Riccardo Saponara è arrivato al Milan per dare uno slancio alla sua carriera, invece ha avuto poche chance di mettersi in mostra in un calcio che da sempre meno fiducia ai giovani. Tramite le pagine de La Gazzetta dello Sport il suo vecchio allenatore all’Empoli, Maurizio Sarri, ha così parlato: “Al Milan Riccardo (Saponara ndr) ha avuto una stagione difficile. Io lo riprenderei subito. Qui potrebbe rilanciarsi con calma“. Saponara è un trequartista molto talentuoso, promosso tra i migliori giocatori della Serie B quando vestiva la maglia dell’Empoli. Probabile che il Milan lo lasci partire, ma in prestito senza rinunciare a un investimento fatto su un giocatore in cui la dirigenza punta ancora molto.
Per Valter Birsa c’è la fila, non solo quindi il Rubin Kazan. Uno dei club di cui si parla con maggiore insistenza è l’Empoli, neopromosso in Serie A. Ha confermato il gradimento toscano il presidente del club, Fabrizio Corsi, che ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: “Birsa è un giocatore forte, lo stiamo valutando”. All’Empoli Birsa potrebbe davvero fare la differenza, giocando con continuità e dietro ad attaccanti di spessore come Tavano e Maccarone. L’affare si può fare, anche se la via del prestito gratuito sembra quella più percorribile.
Il Milan potrebbe guadagnarci molto dalla cessione di Valter Birsa. Il centrocampista offensivo è stato richiesto in Russia dal Rubin Kazan, protagonista del mercato negli ultimi giorni anche per il caso M’Vila. Secondo quanto riportato dalla redazione di Sky Sport i rossoneri vorrebbero intavolare uno scambi con Roman Eremenko, centrocampista che ha già giocato in Italia nell’Udinese e nel Siena. Dal Rubin però, alla richiesta di uno scambio di prestiti, è arrivata una richiesta di conguaglio economico a favore. Nelle prossime ore l’agente del talentuoso finalndese dovrebbe essere in viaggio verso il nostro paese per approfondire la situazione proprio e direttamente col Milan.
In occasione del calciomercato estivo il Milan potrebbe decidere di stravolgere il reparto avanzato. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono infatti Michael Agazzi in probabile partenza. Sbarcato a costo zero dal Chievo, sulle sue tracce vi sono Palermo e Lazio e nulla sarà da lasciare al caso. Rischia il posto anche il giovane brasiliano Gabriel, nonostante lo stesso abbia espresso la volontà di rimanere al Milan anche come terzo portiere. La dirigenza preferirebbe invece girarlo altrove per permettergli di mettere minuti nelle gambe e proseguire la sua maturazione. In caso di partenza dal reparto più arretrato il Milan potrebbe tornare sulle tracce del messicano Ochoa o di Federico Marchetti, che con grande probabilità lascerà la Lazio nelle prossime settimane.
Secondo il sito spagnolo fichajes.com il Manchester United ha pronti 7,5 milioni di euro da offrire al Milan per l’acquisto di Nigel De Jong. Il nuovo allenatore dei Red Devils sarà Louis Van Gaal e questo potrebbe influenzare la volontà del centrocampista classe 1984, che i rossoneri hanno pagato 3,5 milioni nell’estate 2012 e che ha un contratto fino al 2015.
Il Milan deve ripartire dopo una stagione molto difficile, e l’obiettivo principale in sede di calciomercato sarà quello di aumentare il tasso tecnico della rosa a disposizione del nuovo allenatore Filippo Inzaghi. Ecco perché uno dei nomi di cui si parla in questi giorni è quello dello sloveno Josip Ilicic, che con la maglia della Fiorentina non ha vissuto una stagione esaltante e dunque potrebbe cambiare aria per rilanciarsi. Ma l’ipotesi Milan è concreta o sono solo le classiche voci di inizio estate? Ne abbiamo parlato con l’agente del giocatore, Armin Ruznic, che ha commentato la situazione in esclusiva per IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista esclusiva completa).