Sarà un calciomercato molto lungo quello di casa Milan. Il club rossonero vuole rivoluzionare la rosa assicurandosi diversi innesti per tornare a qualificarsi in Champions League già a partire dalla prossima stagione. Nuovi arrivi che potrebbero essere sovvenzionati da qualche cessione, a cominciare da quella di Mario Balotelli. Il nazionale azzurro sembra avere moltissimi estimatori, a cominciare dalle big inglesi, con Arsenal e Chelsea in cima alla lista delle pretendenti. Negli scorsi giorni si è diffusa anche l’indiscrezione riguardante il Galatasaray, poi smentita, mentre stando a quanto riportato da La Repubblica, anche la Germania starebbe pensando al Super Mario italiano. In particolare vi sarebbero due club della Bundesliga e precisamente il Wolfsburg e lo Schalke 04, due fra le società più ricche fra quelle tedesche insieme al solito Bayern Monaco. Il Milan, come dicevamo, sembra intenzionato a cedere il proprio numero 45 ma in cambio di un assegno superiore ai 30 milioni di euro.



Lascerà il Milan durante il calciomercato estivo il giovane attaccante M’Baye Niang. Lo ammette senza troppi giri di parole il neo-agente dell’attaccante francese, Stephane Courbis, subentrato a Mino Raiola che aveva a sua volta preso il posto di Oscar Damiani. Il nuovo procuratore del giovane transalpino, ha parlato ai microfoni dei colleghi di Milannews.it, svelando: «Ho incontrato Galliani circa 3 settimane fa. Il Milan, mi è stato detto, ha già molti attaccanti in rosa e non giocando le coppe europee lo spazio sarà ridotto. Per questo ci è stato detto di trovare un’altra squadra, perché a Milano il percorso di crescita di Niang non potrebbe procedere secondo i piani. Vediamo ciò che sarà meglio per lui. Lunedì ho incontrato il West Ham, che era interessato al ragazzo. Ho parlato con Allardyce, ma non ho trovato in lui la volontà di farlo crescere. Gli Hammers vorrebbero prenderlo in prestito, ma non credo che sia la scelta giusta e quindi la escluderei». Niang non rientra nei piani del Milan, come si evince dalle dichiarazioni di Courbis, e con grande probabilità la sua partenza sarà a titolo definitivo: «Cessione a titolo definitivo? E’ sicuramente una possibilità. Fondamentale sarà la fiducia che verrà riposta nei suoi mezzi: l’importante adesso per lui è giocare con continuità, magari anche in una squadra di livello leggermente inferiore al Milan. Gli serve un coach che creda fortemente in lui e che lo possa seguire sotto ogni punto di vista». Oltre al West Ham anche il Saint Etienne ha mostrato interesse e pare che anche l’Arsenal ci stia facendo un pensierino, ma dopo l’esperienza nel Milan è molto probabile che l’ex Caen si trovi una sistemazione di medio-bassa classifica.



Niente addio di Abate al Milan durante il calciomercato estivo. Il terzino destro rossonero ha diverse estimatrici, a cominciare dal Paris Saint Germain senza dimenticarsi dei club russi, ma la volontà del biondo calciatore è quella di proseguire la propria esperienza a Milanello. Lo ha spiegato senza troppi giri di parole il diretto interessato, aggiungendo altresì di riporre fiducia nell’operato dell’amministratore delegato Adriano Galliani: «Io al Psg? Sto bene al Milan – le parole di Abate riportate da Corrieredellosport.it Gli acquisti di Alex e Menez? Riprendo le parole di Montolivo e dico che finché ci sarà Galliani al Milan si può stare sereni. Allestirà una squadra per lottare per le prime posizioni». L’offerta dei parigini per Abate sarebbe pari a 8 milioni di euro, una proposta però rimandata al mittente visto che il Milan vorrebbe ottenere almeno fra i 10 e i 12 milioni in cambio del calciatore il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015.



Il Milan porta a termine il secondo colpo del calciomercato estivo: dopo Agazzi è sbarcato Alex, anch’egli a costo zero. Terminate le pratiche per il difensore brasiliano, i rossoneri attendono ora l’arrivo di Jeremy Menez, esterno d’attacco in partenza dal Paris Saint Germain in scadenza. Il francese sarà a Milano la prossima settimana, indicativamente fra mercoledì e giovedì, per sottoporsi alle rituali visite mediche e poi firmare il contratto. Per l’ex Roma e Monaco è pronto un triennale da circa 3 milioni di euro netti annui. Altro nome caldo è quello di Alberto Paloschi, che Pippo Inzaghi gradirebbe volentieri per il proprio attacco. Ieri c’è stato un incontro fra l’ad del Milan Galliani e Campedelli, il numero uno del Chievo, ma le parti restano lontane per il riscatto e si incontreranno di nuovo a metà mese. Il Benfica ha poi tentato un nuovo assalto per Cristante, rimandato al mittente, mentre sono interessanti le dichiarazioni rilasciate da Davide Santon terzino sinistro del Newcastle, che ha ammesso: «Ci sono stati gli interessamenti di Milan e Roma». Il Milan è pronto a versare nelle casse dei Magpies 8 milioni di euro per rinforzare la fascia mancina, che a breve perderà Emanuelson e Constant.

Il Milan ha accolto Alex. E’ il primo rinforzo dell’estate 2014-2015 per i rossoneri: un colpo a parametro zero essendosi svincolato dal . Porta esperienza e solidità in difesa, forse si è lasciato alle spalle gli anni migliori ma può dare un grosso contributo alla squadra. Nel corso delle visite mediche di rito ha anche avuto modo di rilasciare le prime parole da calciatore rossonero, ai microfoni di Milan Channel: “Sono molto contento” ha detto “mi hanno parlato molto bene di questo club, è una squadra importante. La prima impressione è meravigliosa, fino ad ora sono stato con Adriano Galliani e sono molto emozionato. Quando ero al PSV c’era stata la possibilità di venire qui con Carlo Ancelotti; poi l’ho incontrato al Chelsea e l’ho avuto al PSG. E’ una persona fantastica: è come un padre per me e lo ringrazio per le belle parole che ha speso”. Gli obiettivi per il nuovo difensore del Milan sono chiari: “Riportare la squadra nelle posizioni che merita e cioè in Champions League. Dobbiamo lottare e vincere il campionato. Ai tifosi dico grazie, confermo tutto il mio impegno”

Sono diversi i calciatori del Milan che potrebbero fare le valigie durante il calciomercato estivo. Fra questi vi è senza dubbio Alessandro Matri, che a breve farà rientro a Milanello dopo l’esperienza negativa alla Fiorentina. Il lodigiano potrebbe comunque essere solo di passaggio anche perché i vertici rossoneri sembrano pronti a puntare su altro. L’ex Juve piace alla Sampdoria ma attenzione alla novità Palermo. Beppe Iachini è uscito allo scoperto nelle scorse ore, dicendo: «Matri? Farebbe la fortuna di qualsiasi squadra». Se i rosanero riuscissero a cedere Hernandez a quel punto tenterebbero l’assalto al bomber del Milan, con l’obiettivo di rilanciarlo. Altro rossonero in uscita è Philippe Mexes, difensore centrale francese. Stando alle rivelazioni di Pedullà il Diavolo vorrebbe sbarazzarsene per via dell’alto ingaggio, 4 milioni di euro netti da versare fino al 2015, al lordo fanno ben 16 milioni. L’idea di via Aldo Rossi è quella di cedere il giocatore a titolo gratuito concedendo una ricca buonuscita allo stesso.

Sono molti gli arrivi previsti in casa Milan durante il calciomercato estivo, ma altrettanto, se non di più, saranno le cessioni. Oltre ai soliti partenti non rientranti nel progetto o con il contratto in scadenza, leggasi i vari Amelia, Constant, Emanuelson, Nocercino ecc ecc, bisognerà fare seriamente attenzione alla situazione di due titolari come Abate e Kakà. Il terzino destro del Milan ha il contratto in scadenza nel 2015 e stando a quanto riportato nelle ultime ore da Rai Sport, il Paris Saint Germain avrebbe effettuato un blitz nelle scorse ore, presentando una proposta di acquisto concreta pari a 8 milioni di euro. Una cifra ritenuta bassa da via Aldo Rossi, che vorrebbe almeno 12 milioni, ma la trattativa è in divenire, alimentata dall’agente di Abate, Raiola, di casa a Parigi. Incerta anche la permanenza di Kakà che potrebbe essere spinto a dire addio visto lo sbarco annunciato di Menez. Se Inzaghi giocherà col 4-3-3 i titolari saranno Balotelli (o una nuova prima punta), El Shaarawy e appunto il francese. Tenendo conto della presenza in squadra anche di Honda e del probabile riscatto di Taarabt, la dorma sorge spontanea: chi giocherà sull’esterno? La sensazione è che sarà lo stesso numero 22 rossonero a decidere il proprio futuro, con un pensiero rivolto alla Major League Soccer e agli Orlando City, che ormai da mesi gli fanno la corte.

Il Milan che nascerà durante il calciomercato estivo potrebbe essere una squadra più nazionale. Sono infatti diversi i calciatori nostrani sul taccuino di Galliani e su precise indicazioni di Pippo Inzaghi, a cominciare da Alberto Paloschi, giovane già di proprietà del Milan, che potrebbe rappresentare un interessante rinforzo per l’attacco dopo un’ottima stagione a Verona. A centrocampo, invece, piace il nazionale azzurro Marco Parolo, altro giocatore che viene da un grande campionato. Il calciatore del Parma è seguito da vicino anche dalla Roma e in estate potrebbe fare le valigie, vista la crisi societaria dopo l’esclusione dall’Europa League. Nelle ultime ore sembrebbe esserci la Lazio in pole per assicurarsi il ragazzo, ma finché non ci sarà l’accordo il Diavolo ci proverà. Infine, a completare il trio di obiettivi tricolori, attenzione a Davide Santon, un giocatore che il Milan segue da praticamente un anno e che rappresenterebbe un ottimo innesto per la corsia mancina, alla luce anche della partenza quasi certa del duo Emanuelson, Constant.

Ha di recente fatto capolino nelle cronache di calciomercato relative al Milan. Il numero 21 dell’Atalanta potrebbe essere acquistato dai rossoneri per coprire il buco aperto dall’infortunio di Riccardo Montolivo, che ne avrà per circa sei mesi. Contattato dal sito calcionews24.com, l’agente di Cigarini Giovanni Bia ha puntualizzato la situazione. Il dato di partenza è la compartecipazione tra Atalanta e Napoli, ancora da rivolere: “I due club -ha dichiarato Bia- devono ancora discutere, ma la mia sensazione è che sia più indirizzato il club nerazzurro verso il riscatto. (…) Ci sono anche squadre importanti che hanno messo gli occhi su Luca; sono interessamenti che fanno piacere, ma non è detto che non rimanga in nerazzurro. Il Palermo? So che il ragazzo piace, ma da lì a dire che sia il loro obiettivo principale ce ne corre; è molto probabile che il suo sia un profilo che interessa molto, ma ancora non c’è una vera trattativa. Il Sassuolo? Anche lì c’è un discorso più o meno identico, è nella lista dei giocatori che saranno presi in considerazione“. Il Milan non viene citato ma potrebbe rientrare in quelle ‘squadre importanti’ cui l’agente ha accennato. Uno scenario plausibile potrebbe essere il riscatto da parte dell’Atalanta e poi l’acquisto del Milan, che potrebbe girare ai bergamaschi soldi più qualche giovane interessante in prestito, come ad esempio Bryan Cristante che gioca nello stesso ruolo di Cigarini. 

Bomba di calciomercato dalla Turchia: Mario Balotelli vicino al Galatasaray di Roberto Mancini, suo primo allenatore nella prima squadra dell’Inter. Si parla di un’offerta adì 20 milioni di euro + bonus per circa 7 milioni destinata al Milan, e di un contratto da 4,5 milioni pronto per il giocatore. Anche se in Italia non si trovano per ora troppi riscontri la notizia è rimbalzata anche in Inghilterra dove però la stampa continua a sostenere l’Arsenal nella corsa all’attaccante del Milan: dai Gunners sarebbe in cantiere un rilancio di 25 milioni di euro. Il Milan potrebbe accettare proposte di questo tipo per Balotelli, che nel gennaio 2012 è tornato a Milano per circa 20 milioni. Oltretutto l’introito per Balotelli consentirebbe alla società di pianificare meglio il calciomercato in entrata: c’è già chi parla del croato Mario Manduzkic, in uscita dal Bayern Monaco, come del possibile sostituto. 

Il Milan sta per perfezionare un doppio acquisto a parametro zero: vicini alla firma il trequartista francese Jeremy Menez, 27 anni, e il difensore brasiliano Alex, 32. Entrambi lasceranno il Paris Saint-Germain e molto probabilmente si aggiungeranno alla rosa rossonera: di loro ha parlato l’agente FIFA Gabriele Chiono, esperto di calcio francese, nell’intervista rilasciata a ilsussuduario.net dal titolo ‘Menez al posto di Taarabt. Alex gran colpo‘. Chiono ha elogiato l’operazione di Adriano Galliani che ha colto i classici due piccioni con una fava. Inoltre l’agente FIFA ha considerato un aspetto consequenziale al vicino ingaggio di Menez: l’addio ad Adel Taarabt, che non è stato riscattato dal QPR (il termine per esercitare il diritto è scaduto il 31 maggio). Il francese e il marocchino occupano lo stesso ruolo in campo e chissà che l’arrivo dell’uno possa davvero escludere la conferma dell’altro. Il Milan ha cercato di abbassare i termini economici dell’operazione-Taarabt, ma non è riuscito a trovare un accordo con il QPR. Ora la trattativa andrà imbastita da zero a meno che Inzaghi non si ritenga soddisfatto con Menez. Clicca qui per leggere tutta l’intervista a Gabriele Chiono.

Chi tapperà il buco aperto da Riccardo Montolivo, infortunato per i prossimi sei mesi circa? O prima ancora: si muoverà il Milan per rimpiazzare il suo capitano? Tra le voci di calciomercato è riecheggiato il nome di Jordy Clasie, perno centrale del Feyenoord e probabilmente anche della nazionale olandese, con cui disputerà gli imminenti mondiali. Ne ha parlato l’agente FIFA Cristian Gruppo, esperto di calcio olandese, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net intitolata ‘fenomeno Basacikoglu. Jordy Clasie? Un dubbio‘. Gruppo ha speso belle parole per Clasie che ha solo 22 anni e un contratto con il Feyenoord fino al 2016: sul suo possibile trasferimento in rossonero incombe però un dubbio non da poco e per certi versi classico in queste situazioni (giovane straniero di talento accostato ad una grande italiana). L’agente FIFA ha segnalato anche un altro talento del campionato olandese ovvero Bilal Basacikoglu, esterno offensivo dell’Heerenveen. Clicca qui per leggere l’intervista integrale a Cristian Gruppo.