è scaduto tre giorni fa, lo scorso 31 maggio. In queste ore, come riferisce Di Marzio di Sky Sport, è sbarcato a Milano Kia Joorabchian, l’agente del nordafricano, chiaro indizio di come Galliani non stia assolutamente mollando la presa per provare a trattenere il funambolico calciatore a Milanello. Altro calciatore in bilico, come dicevamo, è il nazionale giapponese Keisuke Honda, che viene da sei mesi a San Siro più scuri che chiari. L’ultima parola la darà Inzaghi, che nelle prossime settimane effettuerà le proprie scelte tecniche, e qualora giungesse un’offerta interessante il Milan potrebbe anche decidere di rivenderlo. Infine, attenzione a Kakà, che continua a pensare agli Stati Uniti e agli Orlando City. L’ex Real ha fallito nella missione di convincere il ct Scolari a convocarlo per i Mondiali, e vista la forte amarezza, le incertezze legate al Milan che verrà e l’obbligo di decurtarsi l’ingaggio, starebbe ben pensando di lasciare per sempre il calcio europeo per trasferirsi nella calda Florida assieme alla famiglia.



Sarà un calciomercato molto caldo quello per l’attaccante del Milan, Mario Balotelli. Nelle scorse ore il centravanti della nazionale italiana è stato accostato con forza alle big inglesi, al punto che, secondo alcuni tabloid, sarebbe stato via Aldo Rossi ad offrire all’Arsenal il bresciano in cambio di 37 milioni di euro. Una notizia “spalleggiata” dalle parole rilasciate nella giornata di ieri da parte del patron rossonero, Silvio Berlusconi, che parlando proprio del futuro dell’ex Manchester City ha confessato: «Balotelli resta? Non abbiamo ancora deciso nulla riguardo al mercato, né in entrata, né in uscita. Stiamo comunque valutando nuovi giocatori, ma per prendere le decisioni aspettiamo il nuovo tecnico…». Parole chiare e precise che fanno il paio alle molte incertezze esternate sempre da Berlusconi e sempre su Balotelli. Super Mario, al di là del carattere a volte un po’ troppo sopra le righe, non sembra piacere moltissimo al presidente per il modo in cui gioca, troppo a ridosso del centrocampo, e di conseguenza tutto potrebbe succedere in estate. La sensazione circolante è che alla fine deciderà Inzaghi, che verrà svelato a giorni: «Abbiamo convocato il CdA del Milan – ha concluso l’ex Premier – e decideremo in quella sede». Bocca cucita invece su Seedorf.



In attesa dell’ufficializzazione di Filippo Inzaghi sulla panchina del Milan, si fa sempre più complicata la permanenza a Milano di Adil Rami. Il difensore francese è di proprietà del Valencia che per lasciarlo partire vuole soldi. La cifra richiesta dagli spagnoli è la stessa stabilita dai due club nella finestra di calciomercato di gennaio: 8 milioni. Secondo quanto riporta il portale spagnolo LasProvincias.es, il Milan proverà a fare un altro tentativo per confermare il prestito oppure per ottenere uno sconto cospicuo. magari inserendo nella trattativa anche Aly Cissokho. Purtroppo per Galliani il Valencia non ne vuole sapere. E a poco servirà stavolta la mediazione di Ernesto Bronzetti per sbrogliare questa matassa. Anche perché di offerte per Rami al valencia ne sono arrivate parecchie. Anche da parte della Roma di Rudi Garcia, ex allenatore del difensore francese. Buone news invece da Parma. Il “ritiro” forzato del presidente Ghirardi ha spalancato le porte a chi vuole prendersi i gioielli gialloblù. E a un buon prezzo. Batseranno 7-8 milioni e qualche contropartita giusta per regalare Biabiany a Filippo Inzaghi.  

Resterà al Milan anche dopo il calciomercato estivo il centrocampista Andrea Poli. La conferma era scontata ma poco fa è arrivata la conferma da parte dell’agente, Giovanni Branchini, che ha parlato così ai microfoni di Sky Sport: «Tutto indica che Poli rimarrà al Milan, per il resto aspettiamo l’evoluzione del mercato». Il centrocampista rossonero viene da una stagione senza dubbio positiva, eccellente sia con Allegri da agosto a gennaio quanto in seguito, con Seedorf, dallo scorso inverno a maggio. Il giocatore è a metà fra il Milan e la Sampdoria e fra pochi giorni le due società si vedranno visto che l’amministratore delegato Adriano Galliani intende riscattare il 50% blucerchiato del diretto interessato. L’idea di via Aldo Rossi è quella di versare nelle casse del club ligure una cifra che si aggiri attorno ai 4 milioni di euro, e non è da escludere che tale esborso monetario possa essere tramutato in contropartite tecniche.

– Torna d’attualità in casa Milan, nei pensieri di calciomercato per la prossima estate, il nome di Ludovic Biabiany. Da qualche ora a questa parte, il nome del francese del Parma turba le notti di Inzaghi e via Aldo Rossi starebbe predisponendo un’offerta ad hoc per assicurarsi l’ex Inter. Il cartellino di Biabiany (che ricordiamo, è a metà con la Sampdoria), ha un valore di circa 10 milioni di euro, e per abbassare tale esborso monetario, viste le finanze scarne del Diavolo, l’ad rossonero Adriano Galliani starebbe per sfoggiare la fantasia che da sempre lo contraddistingue negli affari: sul tavolo vi sarebbe il cartellino di Zaccardo, spesso accostato al ritorno al Parma, e occhio anche a Kevin Constant, che potrebbe rimpolpare la corsia mancina gialloblu attualmente presieduta dal duo Molinaro-Gobbi. Un’offerta che potrebbe convincere i Ducali (magari con l’aggiunta di un conguaglio economico), costretti a fare i conti con la delusione post-“eliminazione” dall’Europa League in favore del Toro.

– Sarà un calciomercato decisamente scoppiettante quello di casa Milan, non tanto per i possibili campioni che potrebbero sbarcare a Milanello quanto per i molteplici movimenti previsti sia in entrata che in uscita. Sono diversi i calciatori con le valigie in mano e fra questi vi è il giovane trequartista Riccardo Saponara. Sbarcato la scorsa estate dall’Empoli, il 22enne centrocampista offensivo ha visto pochissimo il campo e non è da escludere che possa lasciare Milanello a breve. L’ultima parola la darà però Inzaghi, che deciderà anche in base a come si risolveranno le questioni relative a Taarabt e Kakà. Secondo quanto svelato da Tuttomercatoweb non è da escludere che il giovane trequartista possa fare ritorno ad Empoli, fresco di promozione in Serie A, con la formula del prestito annuale. Altro giovane in partenza è Petagna, attaccante classe 1995 rientrato a Milanello a gennaio. Sono molte le società che avrebbero chiesto informazioni, ed oltre al Cesena, attenzione al Chievo, con i quale i discorsi si potrebbero allargare anche a Paloschi, uno dei primi obiettivi di Inzaghi per l’attacco 2014-2015. Situazione più complessa infine per Mexes, che viene da un finale di stagione positivo, ma il cui contratto (4 milioni netti annui), è divenuto proibitivo per le casse rossonere. L’idea del Milan è quella di proporre un rinnovo con spalmatura dell’ingaggio ma se il transalpino dovesse opporsi a quel punto verrebbe ceduto.

– Tanti arrivi ma anche diverse partenze in casa Milan previste per il calciomercato estivo. In cima alla lista dei calciatori con le valigie in mano vi è Mario Balotelli. Come riportato stamane dal Mirror, sulle tracce di Super Mario vi sarebbe l’Arsenal, con Wenger che avrebbe messo in cima alla lista dei desideri proprio il bomber bresciano per rinforzare l’attacco della prossima stagione. Il Diavolo difficilmente si opporrà alla cessione dell’attaccante della nazionale, soprattutto se venisse presentata un’offerta da 20/25 milioni di euro. L’ex City piace anche a Chelsea, Liverpool e Tottenham, ma come detto prima, i Gunners sembrerebbero attualmente in pole position per fare il colpaccio. In Inghilterra raccontano addirittura che sarebbe stato lo stesso Milan ad offrire all’Arsenal Balotelli, in cambo però di un assegno da ben 37 milioni di euro: difficile però che tale rumors trovi conferma. Altro giocatore in partenza è Kingsley Boateng, attaccante che ha giocato in prestito a Catania la scorsa stagione. Lo vuole il Nec Breda, squadra olandese, e la trattativa è già avviata e vicina alla conclusione. Resta in stand-by, infine, la situazione di Kakà e molto dipenderà dalle scelte di Inzaghi nonché dalla volontà della dirigenza, che probabilmente non applicherà la legge della decurtazione del 20% dell’ingaggio al brasiliano per via del mancato accesso in Champions. In caso contrario Kakà potrebbe decidere di rimanere a Milanello al massimo fino al gennaio del 2015 quando con ogni probabilità sbarcherà in America. Sempre più lontano anche Robinho che dovrebbe fare ritorno in Brasile, magari al Botafogo al fianco di Seedorf.

Resterà al Milan. Questa è la sensazione relativa al centrocampista trevigiano, che l’estate scorsa è diventato rossonero in compartecipazione per 3 milioni di euro. Secondo le news di calciomercato riportate da Tuttosport Adriano Galliani potrebbe rinnovare la comproprietà con la Sampdoria: lo può fare ancora per un anno come stabilito dal nuovo regolamento di calciomercato. L’estate prossima la situazione andrà risolta, nel frattempo il Milan punta a confermare Poli che quest’anno ha totalizzato 37 presenze e 2 gol tra campionato e coppe. La sua grinta e il suo dinamismo sono stati apprezzati sia da Massimiliano Allegri che da Clarence Seedorf, che lo hanno impiegato in più ruoli (interno, ala e anche terzino destro) ottenendo perlopiù risposte positive. 

Il procuratore sportivo Jano La Ferla ha rilasciato un’intervista a ilsussidiario.net dal titolo ‘Cerci al posto di Robinho. Paloschi può arrivare‘ in cui si è parlato delle possibili operazioni di calciomercato del Milan (clicca qui per leggerla integralmente). Il consiglio è Alessio Cerci: contratto con il Torino fino al 2016, 13 gol e oltre 10 assist nell’ultimo campionato. Interessa anche alla Roma in cui è cresciuto, che potrebbe offrigli la vetrina Champions, ma potrebbe farsi attirare da un posto da protagonista nel nuovo Milan di Inzaghi (se davvero Inzaghi sarà). A fare spazio sarebbe il brasiliano Robinho, che pare in parabola discendente e guadagna tanto, pur non essendo un titolare fisso. Per la difesa i rossoneri pensano a Gabriel Paletta del Parma ma La Ferla è convinto che non possa bastare per sistemare il reparto arretrato.