E’ ufficiale, Ricardo Kakà non è più un calciatore del Milan. L’indiscrezione era nell’aria ormai da diversi giorni ma poco fa è arrivato il breve-comunicato che ha confermato il tutto: «AC Milan – si legge sul sito web rossonero – comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con Kakà». Il numero 22 del Diavolo ha deciso di risolvere il proprio contratto ad un anno esatto dalla scadenza andando incontro alla volontà dello stesso verdeoro di tornare in Brasile e nel contempo per questioni di bilancio, liberandosi di un ingaggio pesante totale dia 8 milioni di euro lordi. Ora Kakà potrà firmare il contratto con gli Orlando City, squadra della Florida dove volerà stanotte e dove domani verrà presentato. Nella Major League Soccer sbarcherà però solo a partire dal prossimo marzo, visto che prima verrà girato in prestito al San Paolo.



Nome nuovo per il calciomercato di casa Milan. Il centrocampista della nazionale spagnola Under-21 in forza alla Sampdoria, Pedro Obiang, piace ai rossoneri, che vorrebbero innestare il reparto di mezzo alla luce dell’infortunio capitato a Riccardo Montolivo, che ne avrà fino al prossimo inverno per via della nota lesione al tendine d’Achille. Il 22enne spagnolo è da tempo accostato alle big e l’operazione sembrerebbe essere fattibile per via degli ottimi rapporti fra le due società, leggasi il recente riscatto di Andrea Poli portato a termine in pochi minuti. Tra l’altro al club ligure, come vi raccontavamo negli scorsi giorni, interessano il difensore centrale Zapata e l’esterno sinistro Albertazzi, recentemente riscattato dal Milan, e non è da escludere che possa darsi vita ad un interessante scambio. Sulle tracce di Obiang vi è anche il Napoli, e attenzione anche all’Inter, altra società che negli scorsi mesi è stata accostata spesso e volentieri al centrocampista spagnolo e che cerca rinforzi per il reparto di mezzo.



Tiene banco ancora una volta negli ambienti rossoneri, il caso di calciomercato con protagonista l’attaccante del Milan, Mario Balotelli. Non passa giorno in cui il ragazzo non venga accostato a qualche big inglese, e le parole rilasciate ieri dall’agente Mino Raiola, non fanno di certo chiarezza. Intervenuto ai microfoni della Rai, il noto procuratore italo-olandese ha ammesso: «È fondamentale per Mario andare a giocare dove gli vogliono bene e al Milan qualcuno gli vuole bene, altri no. Credo che Berlusconi abbia ragione quando dice che nessuno è incedibile. Solo il Milan può cedere Balotelli, lui ha un contratto: se non lo vogliono più tenere mi chiamino per incontrarli in sede e sono pronto a discutere con loro». Sulle tracce dell’ex Manchester City e Inter vi sarebbe in particolare l’Arsenal, anche se negli scorsi giorni Wenger ha smentito la notizia. Mino Raiola ha altresì aggiunto, parlando di Balotelli: «Io parlo del calciatore, tecnicamente: esiste qualcuno più forte di lui in Italia? Questa stagione forse è andata così così, ma andate a vedervi un po’ i numeri. Quanti gol ha fatto su rigore? Pochissimi. Il mondiale del 2006 ha nascosto i veri problemi del calcio italiano e oggi si sta facendo la stessa cosa con Balotelli. Parlate di lui e nascondete i veri problemi. Mi ha dato fastidio vedere scaricate tutte le responsabilità su un ragazzo di 23 anni. Mi ha dato fastidio e non credo sarebbe successo da nessun’altra parte al mondo. Recuperare Balotelli? Ma di cosa parliamo? Questo mi fa incazzare. È questo il problema dell’Italia. Il mio sbaglio è stato farlo tornare in Italia».



Siamo in un momento delicato per la trattativa che potrebbe portare Eremenko al Milan. Ufficialmente non confermata, diversi indizisi affastellano su questa possibile trattativa di calciomercato di cui abbiamo già riferito quanto ipotizzato da Sky Sport. Ora MilanNews ci prova con l’agente in Italia del giocatore, ovvero Trabucchi, ma il procuratore svizzero si è trincerato dietro a un “no comment”. L’impressione è che la trattativa possa accelerarsi, e questo potrebbe essere il segnale di uno stop nella corsa per Iturbe. 

Il Secolo XIX lancia una nuova indiscrezione per il mercato in entrata del Milan. I rossoneri starebbero cercando da vicino il centrocampista della Sampdoria, Pedro Obiang. Sono ottimi i rapporti con Ariedo Braida, ex ds dei rossoneri, che potrebbero facilitare l’operazione. Il MIlan sarebbe pronto a offrire milioni cash, non però i 10 chiesti dai blucerchiati, più il prestito di alcuni giocatori. Al club doriano interessano Zapata e Albertazzi. Ricordiamo però che la Juve è sempre vigile sul centrocampista spagnolo, giocatore che proprio Beppe Marotta, dirigente bianconero, portò a Genova ai tempi della Sampdoria.

Stando ai rumors di calciomercato del Daily Mail il Milan sarebbe sulle tracce di un numero 1 per la porta e lo vrebbe individuato in Diego Lopez del Real Madrid. Sul Giocatore è piombato anche forte anche il Napoli che deve sostituire Reina. Ma l’amico Ancellotti in certi casi vede solo rossonero. C’è poi il grande intrigo di questo calciomercato che riguarda Juan Iturbe. Che un giorno diventa juventino, quello dopo milanista e qualche notte si veste di giallorosso. Si tratta di una operazione di mercato complicata e molto costora. Il Verona sta provando a innescare un’ata sulla base di 30 milioni. Ma il Milan come la Juventus a quella cifra non ci arriveranno. Favoriti dal fatto che in questa asta non ci sono società straniere e pare ch anche la roma si sia definitivamente defilata. 25 milioni, quanto ha offerto Galliani e 21 più Quagliarella l’offerta di Marotta. Il giocatore è diviso tra il fascino di giocare la Champions e quello di diventare una bandira della ricostruzione milanista targata Inzaghi. La settimana che arriva sarà quella decisiva. Saluterà il Milan in occasione del calciomercato estivo l’attaccante Alessandro Matri. Il bomber lodigiano rientrerà ufficialmente a Milanello nella giornata di dopodomani, dopo che sarà scaduto il contratto con la Fiorentina, squadra in cui si trovava in prestito. Pippo Inzaghi non sembra però intenzionato a puntare sull’ex Juventus in ottica 2014-2015, vista la permanenza (almeno per ora) di Balotelli, e la presenza in squadra di Giampaolo Pazzini. Di conseguenza il Milan proverà a piazzare il giocatore altrove anche se non sarà semplice visto l’alto ingaggio. Sulle sue tracce vi sono in particolare il Palermo e la Sampdoria, che hanno già manifestato interesse negli scorsi giorni: è plausibile l’ipotesi prestito con stipendio pagato a metà dalla società di via Aldo Rossi. Un’indiscrezione confermata anche dall’agente Fifa Sampino, con cui abbiamo parlato in esclusiva del calciomercato rossonero (clicca qui per l’intervista completa).