Dopo Bakaye Traore il Milan potrebbe cedere un altro calciatore approfittando della finestra di calciomercato estiva. Stiamo parlando precisamente di Cristian Zaccardo, difensore centrale 32enne che ha visto poco il campo da quando è sbarcato a Milanello. Sulle tracce dell’ex Parma, Wolfsburg e Palermo vi sono i turchi del Bursaspor. «Abbiamo raggiunto un accordo con Zaccardo – riporta sabah.com.tr – tra qualche giorno sarà a Balikesir per la firma». In realtà l’operazione non è così vicina alla chiusura come sembra anche perché Zaccardo ha ancora due anni di contratto con il Milan e di conseguenza lo stesso calciatore vuole chiarire ogni dettagli prima di apporre una firma su un nuovo contratto. Sono attese novità nelle prossime ore ma è logico pensare che la riconferma di Mexes, che spalmerà il suo ingaggio, obbligherà la dirigenza a cedere almeno un centrale.
Il nome di Mario Balotelli continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Milan. Il centravanti rossonero non è ufficialmente in vendita ma via Aldo Rossi non si opporrà ad offerte superiori ai 30 milioni di euro, alla luce della necessità di fare cassa per finanziare il mercato in ingresso. Fra le società che da tempo seguono la situazione del bomber bresciano vi è il Monaco, che nel giro di poche ore potrebbe tentare un pressing concreto nei confronti dell’ex City. Come riportato da BeIn Sports, il Real Madrid avrebbe di fatto raggiunto l’accordo con Radamel Falcao, stella del club monegasco, e ciò creerebbe una reazione a catena che appunto indurrebbe la società del Principato a tentare l’offensiva per Balotelli. Sulle tracce di Mario vi è anche l’Arsenal, altra società che secondo la stampa inglese avrebbe predisposto un assegno da 32 milioni di euro per convincere il Milan.
Se il Milan vuole far decollare il proprio calciomercato estivo dovrà prima piazzare Ricardo Kakà. Ma quella che sembrava potesse essere un’operazione di routine si sta rivelando più complicata del previsto. I piani, fino a poche ore fa, prevedevano l’acquisto a titolo definitivo da parte degli Orlando City con il numero 22 che sarebbe stato poi girato in prestito al San Paolo fino al prossimo inverno. Peccato però che i paulisti abbiano confessato: «Non abbiamo la possibilità di pagare il suo ingaggio – le parole del vicepresidente Guerreiro – quello che possiamo offrire è molto inferiore alla richiesta. Il presidente dell’Orlando City era presente, loro vogliono un club che paghi per intero lo stipendio durante il prestito. Al momento l’arrivo di Kakà mi sembra irrealistico». A queste dichiarazioni hanno fatto eco quelle di Flavio Augusto da Silva, proprietario dell’Orlando City: «Il nostro progetto è ingaggiare una stella brasiliana per la nostra prima stagione in Mls. Stiamo parlando con 4-5 grandi giocatori. Kakà? Sarebbe un sogno averlo con noi, ma ci sono anche altre possibilità». Finché il giallo non verrà risolto il Milan non potrà pigiare il piede sull’acceleratore e quindi chiudere la pratica Iturbe.
A Milano si lavora per rinforzare ulteriormente la difesa che nell’ultima stagione ha deluso. In questa sessione di mercato i rossoneri hanno già messo le mani sul parametro zero Alex, giocatore di sicura affidabilità. Il nome nuovo, secondo Sky Sport, è quello di Shkodran Mustafi, difensore classe 1992 della Sampdoria che in questo momento sta giocando al Mondiale con la maglia della Germania. Sul ragazzo c’era di recente anche la Juventus, che però sembra aver posato l’attenzione su altri giocatori. La Sampdoria, stando a Rai Sport, inoltre sembra essere interessata a Zapata e Matri, questo apre quindi la possibilità a qualche possibile scambio. Mustafi è stata una delle sorprese di questo campionato, difensore centrale di grande fisico può giocare, come ha dimostrato con la Germania, anche terzino a destra.
C’è un’idea inedita in casa Milan in vista del calciomercato estivo. Stando a quanto riportato nelle ultime ore il club di via Aldo Rossi starebbe pensando a Fernando Gago, centrocampista della nazionale argentina attualmente in Brasile per i Mondiali. Il classe 1986, con un passato in Europa fra le fila di Real Madrid, Valencia e Roma, è tornato in Argentina durante la scorsa estate, ceduto dai Pipistrelli al Boca Junior di Buenos Aires. Non è da escludere però un ritorno nel Vecchio Continente visto che, come dicevamo, anche i rossoneri lo stanno seguendo, ammagliati dalle ottime prove brasiliane. Gago, classico medianone di rottura da schierare davanti alla difesa, potrebbe rappresentare un’interessante alternativa a De Jong e volendo anche a Montolivo, avendo anche caratteristiche molto tecniche. Il suo contratto scade nel 2016 ed ha un valore che si aggira sui 5 milioni di euro.
Alessandro Matri ha vissuto una stagione molto difficile dopo i due Scudetti conquistati nelle precendenti annate con la maglia della Juventus. Quest’anno il bomber ha giocato prima a Milano con la maglia rossonera per poi passare per sei mesi alla Fiorentina. Il ragazzo ha collezionato appena 5 reti, partendo molto spesso dalla panchina. Oggi Matri ha parlato a Radio Deejay: “Ho grande voglia di rivalsa, non pensavo di passare una stagione così difficile. Voglio ripartire subito forte all’inizio della prossima“. Si è poi espresso sulla nazionale italiana chiamata domani a una gara importante e decisiva: “Mario Balotelli sa cosa deve fare e contro l’Uruguay dimostrerà tutto il suo valore. Vinciamo noi 2-1″.
Svuota il sacco il secondo allenatore del Milan, Mauro Tassotti. In occasione della conferenza stampa dalla Crociera Rossonera MSC Splendida, il vice-di Pippo Inzaghi ha raccontato tutta la verità sul suo rapporto con l’ex tecnico Clarence Seedorf e sull’addio sfiorato: «E’ stato un rapporto non facile. Ma sono cose passate ed è inutile parlarne. Non ha ancora parlato lui, non ha parlato la società. Io ho cercato di comportarmi con lui nel modo migliore mettendomi a sua disposizione. Ma per essere collaborativo devi anche sentirti a tuo agio e in quel periodo non stavo bene in panchina. Sono stato molto vicino a lasciare il Milan. Mi era stato detto che sarebbe arrivato un nuovo staff e che io non ne facevo parte. Ho sempre fatto fatica a lasciare questa società, ho parlato con Pippo e con il club e ho deciso di rimanere. Avevo detto ad Allegri che lo avrei seguito ma poi ho deciso di rimanere». Tassotti sembrava vicinissimo all’addio al Milan fino a poche settimane fa, poi come lo stesso ex terzino ha raccontato, l’avvento sulla panchina di Inzaghi gli ha fatto cambiare idea. Di nuovo su Allegri, Tassotti ha spiegato: «Dopo l’esonero di Allegri mi sentivo colpevole tanto quanto quelli che erano andati via. Una volta che ho deciso di continuare la stagione, ho deciso di andare in fondo. Le difficoltà sono venute fuori successivamente e mi sono trovato a lavorare con una persona che non mi aveva scelto e anche questo forse aveva inciso sulla scelta di andare via». Infine un accenno al mercato, con focus in particolare su Iturbe e Mandzukic «Iturbe ha fatto molto bene, è sulla bocca di tutti e anche su quella di Inzaghi. E’ l’ideale per il 4-3-3. Mandzukic è un giocatore di grande livello, non so che problemi abbia al Bayern ma ha sempre fatto gol e lo sta dimostrando anche al Mondiale».
Tanti colpi in entrata ma il calciomercato di casa Milan sarà ricco anche di uscite. La rosa rossonera è senza dubbio da sfoltire e lo sa bene l’amministratore delegato Adriano Galliani che nelle prossime settimane cercherà di piazzare i vari esuberi al miglior offerente. E’ il caso ad esempio di Mbaye Niang, attaccante francese rientrato a Milanello dopo il prestito al Montpellier. Molte le società a lui accostate in questi giorni e l’idea più recente porta in Grecia, all’Olympiakos, squadra che cerca una prima punta di talento come appunto l’ex Caen. Sulle sue tracce anche lo Stoke City e il West Bromwich Albion, club inglesi. Rumors anche sul futuro di Nigel De Jong che sembrerebbe destinato a rimanere a Milanello dopo le recenti dichiarazioni distensive dello stesso (“Resto anche senza Seedorf”). Pare che il Manchester United voglia riportare in Premier League il roccioso mediano della nazionale olandese, su precisa indicazione dl tecnico Van Gaal, che è anche il selezionatore proprio degli orange.
Altra idea a parametro zero per il Milan: secondo quanto riportato da SkySport i rossoneri hanno allacciato un primo contatto con l’entourage di Samuel Eto’o, attaccante classe 1981 che si è appena svincolato dal Chelsea. Sembra che le parti possano riaggiornarsi nel prossimo futuro.
Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Inzaghi, sarà durissima. Il riscatto di El Shaarawy, mentre Honda…‘, l’agente FIFA Luigi Corona ha parlato di alcuni giocatori del Milan. Tra cui anche Stephan El Shaarawy e Keisuke Honda, che per un motivo o per l’altro potrebbero considerarsi due “acquisti” per la prossima stagione: clicca qui per leggere tutta l’intervista con Luigi Corona.