Mario Balotelli lascerà il Milan durante il calciomercato estivo. Complice le finanze di magra del club rossonero, qualche colpo di testa del bomber bresciano, e il feeling mai sbocciato con il patron Berlusconi, alla fine l’ex City dirà addio ai rossoneri dopo solo un anno e mezzo. Sulle sue tracce vi sarebbe il Galatasaray, e nelle ultime ore i turchi avrebbero addirittura raggiunto un accordo con il Milan e lo stesso giocatore. Una notizia che è stata però seccamente smentita dallo stesso club di Istanbul: «Le voci su Balotelli sono false – ha detto il presidente, Unal Aysal – Mario è un ottimo giocatore, ma per ora non rientra nei nostri piani». Lo stesso patron ha poi aggiunto: “Ho parlato di Balotelli con Mancini, e lui mi ha detto che non è il giocatore che fa per noi, non si inserirebbe nei nostri sistemi di gioco”. Una smentita confermata anche da Raiola, che parlando ai microfoni di Calciomercato.com ha spiegato: «E’ una bufala incredibile, questa voce, così come tante altre non corrisponde al vero». A riguardo però c’è da sottolineare una sorta di giallo. Lo stesso procuratore italo-olandese ha infatti commentato la questione anche sul proprio profilo ufficiale Twitter: «Non ho rilasciato alcuna dichiarazione alla stampa. Tutto può accadere nel calciomercato…». Come al solito Raiola non chiude alcuna porta.
Continuano in casa Milan le manovre di avvicinamento al calciomercato estivo. Il club rossonero sta studiando diverse operazioni a cominciare da quelle relative per rinforzare l’attacco. Tutto ruota attorno a Balotelli: se Super Mario dovesse essere ceduto, a quel punto si virerebbe su un attaccante di assoluto livello. Ieri si è diffusa in Turchia la notizia di un trasferimento ormai prossimo del bomber bresciano al Galatasaray, ma pare difficile che ciò si realizzi anche perché Galliani, se mai venderà l’ex City, lo farà solo dopo i Mondiali, nella speranza naturalmente che il prezzo del cartellino schizzi alle stelle. Il nome nuovo per sostituire il “Balo” è quello di Mario Mandzukic, centravanti della nazionale croata in forza al Bayern Monaco. Sembra destinato a fare le valigie dopo lo sbarco di Lewandowski, e sarebbe perfetto per il ruolo di punta centrale nel futuro 4-3-3 di Inzaghi. Il problema principale resta il costo, fra i 25 e i 30 milioni di euro, ma come dicevamo prima, il Milan punta a ricavare almeno 35 milioni dalla cessione di Balotelli. Altro nome caldo è quello di Alvaro Negredo, che lascerà il City in cambio di un assegno da 20/25 milioni. Il giocatore fa parte della scuderia della Doyen, con cui Galliani è in stretti rapporti: si può fare.
Il Benfica vuole Bryan Cristante, e lo vuole a titolo definitivo. Lo dice Gianluca Di Marzio sul suo sito: il centrocampista del Milan, classe ’95, è considerato un giovane promettente e che fa al caso delle Super Aquile, che da tempo setacciano l’Europa alla ricerca di talento verde da far maturare. Con quelle premesse un’estate fa era arrivato a Lisbona un grande prospetto come Lazar Markovic, adesso potrebbe essere il turno di Cristante; il giocatore valuterà la situazione perchè il Benfica in questo momento è una delle migliori squadre in Europa, gioca un ottimo calcio ed è una realtà solida in costante crescita. Il Milan valuta perchè una cessione a titolo definitivo significherebbe soldi in cassa e quindi possibile reinvestimento sul calciomercato. Tuttavia Cristante rappresenterebbe sulla carta uno dei pilastri per il futuro dei rossoneri: dipenderà anche da quello che deciderà Filippo Inzaghi, ll cui parere tecnico sarà importante.
La redazione di Sky Sport riporta che è appena terminato l’incontro tra Adriano Galliani e Kia Joorabchian, agente di Alex e personaggio famoso anche per avere in procura Carlos Tevez (ricorderete le lunghe trattative per portarlo in rossonero). Secondo le prime indicazioni, il Milan sarebbe sulla buona strada per chiudere: si è parlato di un contratto biennale con il difensore centrale del che arriverebbe a parametro zero e sarebbe dunque il classico colpo del Milan. Un innesto certamente importante non solo nel reparto arretrato ma anche e soprattutto in termini di esperienza.
Ormai è fatta tra il Milan e Jeremy Menez: l’esterno francese tornerà in Italia dopo aver vestito la maglia della Roma. Il primo rinforzo estivo per i rossoneri si trasferirà a Milanello a parametro zero essendo in scadenza di contratto con il , come ormai consuetudine della società. Sulla trattativa c’è anche un retroscena: secondo il sito francese Le10sport.com, Menez aveva praticamente accettato l’offerta della Fiorentina, per la quale aveva anche detto no a una proposta del Galatasaray di Roberto Mancini. Poi sono intervenuti Adriano Galliani e Filippo Inzaghi, e il loro blitz è stato decisivo. Un fatto che non contribuirà certo ad allentare la tensione tra i viola e i rossoneri, che ancora stanno cercando di dissipare le ruggini della corsa al terzo posto del 2012-2013.
Sarà un calciomercato estivo fatto di molti arrivi ma soprattutto di tanti addii quello del Milan. A Milanello vi sono una serie di calciatori sul piede di partenza, visto che l’obiettivo della dirigenza è quello di tagliare tutti i calciatori in esubero e nel contempo fare un po’ di cassa. In cima alla lista dei giocatori con la valigia in mano vi è Robinho, attaccante brasiliano. Le offerte per il brasiliano sono molteplici, a cominciare dagli Orlando City della MLS, passando per il Botafogo, e attenzione anche ai New England Revolution, altra squadra che milita nel campionato di calcio a stelle e strisce. Molto ambito anche il centrocampista mediano Michael Essien, calciatore fortemente voluto da Seedorf che dovrebbe già lasciare la Milano rossonera. Piace in Inghilterra, con il Queens Park Rangers in cima alla lista delle pretendenti, nonché in Turchia, con Besiktas e Galatasaray in pole position, e attenzione anche ai greci dell’Olympiakos. Infine Zaccardo, altro giocatore che potrebbe sbarcare in Turchia: c’è il Bursaspor sulle sue tracce, squadra che vorrebbe anche l’ex milanista Maxi Lopez.
In occasione della finestra di calciomercato della prossima estate, il Milan potrebbe pescare in casa Udinese. Sono infatti diversi i calciatori dei friulani che piacciono ai rossoneri e in particolare al futuro tecnico Pippo Inzaghi. Si comincia con Gabriel Silva, giovane laterale mancino brasiliano, ritenuto dall’allenatore piacentino la giusta scelta per rimpolpare la corsia sinistra, viste anche le partenze ormai certe di Urby Emanuelson e Kevin Constant. Attenzione anche ad Allan, altro brasiliano, in scadenza di contratto al 30 giugno prossimo, fra meno di un mese, e quindi acquistabile a costo zero. Fra i papabili per una casacca del Milan non bisogna sottovalutare anche Hertaux, difensore centrale francese reduce da un’ottima stagione allo stadio Friuli. Lo sbarco in via Aldo Rossi di Alex potrebbe completare la retroguardia, ma qualora il Milan non riuscisse a riscattare Rami a quel punto si potrebbe tentare l’assalto al bianconero.
Fra gli obiettivi prioritari del Milan in vista del calciomercato della prossima estate, vi è senza dubbio quello di rinforzare il centrocampo. L’infortunio alla tibia di Riccardo Montolivo, che ne avrà almeno fino al prossimo dicembre, obbligherà la dirigenza ad intervenire per individuare un sostituto dell’ex Fiorentina. Diversi i nomi accostati in queste ore a via Aldo Rossi e fra questi è spuntata l’idea Allan, calciatore dell’Udinese che piace anche alla Roma. E’ in scadenza al 30 del corrente mese e sarebbe quindi acquistabile a costo zero. Altra idea calda è quella legata ad Andrea Bertolacci, centrocampista del Genoa in comproprietà con la Roma. I giallorossi vorrebbero riportarlo alla base ma il Milan rimane alla finestra, pronto ad approfittare di eventuali passi falsi, e storicamente in ottimi rapporti con Preziosi. Infine, attenzione al giovane Baselli, talento dell’Under-21 azzurra in forza all’Atalanta. «Baselli piace molto al Milan però è presto per parlare di trattative», le parole rilasciate dall’agente del ragazzo, Giuseppe Riso, ai microfoni di Sportitalia.
Corre a grandi passi verso il Milan, Jeremy Menez. A meno di sorprese l’esterno francese sarà il primo colpo del calciomercato estivo dei rossoneri. Dopo l’incontro avvenuto nelle scorse ore in quel di Ibizia fra l’attaccante del Paris Saint Germain, l’ad del Milan Galliani, e il futuro tecnico Pippo Inzaghi, è uscito allo scoperto l’entourage dello stesso calciatore. Interpellato dai microfoni di France Football ha fatto chiaramente capire come l’operazione sia tutta in discesa: «Jeremy era molto sensibile all’interesse del Milan ed è felice del fatto che il club rossonero si sia mosso in così breve tempo. Il discorso di Inzaghi è stato molto importante, è un ragazzo emotivo. L’interesse è condiviso dalle parti, entro due-tre giorni darà la sua risposta». L’ex esterno d’attacco di Roma e Monaco ha il contratto in scadenza al prossimo 30 giugno e di conseguenza si tratterà di un trasferimento a costo zero. Se tutto andrà come previsto la prossima settimana o magari già nel weekend, Menez firmerà un contratto triennale da 2 milioni di euro netti a stagione.
Ormai ci siamo: secondo le ultime news di calciomercato il difensore brasiliano Alex sarà uno dei primi acquisti della Milan nella stagione 2014-2015. La certezza è relativa perché nel calciomercato bisogna sempre aspettare l’ufficialità, ma le indiscrezioni convergono verso il lieto fine. La Gazzetta dello Sport ha riferito di un incontro in programma a Milano tra l’agente del centrale classe 1982 e Adriano Galliani: i due si dovrebbero vedere oggi, sarà già la volta buona per il fatidico sì?
Potrebbe essere Luca Cigarini una soluzione giusta per il centrocampo del Milan. I rossoneri dovranno fare a meno di Riccardo Montolivo per circa 6 mesi, e il numero 21 dell’Atalanta ha le caratteristiche giuste per sostituirlo al meglio. Questo ha dichiarato l’agente FIFA Luigi Corona, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Inzaghi ricomincia da tre. Cigarini per Montolivo‘. Cigarini potrebbe costituire un’ottima coppia mente-braccio giocando assieme a Nigel De Jong, consentendo a Montolivo di recuperare con calma ed aumentando la qualità del centrocampo milanista. Luigi Corona ha parlato anche di alcune conferme in bilico nella rosa del Milan, una per reparto: Adil Rami per la difesa, Andrea Poli per il mezzo e Adel Taarabt per l’attacco. Tutti e tre hanno dato un contributo positivo nell’ultima stagione e probabilmente sarebbero utili anche nel Milan di Filippo Inzaghi, a prescindere dal modulo che il nuovo allenatore vorrà adottare. Clicca qui per leggere l’intervista completa a Luigi Corona.
Silvio Berlusconi non ha blindato Mario Balotelli al Milan, limitandosi a rispondere che al momento non ci sono piani definiti per il calciomercato in uscita del Milan. Resta l’impressione che l’attaccante rossonero non sia incedibile, nonostante un’ultima stagione da top scorer con 18 gol complessivi tra campionato e coppe. Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Taarabt via. Cigarini o Baselli al posto di Montolivo‘ l’agente FIFA Ermes Lupo Pasini ha parlato del futuro di SuperMario indicando l’Arsenal come una possibile acquirente. I Gunners cercano un attaccante di spessore e chissà che non possa essere proprio Balotelli, che in Premier League ha già giocato con la maglia del Manchester City. In mezzo c’è il mondiale che potrà alzare o abbassare le quotazioni del giocatore a seconda dell’esito. Clicca qui per leggere l’intervista integrale all’agente FIFA Ermes Lupo Pasini.