Il Milan deve sistemare la difesa, che viste le molte partenze prevederà anche diversi arrivi. Il nome nuovo e citato con più insistenza nelle ultime ore è quello di Pablo Armero. Il terzino sta giocando un buon Mondiale con la maglia della Colombia ed è tornato sulle prime pagine dei giornali in ottica mercato. Anche la Juventus si sta muovendo, sfruttando la corsia preferenziale che ha costruito nel tempo con l’Udinese. Il calciatore è tornato in Friuli, dopo aver girato a lungo negli ultimi anni. Dopo una stagione e mezzo, deludente, con la maglia del Napoli a gennaio è andato a fare panchina al West Ham. Ora i friulani sperano che una Coppa del Mondo positiva della sua nazionale possa far lievitare il prezzo del suo cartellino.



Prosegue l’opera di sfoltimento della rosa in casa Milan. Dopo l’addio di Ricardo Kakà, che oggi verrà ufficialmente presentato dagli Orlando City, dalle parti di via Aldo Rossi salutano altri tre rossoneri. Si tratta precisamente di Emanuelson, Amelia e Coppola, tutti e tre con il contratto scaduto ieri. Il terzino sinistro olandese non rientra nei piani della società, alla luce anche dei possibili innesti previsti sulla corsia mancina (leggasi Armero o Santon). I due portieri, invece, sono stati sostituiti da Agazzi e Gabriel e di conseguenza si troveranno una nuova sistemazione. In uscita c’è anche Zaccardo, il cui contratto non è scaduto ma che rischia di rimanere a Milanello per fare solo panchina. Sulle sue tracce ci sono i turchi del Balikesirspor, che hanno già presentato un’offerta all’ex Parma da 700 mila euro annui con 300 mila di bonus per un anno con opzione per altri 12 mesi: Zaccardo ci sta pensando e non è da escludere che possa dire sì e salutare l’Italia.



Gli sforzi dei dirigenti del Milan, in questa fase del calciomercato estivo, sono tutti concentrati sulla ricerca di un nuovo esterno d’attacco. Vista la partenza di Ricardo Kakà, tornato al San Paolo prima di sbarcare a Orlando, in via Aldo Rossi puntato ad innestare il reparto avanzato con un’ala. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Juan Iturbe dell’Hellas Verona, ma il talento argentino piace moltissimo anche a Juventus e Roma e l’operazione non è delle più semplici. L’alternativa si chiama Alessio Cerci, esterno della nazionale italiana in forza al Torino. Anche l’azzurro ha molti estimatori, in particolare Inter e Roma, ma l’operazione dal punto di vista economico è decisamente più semplice per le casse vuote di via Aldo Rossi. Cerci costa attorno ai 15 milioni di euro e il giocatore piace moltissimo a Galliani quanto a Inzaghi, elemento adatto al 4-3-3 che verrà utilizzato la prossima stagione. Del futuro dell’esterno granata ne ha parlato anche il presidente Cairo negli scorsi giorni: «Non ho ancora parlato con lui, quindi non so quale sia la sua volontà. Di certo, non ho ricevuto alcuna offerta. Farò di tutto per tenerlo qui».



Mario Balotelli sembra destinato a dire addio al Milan in occasione del calciomercato estivo. Come sottolineato recentemente da Barbara Berlusconi, il bomber bresciano non è incedibile e in caso di offerta ad hoc da almeno 25 milioni di euro, tutto potrebbe succedere. L’Arsenal, nonostante smentite di rito, rimane alla finestra, e con lei anche Tottenham e Liverpool (con i Reds ad un passo dalla cessione di Suarez). In Spagna ci potrebbe essere l’Atletico Madrid, che ha venduto Diego Costa al Chelsea, mentre attenzione al Monaco, con la partenza di Falco verso il Real Madrid. L’idea del Diavolo è quella di piazzare Balotelli nelle prossime tre settimane, ovvero, entro il 20 luglio quando termineranno le vacanze dell’attaccante azzurro: riuscirà via Aldo Rossi nell’impresa o proverà a credere nuovamente in Super Mario?

Ricardo Kakà ha detto ufficialmente addio al Milan. Come vi abbiamo già riportato nella giornata di ieri, il brasiliano ha fatto valere la clausola che gli permetteva di liberarsi a costo zero entro il 30 giugno e via Aldo Rossi ha accolto la richiesta del proprio numero 22. Un numero storico, che Ricky ha promesso di non indossare più in carriera: «Non indosserò più la maglia numero 22 – svela l’ormai ex milanista ai microfoni di Milan Channel voglio lasciare questo segno ai tifosi del Milan. In Brasile avrò la 8 e negli Usa la 10». Kakà ha voluto salutare tutti i tifosi milanisti e tutto l’ambiente nel modo che lo contraddistingue, con parole sentite e d’affetto: «Tornare è stato importante, è stata una stagione speciale a livello umano. E’ un momento difficile per me, mi mancherà il coro dei tifosi, sono e sarò sempre un tifoso del Milan. Lascio tanti amici. Spero di mandare presto a Galliani altri sms con scritto che i campioni d’Italia e d’Europa siamo noi. La mia scelta non è legata alla mancata Champions, è un altro tipo di progetto. Volevo andare al Mondiale, ma questa stagione mi ha dato tanto anche se non ce l’ho fatta. Sono sicuro che il Milan ripartirà. Inzaghi ama questo club e quindi potrà fare una grande stagione». Ieri sera Kakà è arrivato a Orlando e oggi avverrà la presentazione ufficiale: in città sarà festa grande.

Milan Channel ha parlato della possibile permanenza di Riccardo Saponara in rossonero, dopo che per molti giorni si era parlato della suo ritorno a Empoli o comunque di una cessione in prestito per fargli mettere minuti nelle gambe. L’idea nuova suggerita dal canale tematico della società è quella di inserirlo nella rosa e utilizzarlo come mezz’ala sinistra per la prossima stagione. Saponara era arrivato a Milano nella scorsa stagione, senza però riuscire a giocare molto con la maglia rossonera. Quest’anno deve assolutamente trovare un rilancio e chissà che non possa accadere proprio la Milan?

Si è parlato molto della possibilità di vedere Nigel De Jong al Manchester United nella prossima stagione, sono diverse però le sensazioni oggi. Sembra infatti che quelle riguardanti i red evils siano soltanto voci e che gli inglesi al momento non abbiano parlato né col giocatore né con la società. La sensazione però è che questa trattativa possa aprirsi all’improvviso per prendere il volo. De Jong potrebbe quindi tornare in Inghilterra sull’altra sponda di Manchester, in quanto dal 2009 al 2012 ha vestito la maglia del City. De Jong sta giocando un buon Mondiale, anche se ha rimediato un infortunio che potrebbe fargli saltare i quarti di finale.

Mancava solo l’ufficialità per rendere chiare le cose sulla vicenda Ricardo Kakà. E’ arrivata una brevissima news poco fa sul sito ufficiale del Milan: “AC Milan comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con Kakà“. Il centrocampista brasiliano è già a Orlando, dove nel pomeriggio di domani verrà presentato come nuovo giocatore dell’Orlando City Soccer. Ricky però giocherà in prestito al San Paolo, dove è cresciuto, mantenendo la forma fisica fino all’inizio della MLS League. Il 32enne lascia quindi per la seconda volta in carriera il Milan, dopo l’addio del 2009 per andare a giocare nel Real Madrid. Di sicuro questo divorzio, ormai a fine carriera, sarà meno doloroso.

Tanti movimenti in entrata in casa Milan per questo calciomercato estivo, ma anche le uscite non mancano. In via Aldo Rossi si vuole sfoltire la rosa tagliando gli esuberi e nel contempo cedendo quei giocatori non più utili alla causa. Fra questi rientra senza dubbio Riccardo Saponara, deludente al suo primo anno a Milanello, complice qualche acciacco di troppo. La società più vicina per assicurarsi il trequartista del Diavolo sembrerebbe essere l’Empoli con il patron Corsi che ha incontrato ieri a Forte dei Marmi l’ad del Milan Adriano Galliani: si lavora sul prestito e vi sarebbe già un accordo verbale. A ore potrebbe arrivare l’ufficialità per Saponara, e in uscita vi è anche Valter Birsa. Il trequartista sloveno, oltre ad essere accostato al Rubin Kazan per un possibile scambio con Eremenko, è finito nel mirino del Chievo: anche per lui si tratta sulla base di un prestito.

Tanti nomi in casa Milan per il calciomercato estivo. Nelle scorse ore è spuntata l’idea Roman Eremenko, ex calciatore fra le altre di Udinese e Roma attualmente in forza al Rubin Kazan. In via Aldo Rossi si lavora ad uno scambio per il centrocampista finlandese di origini russe con Valter Birsa che verrebbe girato nella terra dello Zar. Attenzione anche a Pablo Armero, idea tornata di moda in queste ore. Il Milan ha sondato il terreno durante il mercato di riparazione e per arrivare al terzino/esterno sinistro ex-Napoli aveva messo sul piatto il cartellino di Constant. Ad opporsi fu il giocatore rossonero, che questa volta è stato offerto all’Udinese, che nel frattempo ha riscattato il giocatore dai partenopei. Armero sta disputando un ottimo Mondiale, sempre titolare con la Colombia, e il Diavolo vorrebbe scommettere sul sudamericano alla luce anche della partenza di Emanuelson da svincolato, e delle incertezze legate al futuro di De Sciglio.

Il calciomercato del Milan si scuote grazie al caso Kakà. Il numero 22 rossonero dirà ufficialmente addio al Diavolo nelle prossime ore e questa volta lo farà per sempre. La magia è durata una stagione, tanto è bastato a Ricky per capire che l’idillio della sua carriera è ormai passato, e il Mondiale con il Brasile non lo vedrà probabilmente più. Vista l’aria di smobilitazione che tira dalle parti di Milanello, l’ex Real Madrid ha deciso di accogliere la proposta degli Orlando City, con il “parcheggio” fino al prossimo marzo al San Paolo, la squadra che gli ha dato i natali calcistici ormai diversi anni or sono. «Lui voleva una squadra per giocare – ha spiegato Tadeu Cruz, che assiste Kakà insieme al papà Bosco Leite – per fare un’ultima apparizione prima di volare all’Orlando City, e così ha scelto il San Paolo. Non ci sono problemi familiari, è una visione chiara: vuole andare in America. Quindi, starà in Brasile sei mesi e poi andrà in America. Al Milan fisicamente è arrivato fortissimo. Kakà è molto affezionato al Milan». Via Aldo Rossi lo libererà a titolo gratuito e nel contempo risparmierà circa 8 milioni di euro lordi di ingaggio, un fardello in meno per un Diavolo che guarda al futuro e ai giovani talenti. Conferme anche da parte degli Orlando City, che sono pronti a presentare Ricky già nella giornata di domani: «Dopo due mesi di trattative, abbiamo trovato l’accordo economico con il Milan, la Mls, l’Orlando City e il giocatore. Kakà firmerà con l’Orlando, che gli farà sostenere le visite mediche per poi essere prestato al San Paolo fino al 31 dicembre 2014. Arriva da noi con grandi stimoli».

Il Milan ha deciso di ripartire da Filippo Inzaghi per la prossima stagione; ma nonostante l’ex attaccante arrivi da un’esperienza di due anni con le formazioni giovanili rossonere, per qualcuno dei talenti in erba controllati dalla società non ci sarà spazio nella nuova squadra che si sta costruendo. E’ il caso di Kingsley Boateng: classe ’94, lo scorso anno ha giocato con il Catania e qualche sprazzo lo ha offerto, ma non ha mai trovato la continuità giusta per crescere a sufficienza. Si pensava a un altro anno di prestito, e invece il Milan sembra aver scelto un’altra strada: secondo indiscrezioni raccolte da TuttoMercatoWeb.com sembra che sia praticamente fatta la cessione al NAC Breda, squadra olandese. Si parla di un contratto triennale e di una cessione a titolo definitivo; dunque niente da fare per Kinglsey Boateng, il Milan evidentemente non era cosa per lui. La speranza per tutti i tifosi rossoneri è che la dirigenza non abbia a rimpiangere la scelta come era già accaduto, per esempio, con Patrick Vieira vent’anni fa.

Quale sarà il futuro dei due pezzi da novanta della rosa del Milan? Parliamo naturalmente di Kakà e Mario Balotelli; uno che è tornato per ritrovare il Mondiale e non ce l’ha fatta, l’altro che in Brasile ci è andato ma è stato subito eliminato ed è anche diventato una sorta di capro espiatorio per il fallimento dell’Italia. Lasceranno il Milan questi due giocatori? Sarà rivoluzione fino in fondo, anche con la rinuncia a due stipendi pesanti per aprire a nuove operazioni di calciomercato? Di questo e altro abbiamo discusso con l’agente FIFA Luis Vizzino, che a IlSussidiario.net ha dato il suo parere nell’intervista esclusiva dal titolo Kakà ancora utile. Balotelli via in un caso (clicca qui per leggere il testo completo).